la cosa nn è neanche lontanamente paragonabile......
nel senso che:
la centralina ha in memoria determinate mappe
in base alla qualità dei gas combusti la centralina elabora il dato e restituisce la quantità di benzina necessaria a correggere la carburazione
se lo scompenso che si è creato con uno scarico completo è molto alto
la mappa della centralina va oltre i dati in momeria
insomma non gli hanno insegnato a gestire quantità di aria e di benzina sensibilmente maggiori che quelle di serie
le mappe in memoria solitamente sono tali da garantire una perfetta combustione dopo piccoli scompensi creati da una divesa densità dell'aria dovuta a temperatura esterna e pressione atmosferica variabile,cambiamenti di densità dell'aria dovuti all'altitudine e robe del genere
quindi come è comprensibile i margini di correzione sono in realta' limitati.....
oltre quel limite lei regola l'afflusso di benzina max che ha in memoria e oltre nn va anche se il dato effettivamente nn riesce a coprire le reali esigenze
E' totalmente ridicolo mettere una resistenza per "ingannare" la centralina,perchè in realtà gia' di suo tendera' a compensare fino a quando le mappe ce la fanno anche senza (anche se magari nn riesce per il discorso di cui sopra)mettendo la resistenza nn cambia,perchè se nn ce la faceva prima nn ce la fara' di nuovo
poi magari mettendo solo il terminale riesce a compensare
ma mettendo anche collettori e filtro la vedo dura
il modulo aggiuntivo invece intercetta i segnali mandati dalla centralina al sistema di alimentazione e rielaborandoli in base alle sue mappe interviene di conseguenza nel comandare gli iniettori (solitamente regola solo i tempi di iniezione aumentandoli...)
l'unico modo per capire fino a dove va a parare la centralina di serie è far analizzare i gas di scarico provando per gradi a montare i componenti
ps
l'effetto placebo delle resistenze pero' è impagabile
50 euro di resistenza (che costerà 3 cent) per credere che la moto ha guadagnato 10 cv è come averli presi veramente