esperienza personale del moderatore :
"vi voglio raccontare la mia personale esperienza con un h900.......ricordo che presi una 19x20 brembo ,convinto che avrei fermato anche il mondo solo a sfiorarla.....non mi ero preoccupato di documentarmi sull argomento e la convinzione di un pistone disposto radialmente da 19 in luogo all originale con disposizione assiale da 14, avrei ottenuto una coppia frenante da paura!!
non vi dico l amara sorpresa con cui mi sorpresi a strizzare la leva più di prima per ottenere la stessa frenata..........quando chiesi lumi al mio meccanico,ricevetti diversi e coloriti insulti,e mi spiegava tutta la trafila del rapporto di torchio,del fulcro,del perno di questo e di quello......la pompa non l ho tolta,ma l abbiamo "trasformata" in una 19x18 e pastiglie braking con relativi dischi................bè....nulla di eclattante o di particolare rispetto all impianto di serie......certo...il tutto ,fà la sua porca figura...ma nulla di più......una curiosità...anche sull h900 sarebbe stata consigliabile una 16x18 nonostante le pinze a 4 pistoncini(di piccolo diametro).....evidentemente il famoso rapporto di torchio non ammette "leggerezze"...quindi se volete spendere,spendete correttamente.....ricordate che cmq. un odierno impianto frenante ,già di serie, è difficilmente migliorabile,in molti casi si corre il rischio di peggiorare le cose......a chi interessa approfondire, su internet si trova molto materiale sull argomento,corredato da precise formule con cui calcolarsi il meglio........ma come vi ripeto,normalmente,oltre al tubo in treccia che elimina l effetto polmone, eventualmente una mescola di pastiglia più performante e una pompa radiale corretta, è difficile ottenere di meglio andando a sostituire particolari aventi caratteristiche basilari differenti da quelle previste in sede di progetto........certo .la disposizione radiale del pistone di una pompa offre indubbi vantaggi a livello teorico,ma poi quando siete su strada difficilmente ve ne accorgerete......credo che il miglioramento effettivo della frenata (potenziarla) comporti cambiamenti ben più radicali e attenti conti,dove l abbinamento della nuova pompa e nuove pinze sia il massimo ottenibile,in ossequio al rapporto di torchio.....quindi,definito ciò, in seguito si lavorerà sul materiale d atrito disco/pastiglia,assistiti da un meccanico preparatore veramente bravo,appassionato e preparato.....insomma un lavoretto niente male e piuttosto caro,ma in questo caso si può ottenere effettivamente ciò che si desidera dall impianto frenante,quindi spendete bene,attentamente e non correte dietro a sogni da frenata da motogp a basso costo........non fatevi incantare da oli differenti da quello di serie dot4.sostitutitelo regolarmente almeno una volta ogni 2 anni(eventualmente procedete ad uno spurgo dopo un uso stressante e intenso,come un turno in pista) e mettetene dei superiori solo se rilevate con la vostra guida,problemi reali di ebollizione,un allungamento della corsa della leva nell uso esasperato non và identificato come un problema reale,ricordate che chi corre, a qualsiasi livello hanno il registro per compensare questo fenomeno che rientra nella normalità,quando si stressa l impianto al limite, e se proprio ricorrete a oli con grado di ebollizione superiore,come il gettonatissimo 5.1, quest ultimo ha una diversa composizione chimica di base, la stessa ha una deperimento temporale molto precoce,in pratica lo dovrete sostituire ogni 4 mesi,6 al massimo...il mutare della sua colorazione vi indicherà il decadimento....rimarrete sorpresi di quanto duri poco......ah!!!.........con i freni non si scherza.....mi raccomando"