Autore Topic: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi  (Letto 10240 volte)

Offline diabolik67

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Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo lanciare questo sondaggio o proposta di modifica a proposito della temperatura hornet 2007-2009 che in estate diventa insopportabile specialmente nel traffico cittadino 104-106 gradi, leggendo qua e la ho sentito voci di gente che ha messo un interruttore per accendere la ventola quando uno vuole o cambiare il bulbo elettroventola con uno che attacchi prima ma con il rischio però di tenere la ventola sempre in funzione e magari di bruciarla o altri che sostituiscono tutto il liquido antigelo con acqua demineralizzata e vari additivi, ma tutti con risultati scarsi, ed infine chi ha tolto il termostato dando la possibilità al liquido di girare sempre, quest'ultima soluzione potrebbe essere ottima a patto che si giri solo in città, allora ho pensato e se invece di togliere definitivamente il termostato lo sostituisco con uno che apre prima senza arrivare a temperature così alte? faccio un'ipotesi, se l'originale apre a 90° lo sostituiamo con uno che apre a 80°, il liquido fresco entra prima in circolo e non schiatto di caldo senza cuocere le uova...spero di essermi spiegato correttamente, attendo risposte da chi ne sa più di me, un saluto a tutti.


Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t23774_temperatura-hornet-sostituzione-termostato-x-abbassare-gradi/
L'unico modo di allungarsi la vita, è tentare di non accorciarla.

Offline marcomich88

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #1 il: 03 12 2010, 09:16:01 »
Io non credo sia una buona idea.
In inverno (ma in generale tutto l'anno) la moto, ipotizzando che ci riesca, ci metterebbe di più a scaldarsi lavorando fuori specifiche (motore e olio a temp basse, per non parlare del catalizzatore che fin che non è caldo non lavora bene), quindi moto fredda, che inquina e consuma di più.

Si potrebbe comandare la ventola in PWM regolando la velocità in funzione della temperatura, tipo:
85° => 0%
90° => 25%
95° => 50%
100° => 100%

Cosi (se regolato bene) si può evitare il classico attacca/stacca e tenere una ventola "leggermente" in funzione se le temperature sono vicine ai 90 e che più si scalda più accelera.
Mamma dammi la benza!

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #2 il: 03 12 2010, 09:35:59 »
Ok grazie intanto x la risposta....ho capito il tipo di modifica che tu intendi ma cosi non si rischia di bruciare la ventola..?....io non intendevo togliere del tutto il termostato ma solo di cambiarlo con uno che mantenesse la temperatura intorno agli 80° 90° gradi forse usandone uno per auto.....ripeto io non so quello originale a quanti gradi apra ma se lo si sostituisce con uno che apre un pò prima non dovrebbe succedere nulla anche perchè se si cammina fuori città la temperatura è sempre di 78°....è nel traffico cittadino che sorgono i problemi..104°106°.....ci sarà pure un sistema per tenere stà benedetta temperatura intorno agli 80°-90° max... :mmm: c'è nessuno che sa a quanti gradi inizia ad aprirsi il termostato originale...?....grazie a tutti....ciaoooo

Offline gigio

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #3 il: 03 12 2010, 10:26:29 »
Quello che non capisco è dove sia il problema di avere la temperatura tra 104 e 106 in estate nel traffico.
Se il progetto prevede tali specifiche (perchè appunto non è un valore anomalo per la Hornet) a che pro cercare di modificarlo in un uso normale?
Potrebbe avere senso in pista, alla ricerca di prestazioni ottimali alla particolare condizione, ma in strada mi sembra poco utile. Ovviamente IMHO.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #4 il: 03 12 2010, 10:37:23 »
Ciao Gigio.....grazie anche a te x la risposta.....il problema è che d'estate fà troppo caldo e diventa un problema andare in moto da qualsiasi parte specialmente in centro a Roma è una tragedia...!!!...non parliamo x la mia Zavorrina che mi ha detto che non ci viene più...sigh..sigh.. :-(

Offline kiddinamite

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #5 il: 03 12 2010, 10:39:28 »
Sicuramente sostituendo il termostato con uno che apre prima la temperatura si abbassa, ma non so se in maniera cosi percettibile dalle tua gambe durante la stagione estiva, non credo che starai al fresco anche avendo il motore sui 90 gradi!!! Poi questo e' un mio parere, io non modificherei niente nel circuito perche se mamma honda ha deciso cosi un motivo c'e'!! Potresti depilarti le gambe per abbassare la temperatura del corpo di qualche grado no!?! :up:  :up:  :up:

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #6 il: 03 12 2010, 11:06:58 »
Ciao Kid....penso che il problema sia che la honda fa salire così la temperature per rispettare le norme antinquinamento, il catalizzatore a temperature più basse dovrebbe funzionare male ed inquinare di più ma come la mettiamo quando la temperatura sta fissa a 78° e giri ad filo di gas a marce alte...?....comunque credo che ci sia una bella differenza tra 80°/90° e 106°..!!!.....penso che anche io come altri all'arrivo dei i primi caldi a giugno toglierò il termostato x rimetterlo a settembre....farò una prova...

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #7 il: 03 12 2010, 11:11:37 »
volevo chiedere a Marcomich88 come si fa a regolare la ventola nello schema che hai suggerito tu in PWM....ciao grazie.....

Offline kiddinamite

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #8 il: 03 12 2010, 11:15:41 »
Eh probabilmente non mi rendo conto siccome non abito in una grande citta, pero il problema non e' da sottovalutare sopratutto in estate con il culo che ti cuoce!!!! :up:
 

Offline marcomich88

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #9 il: 03 12 2010, 11:26:20 »
Allora... intanto ti posto questo per inquadrare il discorso...
La ventola (se come penso è un motore a spazzole, altrimenti è molto più complicato) non si rovinerebbe affatto, anzi, ne guadagna in salute...
Un esempio che ho trovato al volo ma che mi sembra calzi abbastanza è questo(tranne che qui viene usato per mantenere alta la temperatura alimentando una resistenza, mentre noi vogliamo tenerla bassa usando una ventola, ma il concetto è quello).
ripeto, è solo un esempio, il circuito non l'ho neanche aperto, ci sono mille modi per farlo, più semplici o più complicati. la rete ne è piena.
ps: io non sono un esperto... ho solo curiosato in giro.

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #10 il: 03 12 2010, 11:49:50 »
Grazie marcomich88....ho letto i link che mi hai inviato e piu o meno ho capito,  però chi ti realizza una cosa del genere...cavolo è complicata..?!!...io sono sempre più convinto che se si abbassa il range di apertura termostato, non per ripetermi ma se l'originale apre a 90° e io ne monto uno che apre a 80°....anche perchè la temperatura di esercizio normale è 77°78°...dovrebbe andar bene....possibile che no c'è nessuno che sappia a quanto apre il termostato originale hornet...?

Offline marcomich88

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #11 il: 03 12 2010, 12:35:59 »
questo mi sembra più semplice ed è ben spiegato.

Per la temperatura non te lo so dire. Prova a cercare sul manuale d'officina. Cmq occhio a non confondere il termostato che apre il circuito di raffreddamento (sulle <07 è a destra sul motore, sotto al coperchietto di plastica, sulle nuove non lo so), con il sensore della ventola (che è sul radiatore a sinistra, sempre sulle pre 07, poi non so).

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #12 il: 03 12 2010, 13:07:59 »
Grazie marcomich88, ho letto anche questo ultimo post ma x me risulta sempre molto complicato anche questa sorta di congegno da applicare alla mia moto .....non ho sicuramente le conoscenze tecniche per realizzarlo... :-(.... rimango in attesa da chi ne sa più di me per apportare una modifica all'impianto di raffreddamento per mantenere la temperatura intorno agli 80° anche nel traffico....grazie a tutti.... :fifi:

Offline franck250805

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #13 il: 13 12 2010, 15:39:55 »
Ciao un bel giorno preoccupato anch'io di questi famosi 104° ho deciso di chiedere al mio centro honda.Lo sai che mi ha risposto?Mi ha detto che è normalissima le moto di oggi hanno temperatura + elevate per rientrare nei limiti di emissioni.Quindi detto questo SECONDO ME dovremmo solo trovare un termostato di qualche vecchia hornet così da scendere qualche grado....che dite?

Offline diabolik67

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Re: temperatura Hornet sostituzione termostato x abbassare gradi
« Risposta #14 il: 13 12 2010, 16:26:42 »
Ciao...forse non è necessario prenderne uno di una hornet vecchia  :mmm:  ma penso che se si smonta l'originale vai in un autoricambi e se ne prende un'altro che apre prima di 10° dovremmo aver risolto....ci vorrebbe il parere di un esperto, forse Supertrex ci potrebbe aiutare.... :fifi:


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