Riapro questa discussione perchè leggendo gli interventi precedenti ho trovato alcune aderenze ad una mia esperienza recente, dalla quale credo di aver tratto importanti conferme che voglio condividere.
I tamponi servono, eccome.
Ho fatto un classico dritto con scivolata in una curva a destra, mi è partito il posteriore sull'asfalto umido mentre accennavo la piega. Ero intorno ai 60 all'ora.
Un sentito ringraziamento a tutte le protezioni dell'abbigliamento tecnico che indossavo.. preziose ed indispensabili, come i tamponi.
Nell'impatto e nel primo tratto di scivolata, il tampone destro ha tenuto sollevata la moto quel tanto che è bastato per sfilare il piede da sotto. Lo stivale touring con protezione del malleolo mi ha protetto dalla grattata sull'asfalto ma avrebbe fatto ben poco contro lo schiacciamento totale, invece così moto ululà ed io ululì.
La moto si è infilata di largo nello spazio fra due paletti consecutivi del guardrail e solo il fatto che il tampone l'abbia tenuta sollevata un po' da terra ha permesso alla manopola sinistra di sbattere sulla fascia orizzontale e fermarla prima che andasse giù in cunetta. In tal caso sarei ancora lì a cercare di tirarla fuori (un sentito ringraziamento all'anonimo automobilista che mi ha aiutato a tirarla su).
Appena l'ho messa in piedi, si è riaccesa al primo colpo.
I danni:
Ho graffiato (non ammaccato!) un po' il cupolino, lo scarico, il serbatoio (appena appena) e piegato la gomma della freccia anteriore destra, ma non ho rotto neanche una luce. E si è piegata a morte la pedalina della leva del freno posteriore.
Nella scivolata però il tampone destro si deve essere impuntato sull'asfalto perchè si è vistosamente piegato, svergolando la staffa su cui era avvitato (sarà dura ora toglierlo), ma non credo ci siano state ripercussioni sul telaio perchè sono tornato a casa sulle mie ruote e, per prova, ho allungato a velocità autostradali senza avvertire anomalie di assetto o equilibrio, a parte lo specchietto destro che sventolava come una bandiera (ma intatto!).
Il prossimo set di tamponi sarà in teflon e spero di non doverne mai appurare l'effettiva resa in servizio.
La fortuna va aiutata.. ero a 90 km da casa e sono riuscito a rientrare. Merito anche dell'abbigliamento tecnico e di un tampone salvamotore, salvacaviglia e salvacostibenpiùalti..
Just my 2 cents
Ciao
Nereo2