Autore Topic: Lavoro su forcella non regolabile 2008  (Letto 11562 volte)

Offline Bisioman

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Lavoro su forcella non regolabile 2008
« il: 06 09 2010, 07:43:30 »
Raga ho un dubbio...un mio amico ha un Hornet 2008....io ho le forcelle rego, lui no.....io non le ho neanche ancora spostate dalla posizione originale. Secondo voi cambia tanto la guida. E' vero che le forcelle rego affondano di più e danno meno sicurezza all'anteriore?Conviene compre un kit Matris?Se si dove?

Grazie a tutti raga!! :up:  :up:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t19201_forcella-non-regolabile-2008/
Ci vediamo in quota!

Offline andreawaco

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #1 il: 06 09 2010, 08:43:55 »
le sospensioni sono la parte piu'"soggettiva" della moto,ci sono persone che si trovano bene con le regolazioni standard e altre che sentirebbero la necessita' di cambiare qualcosa....
dipende tutto dallo stile di guida e dall'esperienza,non è vero che la forcella regolabile"affonda"di piu' e da' meno sicurezza all'anteriore....
il kit forcella matris(o ohlins,o wp...),a mio avviso,ti serve solo se senti di avere raggiunto il limite della forcella originale,altrimenti rischi di fare solo confusione.....non basta un kit a rendere perfetta la moto se poi non hai l'esperienza o le  capacita' per saperlo sfruttare,rischi invece di peggiorare la situazione. ;-)
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline Bisioman

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #2 il: 06 09 2010, 08:49:57 »
Signori che risposta!! :birra:  :birra:
Che dire...mille grazie! :up:

Offline mistico

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #3 il: 22 09 2010, 22:44:58 »
ho una k08 ho sfilato le forcelle di 4 mm.la moto e molto piu precisa in inserimento,anche se diventata più pesante sull'anteriore e le forcelle mostrano ancor di più il suo limite.forse ora dovrei cambiare molle e olio?

Offline jackgz

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #4 il: 22 09 2010, 23:48:05 »
io ho un altra domanda ho anchio un k08 come faccio a capire quando devo cambiare qualcosa alla forcella?

Offline andreawaco

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #5 il: 23 09 2010, 09:16:56 »
ho una k08 ho sfilato le forcelle di 4 mm.la moto e molto piu precisa in inserimento,anche se diventata più pesante sull'anteriore e le forcelle mostrano ancor di più il suo limite.forse ora dovrei cambiare molle e olio?
se credi di avere raggiunto il limite della forcella al tuo posto non mi limiterei a olio e molle,visto che tanto devi aprire la forcella farei anche i pompanti.
io ho un altra domanda ho anchio un k08 come faccio a capire quando devo cambiare qualcosa alla forcella?
la tua domanda è difficile da capire.. :mmm:
chi dice che devi cambiare qualcosa alla forcella?!?
resta il discorso fatto sopra:se credi che le tue capacita' di guida superino il limite della forcella allora puoi pensare a un kit,ma fino a quel momento lascia tutto com'è...

Offline jackgz

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #6 il: 23 09 2010, 14:19:07 »
eh il problema è che nn riesco a capire se sono al limite no e se posso avere miglioramenti nel cambio forcella...ma un kit quanto può costare?

Offline leon84

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #7 il: 23 09 2010, 20:56:44 »
Ragazzi Andreawaco vi ha spiegato molto bene la situazione...
ognuno di noi a un livello di guida diverso e preferenze diverse.. io alla mia hornet ho cambiato i pompanti e molle con olio ohlins circa dopo 6 mesi di vita.. ed era la mia prima moto... perchè non mi dava sicurezza l'avantreno per la mia andatura.
Ognuno di noi deve capire la sensazione che prova quando guida una moto, e se si ha la possibbilità di avere una forcella regolabile si puo provare a chiudere o aprire i vari rubinetti della forcella e provare se ci sono miglioramenti, e se sono fisse sostituire pezzi, magari da mano esperte.
Io consiglio per uso sportivo stradale un bel kit olio molle e pompanti Ohlins consigliato da qualcuno di esperto per la taratura... se poi volete qualcosa di piu personalizzabile,un bel kit cartuccia... ma questo vale a chi vuole qualcosa di più dalla moto..se uno la usa solo per passeggio lasciatela cosi...
Ha un altra cosa se cambiate o rinforzate il davanti vi ritroverete un mono scadente... :lamps7:

Offline mistico

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #8 il: 23 09 2010, 21:40:57 »
io posso dirvi che lo sfilare la forcella (di pochi millimetri) e una operazione semplicissima,reversibile,e senza costo.a mio avviso migliora di molto l'avantreno(piu preciso e va dove la metti).provatela e poi si potra sempre cambiare molle olio ecc...

Offline leon84

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #9 il: 24 09 2010, 07:40:57 »
certo.. il sfilare le forche e una operazione che ho fatto con varie prove :gRgR:  il risultato e ottimale nel inserimento in curva e nel destra e sinistra ma sui curvoni veloci il risultato e che: la moto e meno stabile e li si dovrebbe toccare un pò l'assetto della moto ma essendo tutto fisso non si fa nulla... quindi dipende sempre l'uso che si fa...

Offline andreawaco

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #10 il: 24 09 2010, 08:33:24 »
leon ha ragione... :fifi:
se lo sfilare la forcella fosse la cura a tutti i mali non saremmo qui a discutere.
sfilando la forcella si varia completamente l'equilibrio ciclistico della moto,si ha certamente un maggior carico sull'avantreno con conseguente maggior precisione ma il rovescio della medaglia lo si paga con un posteriore piu' scarico che alle andature veloci,soprattutto in curva,fara' perdere stabilita'....
poi come dice il collega qui sopra,dipende dall'uso che uno ne fa,ma secondo me la sola operazione di sfilare una forcella non regolabile non porta benefici sul comportamento complessivo.

Offline amanetta

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #11 il: 24 09 2010, 09:13:19 »
sono d accordo...non sempre i benefici sono quelli desiderati,,,
a mmanetta!

Offline mistico

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #12 il: 24 09 2010, 21:31:22 »
ragazzi.non ho detto che è la soluzione di tutti i mali!!!io maggiormente sono su strade piene di curve e con velocità medie.prima di sfilare di 4mm la forcella sentivo la moto molto leggera sul d'avanti,molto lenta nei cambi di direzione appunto.ora mi trovo molto meglio.devo ancora dire che in autostrada e super strade ho fatto tratti a velocità molto sostenute e non ho avuto questa sensazione di instabilità che voi dite!!

Offline leon84

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #13 il: 25 09 2010, 10:28:10 »
beato te che sei sempre in mezzo alle curve io per trovare delle curve devo fare minimo 40 min per arrivare ai colli e 1:30 se devo andare in montagna... :@:
Comunque io non dicevo che sfilando le forcelle sei apposto... è che sicuramente hai quel vantaggio che hai scritto, poi devi sentirtelo tu con la tua guida se basta lasciare le forcelle originali o mettere un kit all'interno per migliorarne le prestazioni...
Io dico la mia guida in montagna arrivavo molto veloce su curve che tante volte non conoscevo perché la prima volta che percorrevo quella  strada e magari chiudevano di più di quella che era la mia traiettoria, è non sempre (per causa della velocità)non bastava chiudere la curva solo con il corpo ma si doveva rallentare un pochetto e su quei momenti usare il freno posteriore non ti rallenta il giusto...  allora frenando  con il freno davanti con la moto piegata la forcella non mi dava sicurezza... :@:  :@:  facendo le modifiche che ho fatto questo difetto e sparito.. e non è poco sentire di avere una avantreno sicuro quando si piega :stica: Può essere anche il mio modo di guidare sbagliato Ma! in caso di emergenza in curva che devi fare quello che facevo io ti troveresti una moto che ti mette nel panico ed e molto facile che tu cadi o vai dall' atra parte della corsia e non è bello passare queste sensazioni in moto...

Offline Vitelius

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Re: Lavoro su forcella non regolabile 2008
« Risposta #14 il: 25 09 2010, 11:57:32 »
io ho idea che gl'ingegneri sappiano fare il loro lavoro, quindi le misure della ciclistica le lascerei invariate. Però sull'hornet un cambio molle e pompanti fa sembre del gran bene, anche se sei un novello.  :-)


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