Autore Topic: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)  (Letto 12668 volte)

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #15 il: 29 01 2011, 16:39:03 »
Ho trovato la discussione ,il tutto scritto da un moderatore conmpetente in un altro forum ,vista la sua utilita' la publico ok ? :up:

"se la tua è il 600,con le pinze di serie flottanti a 2 pistoncini,ti consiglio la 16x18 della brembo....non esagerare con un inutile 19x20 che ti sballerebbe eccessivamente il rapporto di torchio e al contrario delle correnti di pensiero,in realtà ti troveresti con un pompa poco modulabile in frenata a da strizzare come disperati per ottenere coppia frenante

ps. la 19x20(più secca nell intervento) o 19x18(più modulabile nell intervento) sono ottime per pinze ad almeno 4 pistoncini,generalmente in dotazione a tutte le ipersportive.........

 :birra:
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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #16 il: 29 01 2011, 16:46:19 »
doctor le 19 non le monta nessuna supersportiva se non qualche italiana

TUTTO LE japponesi montano le 16.

sul discorso modulabilità è il contrario minor spostanmento della leva corrisponde a maggiore prontezza ma a minor modulabilità(se ti trovi a dover spremere la leva freno di più come fai a dire che è moco modulabile? è quando appena azioni la pompa che ti si blocca la ruota che si parla di poca modulazione!!!!! )
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #17 il: 29 01 2011, 16:50:44 »
esperienza personale del moderatore :

"vi voglio raccontare la mia personale esperienza con un h900.......ricordo che presi una 19x20 brembo ,convinto che avrei fermato anche il mondo solo a sfiorarla.....non mi ero preoccupato di documentarmi sull argomento e la convinzione di un pistone disposto radialmente da 19 in luogo all originale con disposizione assiale da 14, avrei ottenuto una coppia frenante da paura!!
non vi dico l amara sorpresa con cui mi sorpresi a strizzare la leva più di prima per ottenere la stessa frenata..........quando chiesi lumi al mio meccanico,ricevetti diversi e coloriti insulti,e mi spiegava tutta la trafila del rapporto di torchio,del fulcro,del perno di questo e di quello......la pompa non l ho tolta,ma l abbiamo "trasformata" in una 19x18 e pastiglie braking con relativi dischi................bè....nulla di eclattante o di particolare rispetto all impianto di serie......certo...il tutto ,fà la sua porca figura...ma nulla di più......una curiosità...anche sull h900 sarebbe stata consigliabile una 16x18 nonostante le pinze a 4 pistoncini(di piccolo diametro).....evidentemente il famoso rapporto di torchio non ammette "leggerezze"...quindi se volete spendere,spendete correttamente.....ricordate che cmq. un odierno impianto frenante ,già di serie, è difficilmente migliorabile,in molti casi si corre il rischio di peggiorare le cose......a chi interessa approfondire, su internet si trova molto materiale sull argomento,corredato da precise formule con cui calcolarsi il meglio........ma come vi ripeto,normalmente,oltre al tubo in treccia che elimina l effetto polmone, eventualmente una mescola di pastiglia più performante e una pompa radiale corretta, è difficile ottenere di meglio andando a sostituire particolari aventi caratteristiche basilari differenti da quelle previste in sede di progetto........certo .la disposizione radiale del pistone di una pompa offre indubbi vantaggi a livello teorico,ma poi quando siete su strada difficilmente ve ne accorgerete......credo che il miglioramento effettivo della frenata (potenziarla) comporti cambiamenti ben più radicali e attenti conti,dove l abbinamento della nuova pompa e nuove pinze sia il massimo ottenibile,in ossequio al rapporto di torchio.....quindi,definito ciò, in seguito si lavorerà sul materiale d atrito disco/pastiglia,assistiti da un meccanico preparatore veramente bravo,appassionato e preparato.....insomma un lavoretto niente male e piuttosto caro,ma in questo caso si può ottenere effettivamente ciò che si desidera dall impianto frenante,quindi spendete bene,attentamente e non correte dietro a sogni da frenata da motogp a basso costo........non fatevi incantare da oli differenti da quello di serie dot4.sostitutitelo regolarmente almeno una volta ogni 2 anni(eventualmente procedete ad uno spurgo dopo un uso stressante e intenso,come un turno in pista) e mettetene dei superiori solo se rilevate con la vostra guida,problemi reali di ebollizione,un allungamento della corsa della leva nell uso esasperato non và identificato come un problema reale,ricordate che chi corre, a qualsiasi livello hanno il registro per compensare questo fenomeno che rientra nella normalità,quando si stressa l impianto al limite, e se proprio ricorrete a oli con grado di ebollizione superiore,come il gettonatissimo 5.1, quest ultimo ha una diversa composizione chimica di base, la stessa ha una deperimento temporale molto precoce,in pratica lo dovrete sostituire ogni 4 mesi,6 al massimo...il mutare della sua colorazione vi indicherà il decadimento....rimarrete sorpresi di quanto duri poco......ah!!!.........con i freni non si scherza.....mi raccomando"

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #18 il: 29 01 2011, 16:52:33 »
riguardo il discorso modulabilita' anch'io pensavo cosi' poi cercando in rete ed anche sulla rivista motociclismo tempo fa era scritto e spiegato diversamente ,lo stesso moderatore di cui parlo la pensava cosi' poi documentandosi ,chiedendo a preparatori competenti invece ha saputo che ........................ora inserisco

p.s tratto da carpimoto

•16 x 16: è la versione più estrema in quanto, a parità di forza esercitata sulla leva, la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino aumentano la forza ottenuta e di conseguenza la potenza di frenata. Il braccio di leva così spostato aumenta anche la modulabilità.
•16 x 18: è la versione più pronta (la corsa della leva è più corta) ma anche leggermente meno potente (a parità di forza esercitata sulla leva, la maggiore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino diminuiscono la forza ottenuta e di conseguenza la potenza di frenata



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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #19 il: 29 01 2011, 16:58:19 »
Concetto modulabilita' :

rif. moderatore altro forum
"ti premetto che anch io ero un sostenitore di tale teoria,ma poi mi sono dovuto ricredere,ragionandoci sopra, facendo indagini e interpellando preparatori per aver conferme.......cercherò di essere semplicissimo nell esporti il concetto.......rimaniamo come esempio sul confronto di una 19x20 contro una 19x18.........come giustamente indichi il secondo valore espresso in mm indica la distanza frà fulcro e perno...tralasciando il discorso di forza applicata e rimanendo su quello della modulabilità cosa succede?.....è semplice....pensa alla proiezione dell escursione della leva freno per premere completamente il pistone di mandata......su 20mm sarà inferiore,mentre su 18mm sarà superiore,quindi la proiezione dell escursione aumenta quest ultima avvicinando il fulcro al perno(per estremizzare,nel tentativo di essere ancor più chiaro,pensa se il fulcro fosse posizionato a metà leva!!..quanta corsa ti rimarrebbe??)......tradotto in parole povere,quindi la maggior escursione disponibile per comandare il pistone di mandata, di fatto permette un maggior controllo dell azione frenante,essendo appunto diluita in un escursione maggiore della leva di comando,quindi maggior modulabilità..........come saprai esiste la radiale brembo a passo variabile....ecco,con questa,quanto ti ho esposto è molto evidente,variando le posizioni,anche senza provare la moto.....con questo non voglio accendere antipatiche discussioni come successe l altra volta,ma ti chiedo solo,sopratutto, per te stesso,di chiedere e/o documentarti,nel caso non fossi stato sufficentemente convincente o chiaro.......si lo sò,alcune convinzioni sono "dure" da ribaltare,ma vedrai che con il semplice esempio che ti ho riportato e qualche prova pratica ,ti verrà alla luce il concetto in modo corretto......." :lamps7:


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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #20 il: 29 01 2011, 16:58:48 »
hanno scritto una cavolata su carpimoto l'ho notato già da parecchio doc

se vuoi entriamo nel merito geometrico delle leve e distanza del fulcro......

ma tu stai confutando proprio il concetto di MODULABILITà:


e te lo ripropongo!

a parità di forza esercitata PER BLOCCARE LA RUOTA
caso A) HAI UN'ESCURSIONE della leva di 1 centimetro (misurato all'estremità della leva)   
caso B) hai escursione 1 millimetro (misurato all'estremità della leva)   


TU sostieni che il caso A è meno modulabile :|:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #21 il: 29 01 2011, 17:04:18 »
che ne pensi di quanto detto dal moderatore del forum ?Ti dico che e' molto competente e pure su motociclismo (non ricordo quale numero ),in cui facevano vedere delle modifiche all'impianto frenante su una cbr 600 rr ,per uso pista ,c'erano riportate queste stesse spiegazioni sulla pompa freno e sulla modulabilita'.
In quel servizio si parlava dell'installazione e come funzionava la poimpa freno 19 rcs della brembo,arrivata da poco sul mercato :up:  :birra:  :birra:  :lamp1:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #22 il: 29 01 2011, 17:14:00 »
secondo me è un ragazzo che ha espresso la sua esperienza in modo scevro da pregiudizi e con una razionale spiegazione.Sostenere che l'impianto di serie non è migliorabile mi sembra un'opinione sua personale (ma opinabile appunto).

la potenza è vero si ottiene aumentando il coefficente di attrito degli elementi a contatto, ma anche utilizzando pinze con pistoncini più grossi o con pinze/pompe  forgiate o ricavate dal pieno(ci sarà minore flessione possibile visto l'elevato grado di rigidezza)  :mmm: probabilmente lui è rimasto scontento perchè aveva altre prospettive e aspettative e magari il miglioramente ottenuto era esiguo....non saprei


ah dimenticavo rileggendomi mi sono parso un po incazzeto  :LoL:
volevo aggiungere una birretta per noi  :birra:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #23 il: 29 01 2011, 17:17:27 »
interessante ,per me possiamo entrare nel merito giometrico delle leve e distanza del fulcro ,cmq penso che la risposta a quello scritto da te sia qui :
".rimaniamo come esempio sul confronto di una 19x20 contro una 19x18.........come giustamente indichi il secondo valore espresso in mm indica la distanza frà fulcro e perno...tralasciando il discorso di forza applicata e rimanendo su quello della modulabilità cosa succede?.....è semplice....pensa alla proiezione dell escursione della leva freno per premere completamente il pistone di mandata......su 20mm sarà inferiore,mentre su 18mm sarà superiore,quindi la proiezione dell escursione aumenta quest ultima avvicinando il fulcro al perno(per estremizzare,nel tentativo di essere ancor più chiaro,pensa se il fulcro fosse posizionato a metà leva!!..quanta corsa ti rimarrebbe??)......tradotto in parole povere,quindi la maggior escursione disponibile per comandare il pistone di mandata, di fatto permette un maggior controllo dell azione frenante,essendo appunto diluita in un escursione maggiore della leva di comando,quindi maggior modulabilità"

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #24 il: 29 01 2011, 17:23:22 »
quindi la maggior escursione disponibile per comandare il pistone di mandata, di fatto permette un maggior controllo dell azione frenante,essendo appunto diluita in un escursione maggiore della leva di comando,quindi maggior modulabilità"


infatti questo è quello che ho scritto più sopra

se accorci la distanza tra resistenza e fulcro aumenterà la l'escursione della leva
(braccio lungo del sistema dove c'è la potenza ovvero la nostra mano)
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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #25 il: 29 01 2011, 17:27:28 »
ok ora ci troviamo d'accordo ,non mi eri sembrato incavolato collega  :ciao:  :birra:  :birra:
ho trovato pure questo : "in conclusione a livello pratico la modulabilità "di frenata" la fà la quantità di forza che devo applicare alla leva in quanto guidando
non stò ad osservare l'escursione della leva, ma è la resistenza che essa esercita
(e di conseguenza l'impianto frenante) a quella che ci applico a darmi dei riferimenti!!

con la 19x20 più esercito forza più freno ma per iniziare a frenare devo applicare più forza rispetto alla 19x18,
con la 19x18 a parità di forza frenerò di più ma più bruscamente!!

che ne pensi ? :lamps7:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #26 il: 29 01 2011, 17:37:26 »
che dal diametro del pistoncino siamo arrivati a parlare della distanza del fulcro  :LoL: e che ora vorrei una pompa :mariuol:  :mariuol:  :mariuol:  :mariuol:  :mariuol:  :mariuol:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #27 il: 30 01 2011, 09:27:14 »
 :up:
Manico ,che vorresti montare ?riguardo dimatro e marca ? :birra:  :lamps7:

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #28 il: 30 01 2011, 18:31:55 »
ho già montato una nissin 16x18 su pinze radiali e dischi da 300 , magari in futuro un pt o una discacciati anche se sono più che soddidsfatto

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Re: che ne dite di questa pompa? radiale...ovvio :-)
« Risposta #29 il: 30 01 2011, 18:40:15 »
interessante ,hai montato delle pinze radiali ,di che marca ?le hai prese nuove ?hai la forcella originale? :lamps7:


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che ne dite di questa???

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E di questa che nè dite...

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...di questa che ne dite?...

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