ragazzi scusate se mi intrometto ma dico la mia perche mi sembra che vi sia un poco di confusione....premetto che sono un
po di info prese anche sul campo parlando con agenti delle Fdo
Prima risposta all'autore del topic:
Come hai detto il rumore cambia di poco proprio perche la nostra 07 è super castrata a livello collettori,catalizzatore, siluro, tecnicamente potresti pure girare perche non fai tanto rumore, pero se ti fermano per loro sei da multa perche cmq non giri con un silenziatore, se ne fregano del fatto che in termini di rumore cambia poco, non vedendo il silenziatore ti fanno la multa..... e poi sono casini andare a dimostrare con il fonometro etc etc, anche perche magari non fai tanto rumore ma per le emissioni inquinanti qualcosa cambiera, e poi sono ca@@i.
La bella notizia è un altra, ti sembrera strano ma se metti un terminale tipo IXIL O TERMIGNONI il sound aumenta!!!! Perche sebbene siano un impendimento in piu dal momento che sono costruiti per lavorare con i collettori originali hanno una forma adatta alla risonanza quindi pur essendo in regola avresti un sound decisamente migliore rispetto alla moto senza silenziatore che ovviamente con il silenziatore originale.
Ti consiglio quei due terminali perche sono gli unici che non fanno perdere in termini di prestazioni aumentando di molto il suono (non sara ai livelli di uno scarico completo tipo il mio leovince ma cmq di tutto rispetto) , mentre gli altri vuoi perche sono pensati per lavorare con i collettori aperti e quindi grossi fanno perdere un pochino..soprattuto il G&G che è pure brutto a mio parere.
Risposta al domanda 2:
per quanto riguarda l'omologazione...... allora SI per la sola sostituzione del TERMINALE è sufficiente che vi sia il foglio allegato di omologazione, la punzonatura o marchiatura a caldo sullo scarico e il DB INSERITO- NESSUN AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE-.le FDO non possono dirvi nulla..... questo perche è uscito un decreto nel 1997 che adesso vi posto (e che io tengo sempre con me perche a volte le FDO si divertono a prenderci in giro) in cui si ammette la sostituzione del solo terminale con uno omologato in quanto il terminale di uno scarico è soggetto ad usura e quindi puo essere cambiato durante la vita della moto
ecco il link
http://img377.imageshack.us/img377/3483/certificatoministero1in2.jpghttp://img377.imageshack.us/img377/5789/certificatoministero2hs2.jpgSpero di aver chiarito anche quest'aspetto!