Autore Topic: Lavoro su forcella non regolabile 2008  (Letto 11564 volte)

Offline davemp

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #30 il: 27 05 2011, 13:19:26 »
ma si potrebbe mettere degli spessori appena sotto il tapo forcella? per simulare le regolazioni del precarico?
Nel caso sia possibile, qualcuno sa gia che miosura consigliare di spessore e di diametro?
Grazie

Offline leon84

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #31 il: 27 05 2011, 13:40:31 »
io mi li ero creati al lavoro... dei spessori per dare un po di precarico ma non è semplice la faccenda.. perché sarebbe da vedere il tipo di guida di una persona.. comunque si parla di spessorare la molla di circa 2/5mm ma questa operazione non vale la pena farla con una forcella standar.

Offline bepyseta

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #32 il: 27 05 2011, 15:58:38 »
Ciao ragazzi,

per quanti riguarda la sostituzione dei soli tappi forcella penso che non sia fattibilie; credo che si debbano cambiare anche i distanziali interni.
Personalmente sulla mia Ornella 2001 ho riscontrato un eccessivo trasferimento di carico in frenata all'anteriore durante le frenate più dure.

Questo mi crea non pochi problemi nell'inserimento in curva; infatti devo anticipare di molto la frenata (per riuscire a mantenere una confidenza decente con l'avantreno e non fare arrivare a "pacco" l'anteriore) con conseguente perdita di tempo e molte volte mi trov ad affrontare le curve ad una velocità non corretta per mantenere la corda (o troppo piano o troppo forte) questo mi costringe ad agire sull'acceleratore o sul freno scomponendo la moto.

Pensavo di sostituire l'olio della forcella con un 15 W al posto del dieci, visto che uso la moto prettamente quando fuori ci sono più di 15 gradi centigradi.
Ho già comprato il Motul fork oil medium-heavy (15 euro) e venerdì prossimo proverò a sostituirlo.

Per quanto riguarda il discorso degli steli tutto è molto soggettivo. Cambiare anche di poco le quote ciclistiche di una moto può produrre molti effetti anche indesiderati. Non sono d'accordo sul fatto che gli ing. Honda abbiano la risposta universale. L'assetto deliberato per una moto venduta in tutto il mondo è un grande compromesso, non è che tutti i piloti del team Honda motogp hanno le solite quote caratteristiche :DD.

L'unico consiglio che mi sento di dare è: andate per gradi, provate a sfilare pochi mm gli steli e fateci qualche centinaio di km in tutte le condizioni di utilizzo, così come per il precarico molle e gli oli forcella. Ma sempre una cosa per volta e senza fretta, la moto ci si cuce addosso così, e non è detto che ciò che è buono per me sia buono per un'altro!!

Se vi chiedete come si fa a sapere quando si è arrivati al limite della forcella molto probabilmente ancora non ci siete arrivati :D.

Bepyseta.

Offline maxdeluc81

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #33 il: 27 05 2011, 16:09:11 »
Non ne vale la pena, anche perchè mettendo gli spessori avrai un rilascio della forcella più brusco, ma cmq io l'ho messo sul mio motard, montando quelli di un R6, ma servono solo come spessore da 0 a 3,6 cm, la vite el precarico non serve a nulla.
Ex moto: shadow, gsx600r,cr250r,XT660X,V-Strom,now Hornet.

Offline davemp

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #34 il: 27 05 2011, 16:42:35 »
io mi li ero creati al lavoro... dei spessori per dare un po di precarico ma non è semplice la faccenda.. perché sarebbe da vedere il tipo di guida di una persona.. comunque si parla di spessorare la molla di circa 2/5mm ma questa operazione non vale la pena farla con una forcella standar.

non è che ti ricordi le quote, che vedo se trovo qualcuno che me li fa al tornio? materiale? Alluminio?
Grazie ciao

Offline maxdeluc81

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #35 il: 27 05 2011, 16:54:24 »
Va bene anche in teflon.

Offline davemp

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #36 il: 27 05 2011, 17:35:04 »
eh che il teflon mi sa che faccio fatica a trovarlo e costa di piu presumo..

Offline leon84

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #37 il: 28 05 2011, 07:38:16 »
ho usato teflon, le misure non me le ricordo... e quei spessori li ho buttati via dopo aver venduto la moto... comunque ripeto a dirlo se la forcella e originale non Fatelo... se dite: cambio olio pompanti e molla allora non servono nemmeno perché al momento dell' acquisto della molla dovete dire il peso vostro vestiti da moto...

Offline coda

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Re:Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #38 il: 11 09 2014, 11:29:20 »
buongiorno a tutti,
riapro per chidervi un'informazione:

la forcella della my07 quanto è sfilata se lo è?

grazie
Coda


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