Autore Topic: Mono... ma senza kit forcella?  (Letto 19435 volte)

Offline maggico

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #45 il: 19 05 2011, 21:22:23 »
io il mono l'ho montato da solo sulla mia hornet 07, mi è bastato chiamare un amico un pò robusto, lui mi ha sollevato fisicamente il posteriore della moto dalle maniglie per il passeggero ed io ho sfilato le 2 viti che tengono il mono per poi inserire subito e facilmente il mio Gubellini e bloccarlo con le 2 viti! ho avvitato e poi sono andato dal mio meccanico a farmi stringere le viti con la chiave dinamometrica con la giusta pressione! non mi ha preso nulla...
ma non so se nella 2006 si debba togliere la ruota... certo è che se la ruota non te la tolgono, 30 euro di manodopera per 10 minuti di lavoro è un furto...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #46 il: 21 05 2011, 17:41:00 »
nn soli 10 minuti ,smontaggio del vecchio ,montaggio del nuovo ,taratura piu' prova :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline maggico

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #47 il: 21 05 2011, 19:33:58 »
nn soli 10 minuti ,smontaggio del vecchio ,montaggio del nuovo ,taratura piu' prova :lamps7:

A me è arrivato già tarato di fabbrica sul mio peso e quindi in dieci minuti ho smontato l'originale e messo il nuovo fg gubellini...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #48 il: 21 05 2011, 19:45:45 »
se lo prendi nuovo e' come dici tu ,io ho trovato un occasione ,un ohlins top di gamma usato pochissimo ,come nuovo a meta' prezzo :lamps7:

Offline maggico

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #49 il: 22 05 2011, 01:22:18 »
se lo prendi nuovo e' come dici tu ,io ho trovato un occasione ,un ohlins top di gamma usato pochissimo ,come nuovo a meta' prezzo :lamps7:

Anche io l'ho trovato praticamente nuovo, con meno di 500km fatti solo che il mio amico che me lo ha venduto pesava 1kg piu di me quindi era già settato! ;-)

Offline blaps_85

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #50 il: 23 05 2012, 17:42:02 »
Giusto per dovere di cronaca vi informo che il tech1 a seguito di un problema mi è stato sostituito in garanzia con un tech2 (con la regolazione in compressione).. Sono ancora più soddisfatto!

P.s. Sulla ET si deve dire che 1. sono leeeeeeeeeeeeeenti nelle consegne ma fanno grandi cose e 2. che hanno a catalogo il tech1 che non è idoneo per la hornet.

Vi allego una foto del Tech2 che monto ormai soddisfattissimo da diversi mesi!

Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #51 il: 23 05 2012, 18:01:30 »
Bene Ivan ,ti e' andata di lusso  :up:  :lamps7:

Offline Ced77

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #52 il: 23 05 2012, 18:31:28 »
Raga ma la differenza con l'originale la si avverte anche in strada o solo in pista?  :mmm:

Che differenza di comportamento da? :lamps7:

Non conta quanti cavalli hai.... ma quanta passione ci metti!!

Offline blaps_85

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #53 il: 23 05 2012, 20:06:14 »
Assolutamente... io in pista non sono MAI andato! C'è parecchia differenza anche perchè il mono originale (regolabile solo nel precarico) è tarato anche nell'idraulica per un pilota di 65kg senza zavorrina ed un uso assolutamente turistico.

In parole povere con il nuovo mono (qualsiasi marca esso sia), ridurrai notevolmente o eliminerai del tutto gli ondeggiamenti che si susseguono dopo una buca o un dosso, lo slittamento (con gomme decenti) ed il saltellamento del posteriore in più sentirai la moto seguire i tuoi movimenti con molta più naturalezza!

Ti dirò poi che se la moto non ha troppi km ed hai già gli steli rovesciati potrai anche evitare di metter mani alla forcella sulla quale potrai rimandare l'intervento al primo cambio olio forcelle (superati i 30.000 km).

 :ciao:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #54 il: 23 05 2012, 20:28:58 »
concordo ,la moto sara' molto piu' stabile e sicura ,intervento davv consigliato :lamps7:  :lamps7:

Offline blaps_85

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Re:Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #55 il: 30 10 2013, 13:31:08 »
Causa revisione, ho smontato il mono e ne ho approfittato per fare una foto di confronto... a parte il peso che è tipo 4 volte inferiore cambia la posizione della molla e la lunghezza della stessa. Ma in questo caso una foto dice più di tante parole...
 

Offline ocreatur

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Re:Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #56 il: 30 10 2013, 23:15:28 »
Cambiare le sospensioni alle moto jap è il miglior investimento si possa fare ;-)
Per risparmiare montano componentistica senza infamia e senza lode, montando un buon mono e revisionando la forcella diventano molto più godibili  [ok]
Un doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Offline Ced77

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Re:Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #57 il: 31 10 2013, 08:09:39 »
Dopo 11 anni di hornet mi sto incominciando a ricredere. Al posteriore mono my giotek, all'anteriore? Attualmente monto pompanti ad aria. Un salutone a tutti. :lamp1:

Offline blaps_85

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Re:Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #58 il: 31 10 2013, 08:24:22 »
Io dopo un paio di anni di mono performante, malgrado le forcelle a steli rovesciati, sto mettendo mani anche alla forcella. Sotto consiglio di Giotek ho messo (visto il mio peso di 82 kg) molle Ohlins 85 e olio SAE 10 sempre Ohlins... Il top sarebbe stato farsi fare un mix di olii ma nessuno a parte lui ci perde tutto sto tempo e quindi quella era la miglior soluzione bella e pronta che ho trovato (visto l'indice di viscosità simile a quello dell'olio originale).
Infatti chiamando Andreani uno dei tecnici mi ha spiegato che le molle nascono per essere adoperate con l'olio originale che però non verrà mai fornito in un kit. Per la tua che NON è a steli rovesciati posso darti il mio parere ma alla fine se chiedi consiglio o ti affidi diretttamente a Giotek non sbagli!
Dalla mia esperienza posso dirti che le molle sono l'elemento più invasivo della forcella e se le cambi la differenzaa è evidente ma credo che per la tua ancora più importante sia l'idraulica che è molto semplice e scadente. Esistono dei kit tutto incluso molto efficienti tra i più rinomati Ohlins, Dilone e Matris. Io cmq ti consiglio di mandare tutto (mono e forche a giotek) o sennò ci vai tu!
 
 :birra:

Offline calabrone_82

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Re:Mono... ma senza kit forcella?
« Risposta #59 il: 06 11 2013, 22:00:33 »
io ho fatto il contrario...ovvero montato prima il kit forcella e poi il mono....la moto non stava proprio in strada...e ho subito provveduto un bel nono ohlins  :stica:


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