Autore Topic: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento  (Letto 5853 volte)

Offline adrenalin24

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dopo un piccolo tamponamento con la belva, sto cercando di capire dov'è il danno...

se sono le piastre storte...ma mi sembra difficile...

è possibile che le uniche prodotte siano le Rossocromo dal prezzo di 300 euro per la superiore e 300 euro per l'inferiore?!

se conoscete altre marche postate i link...

il problema è che con il manubrio dritto, ho la ruota che punta verso sinistra...



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t16791_manubrio-ruota-storti-dopo-piccolo-tamponamento/
« Ultima modifica: 24 06 2010, 20:48:48 da adrenalin24 »

Offline adrenalin24

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Re: Piastre Forcella per Hornet 2008
« Risposta #1 il: 23 06 2010, 01:29:06 »
la IMA che avevo contattato ieri non le produrrà per la 2007-2010  :dash:  :@:

peccato le avrei prese, mi piacevano troppo  :-(

magari se a qualcun altro interessano potremmo contattarli anche se passerebbe tempo..

Offline adrenalin24

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Re: Piastre Forcella per Hornet 2008
« Risposta #2 il: 24 06 2010, 20:47:00 »
dopo aver smontato tutto:



provo a girare la piastra a destra...e mi accorgo con stupore...che va a scatti .. provo dal lato opposto...ed è la stessa identica cos...  :dash:

credo proprio che siano i cuscinetti rovinati ... ma è possibile che i cuscinetti mi creino un problema alla forcella, facendo storcere l'avantreno di 4 mm più basso sulla destra?? ...

rimango perplesso di come i cuscinetti si siano combinati così .... :@: dopo 2 anni che ho la moto .... e 24.000 km...


mi hanno consigliato di montare i cuscinetti a rulli conici...

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #3 il: 24 06 2010, 20:58:51 »
Cavolo che lavoraccio... non posso consigliarti perchè non ci capisco molto :-(  ... ma mi sispiace per la situazione...
però mi interessa molto la cosa e quindi la seguirò attentamente...

Offline adrenalin24

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #4 il: 24 06 2010, 21:45:54 »
per smontarla tutta ci sono volute circa 4 ore no-stop...

ancora devo smontare la ghiera che tiene bloccato il cannotto e la pistra inferiore...

spero solo che le piastre siano dritte... :up:

Offline will

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #5 il: 25 06 2010, 09:15:50 »
i cuscinetti potrebbero essersi rovinati con l'impatto... direi che potrebbero anche essere loro la causa del cattivo allineamento delle forcelle, perchè no...

Offline adrenalin24

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #6 il: 25 06 2010, 09:23:51 »
infatti anch'io quando ho visto che la piastra inferiore girava a scatti, ho pensato subito che la colpa fossero i cuscinetti...

ora vado a comprare la chiave per smontare la ghiera...e poi faccio un pò di foto ai cuscinetti...

poi porto le piastre e gli steli forcella da un meccanico per farli controllare al laser

Offline adrenalin24

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #7 il: 26 06 2010, 01:04:46 »
oggi ho smontato la piastra, svitando la ghiera del cannotto con la chiave a settori...

ecco le foto...








« Ultima modifica: 26 06 2010, 01:13:01 da adrenalin24 »

Offline megarunner

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #8 il: 26 06 2010, 10:48:00 »
a me i cuscinetti e la relativa gabbia sembrano sinceramente apposto(anche se cosi' ad occhio e da una foto non si puo' mai dire)

piuttosto dalla prima foto mi sembra leggermente storta la piastra......
solo che è difficile spiegare da quele verso......
è come se messo di fronte e avendo infilato due pali nelle sedi delle canne
si fa una torsione tirandolo avanti a sinistra e indietro a destra...(pero' come al solito dalla foto è un  casino capire se veramente è la prospettiva sbagliata)

prova a montare le due piastre ed inserire le canne...
quando inserisci la seconda canna se c'è disallineamento e devi faticare a metterla dentro c'è qualcosa che non va...
una volta serrate le canne alla piastra e livellate devi provare a mettere dentro il perno della ruota
anche questo deve entrare senza sforzo e deve coincidere il foro sul primo piedino con quello nel secondo......

la cosa brutta è che se sono storte di 1 mm le piastre
con il braccio delle canne e degli steli una volta che si arriva alla ruota lo scostamento da quel mm aumenta di molto...
e il fatto che la motovada dritta lasciando le mani non vuole dire NULLA
la mia dopo che aveva le piastre completamente piegate
nella strada per tornare a casa lasciando le mani andava dritta su un binario(anche se lo sterzo era girato a sinistra e il manubrio mi toccava il fianco quasi)

Offline adrenalin24

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #9 il: 26 06 2010, 11:35:45 »
è la foto che sfasa le idee...

dato che la piastra dal lato di sotto ha un rialzo a forma di cerchio...dove di solito viene entrato il cavalletto per il cannotto di sterzo

Offline MDM

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #10 il: 13 03 2011, 15:42:53 »
è normale che i cuscinetti vadano a scatto quando la forcella è smontata non sono rovinati

Offline kastoroR6

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #11 il: 13 03 2011, 23:46:01 »
Ascolta uno stupido....

visto che hai smontato tutto cambia cuscinetti subito. Non so se sono rovinati o meno (non si vede da una foto ovviamente) ma cuscinetti conici a rulli sono MOLTO meglio.
Hanno la loro sede superiore ed inferiore e quindi i rulli rotolano sull'acciaio e non sull'alluminio del canotto di sterzo.
Questo significa che i cuscinetti che hai possono essere buoni, ma le sedi non piu, visto che la sede è direttamente il canotto della moto (in alluminio) e che può essersi "ammaccata" facendo l'impronta delle sferette.
Questo potrebbe essere il problema del procedere a scatti.
Molto probabilmente le tue piastre e forcelle non hanno niente, si sono solo torte le forcelle su se stesse nell'impatto.
Prima di portare dal meccanico, rimonta la piastra inferiore e superiore, se monta tutto senza problemi o difficoltà i pezzi sono a posto.
Io i cuscinetti conici a rulli l'ho messi sia su R6 che su R1 riscontrando su entrambe una maggior precisione di sterzo e un miglioramento negli sbacchettamenti, ridotti di tantissimo.

Offline MDM

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #12 il: 14 03 2011, 10:34:56 »
Anche i cuscinetti a sfera hanno la sede superiore sul cannotto in acciaio

Offline niello89

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Re: manubrio e ruota storti ...dopo un piccolo tamponamento
« Risposta #13 il: 28 05 2011, 21:29:46 »
scusate, vi espongo un mio dubbio...se tutti i pezzi sono dritti (controllati uno per uno con comparatore o con altri metodi con l'ausilio del tornio) è possibile che dopo esser stati infilati gli steli nelle piastre, queste si disallineino leggermente quando viene stretto il dado del canotto?


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