I motori attuali che utilizzano sonde lambda ed una tecnologia a circuito chiuso hanno una miscelazione molto magra come da standard di fabbrica. Queste impostazioni possono limitare la potenza e far girare il motore a temperature più alte della norma. Il modulo S4 è un modulo digitale che interfaccia il circuito lambda e la centralina originale della moto e lavora con tutti i tipi di scarichi sia originali che sportivi dotati di sonda lambda. Regola l'iniezione e il rapporto aria/benzina per una maggiore fluidità di funzionamento. Nel caso in cui lo scarico originale venga sostituito con uno sportivo sprovvisto di sonda lambda, il modulo S4 cancellerà la spia diagnosi che molto probabilmente si accenderà. Il modulo puo' essere installato in combinazione con la centralina Evo II. In questo caso si raggiungerà il top in termini di rendimento e performance.
Tutto questo è detto in:
http://www.speedup.it/index.php?locale=it_IT&store=&fuseaction=home.1148593Bene detto ciò, comincio con il dire che la sonda Lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, il quale porta a rovinare il catalizzatore e a renderlo inutilizzabile.
La sonda Lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico e i dati poi vengono trasmessi,come segnale elettrico, alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
Il modulo S4 nn fa altro che regolare il rapporto aria benzina, ingrassando quest'ultima ...quindi non penso che si prendano cv, ma si guadagna in linearità nell'erogazione della potenza e la moto è più pronta al comando del gas, in più poi tiene la temperatura più bassa.
La differenza con le più blasonate PC3 (costo 300€) o Evo2 (250€), stà nella possibilità di regolare i settaggi, che sulla S4 sono preimpostati in base al modello di moto e non si possono modificare, mentre la Pc3 o la Evo2 oltre alle regolazioni standad offrono anche la possibilita di settaggio, per il fai da te o per farla impostare da un meccanico in base alle modifiche apportate alla moto.
Non bisogna aspettarsi prestazioni esagerate, questa è solo una serie economica,ma cmq un buon compromesso per chi decide di cambiare filtro e/o scarico, spendendo poco, il costo è di 48,50€.
Se vi state chiedendo inoltre dove va montata, basta togliere la fiancatina destra e vedere che c'è la spina della lambda, la si toglie e ci si collega la nuova centralina!