Autore Topic: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?  (Letto 27580 volte)

Offline the skull

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #75 il: 04 03 2011, 12:25:41 »
No no, voglio solo trarre le conclusioni. Sicuramente non sono corti, il problema sarà, come dici tu, nella conformazione del sistema in generale...grazie di tutto e alla prossima :LoL:  :lamps7:
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Offline G@bri85

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #76 il: 04 03 2011, 21:58:51 »
guarda io ho montato prima solo le pinze cbr con la pompa originale e posso dirti che si frena, ma la frenata è inferiore a quella originale... nel senso che la leva è morbida, arriva facilmente a toccare la manopola, in una parola: insufficiente

poi ho messo la nissin 19x21, ora frena sul serio pur restando morbida nella prima parte della corsa

se prendi le pinze, metti in conto anche la pompa..

addirittura? ma in teoria non frena meglio con il pistone della pompa piu' piccolo?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #77 il: 04 03 2011, 22:16:28 »
no e' proprio cosi',a causa del rapporto di torchio idraulico sfavorevole cn la pompa freno orig :lamps7:
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Offline G@bri85

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #78 il: 06 03 2011, 20:15:51 »
ma di solito non è meglio avere il pistoncino piccolo?
sulle auto so che si cambia la pinza per avere una frenata migliore,ma la pompa no!!a meno che non fai gare

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #79 il: 06 03 2011, 21:34:24 »
dev'essere tutto proporzionato ,una pompa dal diametro sproporzionato rispetto alle pinze provochera' una frenata insufficiente ,un allungamento considerevole della corsa della leva ,basta che leggi in rete info sul rapporto di torchio idraulico per capire.
Sulle auto la pompa freno orig puo' andare bene se si montano pinze con caratteristiche simili a quelle originali ,ma se si aumenta il numero e il diametro dei pistoncini ,ci vorra' pure li' una pompa cn un diametro piu' generoso.
Intanto t'invio questo :
se aumenti la superficie dei pistoncini nelle pinze, hai anche un maggior volume d'olio da muovere, per spostare i pistoncini dalla posizione di riposo.
Quindi, l'escursione della leva aumenta, a parità di pompa, perché il pistone pompa è sempre lui, ma deve muovere più olio di prima.
Peraltro, una volta che le pastiglie sono a contatto col disco, la potenza sarà maggiore di prima, perché la pressione nel circuito si distribuisce su un'area maggiore (forza = pressione * superficie).

Se aumenti la dimensione della pompa, questa ti aiuterà a muovere il maggiore volume d'olio inizialmente, ma poi, a parità di sforzo, otterrai una pressione inferiore nel circuito (pressione = forza / superficie, quindi se aumenti la superficie...).
Solo che rispetto alla condizione "tutto originale" dovresti comunque avere un miglioramento per il fatto che hai cambiato anche le pinze.
 :lamps7:

Offline G@bri85

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #80 il: 06 03 2011, 22:03:06 »
quindi piuttosto delle pinze del cbr,meglio due tubi in treccia?

Offline gian.88

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #81 il: 06 03 2011, 23:43:39 »
con i soli tubi in treccia ridurrarai ai minimi termini gli allungamenti della leva freno nell'uso inteso (vedi: montagna...) ma la potenza frenante aumenterà di una misura irrisoria, quella può aumenetare in modo sensibile cambiando pastiglie e mettendone di + agressive (tipo brembo, zcoo, braking...vedi tu). La moto è equilibrio tra le parti e l'impianto frenante non fa eccezione...le pinze vanno per forza di cose abbianate (a rigor di logica) a una pompa più performante; i compromessi tirati non danno quasi mai buoni risultati...

ti faccio un esempio? in un motore metteresti SOLO un albero a camme dalla fasatura molto spinta? no, ci vogliono pistoni alta compressione, flussaggio e lavorazione testata e almeno un impianto di scarico racing...tutto va fatto per gradi; io per non sbagliare, ho messo su tutto su un colpo e l'impianto freni originale è smontato per intero e prende polvere in garage... :up:
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Offline G@bri85

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #82 il: 07 03 2011, 09:14:07 »
hai ragione,mettendo tutto ti togli ogni dubbio,ma visto che la moto ha 5 anni e come ultima spesa ho preso un mono ohlins usato,dopo entro nel circolo vizioso del cambio pezzi e non me la cavo piu' :LoL:

Offline the skull

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #83 il: 07 03 2011, 10:06:46 »
Alla fine ho comprato dei nuovi tubi :@:  :@: ho montato tutto in pochissimo tempo (guarda caso) ho messo tutto in pressione e pare funzionare tutto alla perfezione :LoL: ..ma è normale che la pompa arriva quasi a fine corsa praticamente?la pompa è originale chiaramente..o devo ancora spurgare?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #84 il: 08 03 2011, 08:33:39 »
Vincenzo puoi provare con lo spurgo ,ma l'allungamento della corsa alla leva purtroppo e' dovuto alla pompa orig :lamps7:

Offline the skull

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #85 il: 08 03 2011, 09:15:54 »
Si lo immaginavo questo....solo non pensavo così tanto! :Upps:

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #86 il: 11 03 2011, 15:24:26 »
Probabilmente già se ne sarà parlato....soloho letto quà e la e non ho ben chiaro....ma con questo tipo di impostazione avrò problemi alla revisione?

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #87 il: 14 03 2012, 11:36:35 »
per curiosita' con queste pinze avete avvertito un eccessivo trasferimento di carico all'anteriore ?la mia forcella e' pero' preparata dilone cn kit completo :lamps7:

Offline the skull

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #88 il: 14 03 2012, 15:43:18 »
Bhe, come ti ho già detto, la frenata è più intensa, quindi ovvio che carica di più l'anteriore in frenata...ma, dato che hai un buon kit forcella, non sei particolarmente robusto e viaggi sempre da solo senza caricare la moto con bagagli, non dovresti avere di questi problemi ;-) io non li ho e monto forcella originalissima, viaggio spesso in dolce compagnia e spesso e volentieri carico tipo mulo :up: vai tranquillo doc ;-)

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Re: Pinze cbr su forcella orig con pompa freno radiale 16X?
« Risposta #89 il: 14 03 2012, 16:10:10 »
perfetto grazie Vince' ,mi manterro' magro  :up: ,la mia donna non ama la moto,mi sa che le pedane rimarrano monoposto,al max viaggio con una borsa da serbatoio e uno zaino ;direi allora che sono a posto.
mi aveva messo il dubbio un tester di una rivista moto ,ma nn sapendo che la forcella e' preparata :lamps7:  :lamps7:  :birra:  :birra:


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Sarebbe facile vendere le pinze freno orig ,complete di pastiglie converrebbe?

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