Autore Topic: forcelle steli rovesciati  (Letto 118756 volte)

Offline tuttogas

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #150 il: 21 03 2010, 20:07:06 »
Vedrem vedrem......dicono ad Aprile...

Offline Sghengo

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #151 il: 24 03 2010, 01:05:24 »
Secondo voi è possibile sostituire la cartuccia dell'hornet e trapiantarvi  una cartuccia del cbr???

Offline beppone1981

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #152 il: 29 03 2010, 12:22:47 »
le puoi montare ma ti servono le piastre, gli attachi delle pinze e forse dovrai modificare il telaietto che regge la strumentazione
Quoto!!!
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Offline GabriZZ

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #153 il: 10 06 2010, 16:10:23 »
alla fine il lavoro è finito;

breve ( :bastard: ) storia con foto!!!

Capita un giorno di settembre che ti distrai dopo aver finito un giro molto tirato al circuito internazionale del Passo del Tomarlo.
La storia inizia un po’ prima….ti trovi costretto ad aspettare gli altri :asd: e li fai passare tutti in cima al Passo sono più di trenta, quando riprendi a guidare non calcoli il condizionamento naturale sopra i 1000 metri di altezza s.l.m le pastiglie dei freni diverse anche se già rodate e inizi a scendere verso S.Stefano d’Aveto fino a che un povero ciclista, non è colpa sua, ad un piccolo incrocio fa per girare poi decide di andare dritto e così per non arrivargli troppo vicino o non fare un sorpasso canaglia, mentre stavo guardando i fiorellini nei campi, decido di pelare un po’ il freno…….e rallenta…..oohhhh rallenta…….il freno non risponde, non c’è problema la curva è facile lascia il freno e butta giù la moto….forse invece di pensarlo dovevo farlo….infatti il resto è storia, il freno inizia a funzionare di colpo e benissimo si chiude l’anteriore e vado per terra, ovviamente la moto scontra contro l’unico pezzo di muretto tra due splendide uscite laterali….
Riesco a riportarla a casa in quarta marcia accelerando per girare a destra e frenando per girare a sinistra…

Danni:
Forcella
Piastre
Pedalina
Cerchio
Codone
Manubrio
Capolino
Da sostituire.

A questo punto il problema era che fare, era un po’ che volevo cambiare moto (inseguivo una carenata 600 da quando sono nato probabilmente), dopo un mese capita l’occasione della vita, prendo una Daytona 675 a pochissimo  :-)  e mi trovo ancora per le mani la Hornet e ci sono affezionato è bella e funzionale, così decido per la strada sicuramente più sciocca e antieconomica, cerco di preparare la Hornet per la pista, così da acquisire un po’ più di esperienza su una moto di più basso valore in caso di distruzione in pista.
Se avessi voluto venderla potevo scegliere di venderla a pezzi con poco guadagno e molto tempo perso oppure trovare le piastre usate e le forcelle usate e alla fine oltre il tempo perso il guadagno sarebbe stato lo stesso.
Quindi inizio a cercare qualche preparatore in zona ma sono o troppo cari o troppo incompetenti (in seguito dopo aver fatto il lavoro ne ho trovato uno DOH!; ovvio è che se ne conoscete uno migliore da suggerire sono aperto a tutti i suggerimenti)
Quindi parlo con ROS moto di Leinì vicino a Torino e decido di portagli la moto (nel frattempo di mia iniziativa rompo il radiatore).
Da ROS la moto risiede due mesi.
Il programma era:
piastre, forcelle upside-down hornet 2008 con preparazione, monoammortizzatore ohlins (santi svedesi), pedane ROS moto montate su arretratori, cerchio anteriore, tubi in treccia anteriori con Dot 5.1, semimanubri, preparazione carburatori, scarico racing artigggianale, catena corona (+3 denti) e pignone passo 520 e radiatore  nuovo.
L’unico problema i semimanubri che una volta montata la piastra non avevano spazio per essere posizionati, quindi abbiamo optato per riser fatti al volo e manubrio da posizionare in seguito (ho preso un piega bassa). Per la preparazione dei carburatori abbiamo deciso di attendere.
La moto è rientrata a Genova ed ecco alcune foto:

anteriore

http://i45.tinypic.com/xf94jo.jpg
Posteriore


http://i46.tinypic.com/9uvm1s.jpg


Così non prometteva molto prima di entrare a misano ancora con le vecchie rennsport di un anno e mezzo con 3000 km sopra e due pistate a CDB, una a franciacorta:

http://i45.tinypic.com/2w4fyht.jpg

Però dopo i provini dicono bene!!!!

http://i49.tinypic.com/2d7y4wx.jpg

http://i50.tinypic.com/108h6s5.jpg

Il manubrio del cross girato al contrario, l’assenza del cupolino il radiatore con problematiche di tenuta e i rapporti corti si sono fatti sentire!!!

Quindi ho riportato il radiatore da ROS che senza alcuna spesa lo ha modificato con successo e ho sostituito la guarnizione della testa da Starbike a Genova (di Tiziano lui prepara anche le moto e corre infatti ha capito ciò che volevo) dove ho scoperto che avevo pure il sensore della temperatura rotto.

http://i47.tinypic.com/65zewn.jpg

Alla fine l’ho portata ad una due giorni di fuoco vero a Ledenon in Francia.

http://lh5.ggpht.com/_5rK4z_jp54U/TAgRN4Y90LI/AAAAAAAAAA0/BtQ6lCh9hM8/s640/gabrigomito.JPG

questa è la foto finale con la coppa come quarto miglior tempo nel mio raggruppamento (1,43)

Ringrazio EZIO da molti meglio conosciuto come ROS moto di Leinì Torino per aver messo in pratica tutte le idee che mi passavano più o meno lucide per la testa, in particolare per quelle due piastre di sterzo fenomenali, la scelta e il setting del Mono e lo spurgo dei tubi in treccia (15 minuti solo per quello e mai un problema) per la rullata (90 cavalli alla ruota con il filtro dell’aria ancora da sostituire)


Ovvio è che con 2000 euro potevo fare ben molte altre cose!!! Però, il mono è interamente rivendibile come le molle hyperpro anteriori, le pedane (che vanno bene anche su ducati e altre giapponesi), lo scarico e pure catena corona e pignone 520 da cui non recupererei meno di 1000 euro oltre che vendere poi la moto con ancora su le piastre e le forcelle rovesciate (devo solo far fare un piccolo supporto per il faro originale)

Prima delle modifiche:

http://i50.tinypic.com/s4p37t.jpg
 Un ricordo!!!

Offline gentleman-ico

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #154 il: 10 06 2010, 16:21:30 »
molto interessante :D posso farti un paio di domande?

-come mai a me sembra che la moto sia molto + caricata all'anteriore?è solo una mia impressione? o  una scelta dinamica?

- non ho capito la storia del poco spazio :mmm: normali  semimanubri (lo stesso ros moto ne fa di tutti i tipo ,anche rialzati) dovrebbero montare tranquillamente sotto la piastra superiore
 :lamps7:



PS dimenticavo di lodare il tuo attaccamento al hornet e il gran gas che dai in pista
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline GabriZZ

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #155 il: 10 06 2010, 16:53:11 »
molto interessante :D posso farti un paio di domande?

-come mai a me sembra che la moto sia molto + caricata all'anteriore?è solo una mia impressione? o  una scelta dinamica?

- non ho capito la storia del poco spazio :mmm: normali  semimanubri (lo stesso ros moto ne fa di tutti i tipo ,anche rialzati) dovrebbero montare tranquillamente sotto la piastra superiore
 :lamps7:



PS dimenticavo di lodare il tuo attaccamento al hornet e il gran gas che dai in pista

Grazie per la lode!!!

dipende quale foto intendi per caricata sull'anteriore, cioè in una foto sono andato a girare a Castelletto di branduzzo, li avevo bisogno di tutta l'agilità disponibile quindi ho aumentato il precarico solo che avevo ancora il vecchio manubrio ed ho patito, così subito dopo a MIsano l'ho abbassata e con quel manubrio e quella pista mi trovavo meglio. poi ho cambiato manubrio e ora è divina e un pò meno caricata sull'anteriore.

Per il discorso dei semimanubri, è una cosa lunga e su cui ho lavorato molto:
la piastra di sterzo superiore occupa quasi tutta la parte dello stelo su cui andrebbe posizionato anche il semimanubrio, rimaneva un centimetro libero senza sfilare la forcella.
Allora ho pensato di metterli più in basso dove lo stelo è zigrinato ma di misura regolare, purtroppo la misura è 47 mm e devo per forza prenderli a libro perchè dall'alto non passano. Inoltre non ho avuto buoni feed back da quelli a libro!! e Poi casualmente la misura 47 non la fa nessuno, bisognerebbe fresare una 46.....oppure farseli fare su misura (prezzi e tempi esorbitanti) con risultati dubbi. Quindi ho optato per il manubrione con cui peraltro mi sembra di guidare benissimo anche se sono osceno da vedere nelle foto!!!
Comunque tra un mese mi arriveranno le foto di Ledenon e le pubblicherò così potete avere un'idea del lavoro in pista.

un'ultima faccenda che mi preme:
non ho stracciato le gomme mai, ne a misano quelle "vecchie" ne a Ledenon quelle nuove questo mi fa venire in mente che, forse, la moto è ben equilibrata perchè spesso ho sbagliato marcia e mi sono inserito in prima nella cuvette di Ledenon uscendo in salita a limitatore e tirandolo fino al primo scollinamento per non bloccarmi col rischio di essere centrato e non ci sono segni nè di strappi né di scioglimento sulla spalla. Possibile? Ho visto SV con le gomme fruste, saranno anche bicilindrici ma hanno quasi la metà dei miei cavalli!!! Va bè esaggero 3/4!! :emo:

Offline tuttogas

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #156 il: 10 06 2010, 20:32:29 »
Scusami Gabrizz, ma quanto le hai pagate quelle piastre?

Offline doctormotorcyclist

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #157 il: 10 06 2010, 21:11:42 »
complimenti Gabri per la realizzazione e per la guida :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline GabriZZ

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #158 il: 16 06 2010, 17:52:41 »
Scusami Gabrizz, ma quanto le hai pagate quelle piastre?

per le piastre c'è veramente poco da fare:

o le trovi intere (? magari le hanno ripiegate come nuove!) del modello che preferisci e te le monti tu

oppure il prezzo minimo si aggira sui 400 euro (nel mio caso montate con un nuovo canotto, con tutti i fori per Riser, fermocorsa molto limitato in quanto moto da pista e per supporto telaietto se necessario, sotto hanno tre punti di serraggio cioè tre bulloni e sopra due). Il lavoro compreso preparazione interna delle forche, mono e pedane me lo ha fatto ROS MOTO di Leinì.

a detta di tutti meno di 400 euro, sul nuovo, trovi qualcosa di non adatto...ma su questo non ho dati (cioè provo a ripeterti quello che mi hanno detto: le puoi trovare a 300 euro, minimo, ma l'ergal magari non è così resistente e le forche possono spostarsi un pò in caso di frenata, nulla di pericoloso ma alla lunga se non sei sempre li a controllarle con il calibro te le puoi trovare sfilate di due mm da una parte e non dall'altra)


complimenti Gabri per la realizzazione e per la guida :lamps7:

Grazie!! :-)  :lamps7:


evitiamo di fare post doppi, grazie




« Ultima modifica: 16 06 2010, 19:52:00 da Tribal_Dragon »

Offline adrenalin24

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #159 il: 21 06 2010, 12:14:29 »
io sulla mia Hornet mi sto informando per le IMA ... vengono 300 € + iva...

ho la piastra inferiore stortata.. di circa 2 mm...

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #160 il: 23 06 2010, 01:27:13 »
io sulla mia Hornet mi sto informando per le IMA ... vengono 300 € + iva...

ho la piastra inferiore stortata.. di circa 2 mm...


ho ricevuto risposta dalla IMA ... per la 2007 - 2010 non producono le piastre ...  :dash:

di comprare le Rossocromo a 700 euro non mi va proprio!!!  :@:

Offline tuttogas

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #161 il: 24 06 2010, 13:26:11 »
Veramente quelle IMA costano ancora 270+iva, poi stiamo testando l'adattabilita' con i modelli antecedenti al 2005 (cosa ormai quasi risolta con due distanzialini originali Honda e passando alle forcelle 2005) e con i modelli successivi al 2006. A breve ne sapremo di piu'

Offline adrenalin24

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #162 il: 24 06 2010, 15:07:41 »
io sono in contatto con un addetto alle vendite della Ima... forse ci sono novità per la 2007-2010 ...

 :up: incrocio le dita

Offline adrenalin24

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #163 il: 24 06 2010, 20:34:56 »
ho appena smontato tutto l'avantreno...

udite udite...

la piastra inferiore si muove a scatti ... come se i cuscinetti sono rotti ...

 :dash:

Offline MARK79

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Re: forcelle steli rovesciati
« Risposta #164 il: 06 08 2010, 18:03:19 »
Salve a tutti ragazzi....premetto che sono totalmente a digiuno di meccanica...ho una hornet del 2004 e sarei interessato a montare la forcella a steli rovesciati della versione 2005-2006. Ho capito dalla discussione che posso montarlo tranquillamente ma non mi è ben chiaro quali modifiche praticamente dovrei attuare. Se qualcuno gentilmente mi può ricapitolare la situazione. Grazie a tutti.


xx
Info x montare forcelle steli rovesciati

Aperto da doctormotorcyclist

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da doctormotorcyclist
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forcelle oro a steli rovesciati montati sulla 2006 sono uguali al modello 2007?

Aperto da mnik81

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da deio
thumbup
Montaggio steli rovesciati showa di hornet -07-08 o steli di hornet 05-06 su 04

Aperto da Palmynelon87

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da megarunner
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Steli rovesciati

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da prof