Autore Topic: modifica impianto frenante  (Letto 9854 volte)

Offline Tribal_Dragon

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #15 il: 09 10 2014, 16:56:56 »
no, assolutamente.

i tubi si cambiano o perche quelli in gomma ormai son vecchi e quindi vale metterli in treccia, che non hanno una "scadenza" come quelli in gomma

o per mantenere costante la forza frenante nell'uso frequente dei freni, ad esempio nello scendere un passo di montagna o uso "racing"


la pompa e le pinze le cambi invece per migliorare la potenza frenante, che 'e un altro tipo di modifica


a conclusione.. si possono cambiare i tubi senza modificare altro.. ma "non si dovrebbe" cambiare pompa e pinza senza cambiare i tubi
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline doctormotorcyclist

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #16 il: 09 10 2014, 17:06:35 »
X info ho letto solo ora ka domanda d catena 85 purtroppo sn passati due anni ma potrebbe servire ad altri da dati motociclismo le pinze della cbr r e della rr sn uguali cambia solo il colore

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Offline Relay70

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #17 il: 09 10 2014, 23:43:39 »
Approfitto del thread per cercare di chiarire un paio di miei dubbi a riguardo...
A breve vorrei mettere i tubi in treccia, cambiando sicuramente l'olio mentre le pastiglie non lo so (sono vecchie ma non consumate), ma in futuro vorrei anche sostituire le pinze, quindi:
- quanto mi costerebbe una modifica del genere? pinze nissin le ho viste usate intorno a 50 euro (non ho guardato per delle brembo), pastiglie un'altra cinquantina... Ma di pompe radiali ce ne sono un sacco di modelli, e il prezzo varia tantissimo senza che io riesca a capirne il motivo...
- ci si può fidare a prendere una pompa usata? andrebbe revisionata?
- c'è differenza tra una pompa usata smontata da una supersportiva che usciva già con le radiali di fabbrica e una aftermarket? come qualità/caratteristiche intendo
- avevo pensato ad una pompa 19x20, andrebbe bene per un utilizzo stradale ed eventualmente qualche pistata in futuro?
- mi pare di capire che prima dei freni dovrei dare una sistemata all'idraulica della forcella, giusto?
- dove cavolo si mette lo specchietto? non ci sono pinze con l'attacco per lo specchietto, in modo da avere gli specchietti speculari?
- devo cambiare anche i dischi dei freni?
- montando la pompa radiale avrò le due leve diverse? C'è un modo per comprare una leva frizione uguale a quella del freno?

Offline doctormotorcyclist

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #18 il: 09 10 2014, 23:58:58 »
Allora x i dischi orig meglio le pastiglie nissin orig; pinze cbr rr ok quelle del 600 anno 03 o 954 prezzo dipende dalle condizioni (io le ho prese a 100 € ma erano perfette ); ; nella hornet la prima cosa da sistemare sn le sospensioni poi in caso viene il resto; pompa freno :19*18 più modulabile , 19*20 cn attacco più brusco ed aggressivo o la prendi cn il semi bracciale cn attacco specchio o a parte a 15 € prendi un semi bracciale da manubrio x lo specchio. Molte ponpe freno di supersport sn da 16* x avere una 18* o 19* ne dovresti prendere una d una 1000sportiva .avrai due leve diverse ma in commercio c sn leve frizione simili .la 19*18 brembo rappresenta lo stato dell'arte d pompa freno x modulabilita e feeling. Nn devi cambiare i dischi ma prendere gli adattatori x le pinze

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Offline Relay70

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #19 il: 10 10 2014, 00:33:26 »
Grazie per le risposte :up:  :up:  :up:

pinze cbr rr ok quelle del 600 anno 03 o 954
oddio.. quindi SOLO 2003? Oppure dal 2003 in poi, purché non siano pinze radiali?

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nella hornet la prima cosa da sistemare sn le sospensioni poi in caso viene il resto
immaginavo, infatti ho già preventivato il lavoro sulle sospensioni ma volevo cercare di farmi un piano sul lungo termine

Citazione
pompa freno :19*18 più modulabile , 19*20 cn attacco più brusco ed aggressivo
Io preferirei la modulabilità alla possibilità di fare stoppie, ma leggendo su uno shop online dicono che la 19*18 è sconsigliata in strada...

Citazione
o la prendi cn il semi bracciale cn attacco specchio o a parte a 15 € prendi un semi bracciale da manubrio x lo specchio.
Si ho visto, ma con il semi bracciale il buco dello specchietto verrebbe spostato più vicino a me (tra me ed il manubrio) mentre sul lato sinistro rimarrebbe dopo il manubrio...

Citazione
Molte ponpe freno di supersport sn da 16* x avere una 18* o 19* ne dovresti prendere una d una 1000sportiva
A questo punto credo di aver interpretato male il significato dei numeri... Tra 16* e 19* cambia il diametro del pistoncino, ho capito bene? All'atto pratico questo significa che più il diametro è grande e più la frenata è potente?

Citazione
la 19*18 brembo rappresenta lo stato dell'arte d pompa freno x modulabilita e feeling
stiamo parlando di quasi 300 euro per la sola pompa, giusto? magari potrei a vedere se la trovo usata da qualche ducati incidentata...  :fifi:

Offline gian.88

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #20 il: 10 10 2014, 00:54:53 »
allora, lo stesso impianto lo avevo su pure io, prima con pompa Nissin 19x21 (problema di tenuta del gommino), poi accossato 19x19 (simile a una Brembo, pagata completa di tt gli accessori 200 nuova). Pinze i modelli sono: CBR600RR 03-04, CBR954, VTR SP2. Anche le pinze dei vari CBR600F vanno bene, solo sono nere anzichè oro, tecnicamente dovrebbero essere molto molto simili. Gli adattatori li fa Spino, costano 110 mi pare. La forcella la puoi tenere anche di serie, e modificarla in un secondo momento, anche perchè per fare tt spendi abbastanza...
per le pompe: il primo numero indica il diametro del pistoncinoo, il secondo il braccio di leva. Dovresto fare un conto (il rapporto di torchio), ma generalmente pompante grande = più potenza, pompante piccolo = + modulabilità; il braccio di leva lo trovi da 20, 18 o anche 16 (solo pista). Per non sbagliare potresti prenderti una Brembo RCS 17 o 19, con cui puoi variare il braccio di leva da 18 a 20, o anche la Accossato regolabile 20-19-18. In linea teorica la leva da 18 è più sportiva/secca e quella da 20 più stradale/modulabile.
Meglio non risparmiare su questo componente, ma anche quello di una sportiva 1000 può andar bene (io eviterei le Nissin per esperienza personale, però).
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Offline doctormotorcyclist

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #21 il: 10 10 2014, 07:46:04 »
Vi dico che se leggete info tecniche brembo 19 * 18 da più modulabilita', la monto io, 19*20 risposta più secca ; si le pinze della cbr f sono uguali a quelle della cbr rr ma nere

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Offline doctormotorcyclist

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #22 il: 10 10 2014, 07:47:00 »
Prezzo la puoi trovare dalle 240 alle 280 € la 19*18

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Offline jacknick

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #23 il: 10 10 2014, 11:54:25 »
due cose,attacco supporto a bracciale si sposta al max di un cm,ma puoi tranquillamente prendere un colarino dedicato.
seconda cosa facendo questa modifica con forcelle originali arrivi  a fondo corsa ogni volta che tiri la leva. [ok]
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline Relay70

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #24 il: 10 10 2014, 15:00:13 »
Grazie per le risposte! Si effettivamente é un lavoro che vorrei fare, ma prima vorrei sistemare le forcelle (mi sto leggendo le oltre 40 pagine di thread dedicato per farmi un'idea)...
Insomma tra forcella e impianto frenante se ne vanno tranquillamente via un migliaio di euro!

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Leopard

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #25 il: 10 10 2014, 20:55:13 »
Kit forcella 150 euro + montaggio (se non te lo fai tu)

Pinze CBR 50 - 80 euro

Adattatori 100 o giù di li

Tubi 80 o giù di li

Pompa e accessori dai 150 ai 300, dipende da cosa vuoi montare


Offline gian.88

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #26 il: 10 10 2014, 21:02:42 »
i prezzi di leopard sono corretti, dovrai cercare bene...sei sopra i 600 esclusa manodopera. Considera che dopo aver montato questo ben di dio un mono decente è quasi d'obbligo (se già non lo monti)

Offline Relay70

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #27 il: 10 10 2014, 21:27:29 »
Il mono ho quello di Leopard revisionato da giotek, che é una garanzia, devo solo metterlo su.. Allora intanto direi che darò la priorità alle sospensioni, e per i freni in primavera, grazie per avermi chiarito tutti i dubbi!

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Offline gian.88

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #28 il: 10 10 2014, 23:29:28 »
puoi mettere anche i tubi in treccia intanto, quelli puoi riciclarli anche dopo, basta che te li fai fare 4-5 cm più lunghi per sicurezza causa pompa radiale...vedi tu se farli normali o sdoppiati, su strada meglio i normali.

Leopard

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Re:modifica impianto frenante
« Risposta #29 il: 11 10 2014, 11:21:00 »
Gian, perchè 4-5cm più lunghi? I miei li avevo sulla assiale e quando ho messo la radiale non ci son stati problemi, addirittura mi son bastati come lunghezza sulle pinze radiali che sono molto più in basso di quelle di serie


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