Cerchiamo di fare chiarezza sul funzionamento dell'ABS.
Bloccaggio, slittamento, diversità della velocità delle ruote e così via, niente.
Il sistema ABS è un sistema atto ad evitare il bloccaggio delle ruote e quindi evita lo slittamento dello pneumatico a terra, indipendentemente dalla velocità, dal fondo, dalla differenza di giri tra le ruote.
Come funziona:
Su ogni ruota del veicolo vi è, posizionata sul mozzo, una ruota fonica (la ruota fonica la si può paragonare ad una ruota dentata). Posizionata sopra questa ruota fonica vi è un sensore o lettore ottico il quale capisce quando la ruota fonica si ferma dal fatto che non legge più i sui denti (in gergo si dice, luce non luce).
Nel momento in cui il sensore rileva questa anomalia trasmette l'informazione alla centralina, la quale altro non fa che togliere pressione al circuito frenante dando la possibilità alla ruota fonica di riprendere a girare.
Siccome durante una frenata di emergenza o critica su qualsiasi superficie, la leva del freno o il pedale non si mollano mai, la sequenza sarà ripetitiva dando vita alla famosa battuta dei pistoncini sul disco. Un buon ABS ha una frequenza di frenata che varia tra le 40/50 battute al secondo. Questa frequenza varia in funzione delle masse, basti pensare che sui camion un buon impianto al massimo ha una frequenza di 13/15 battute al secondo.
Tutti i sistemi elettronici sfruttano al meglio l'aderenza che hanno a disposizione ma non la aumentano. Il paradosso sta nel fatto che più i sistemi funzionano e più siamo in assenza di aderenza, e come per tutto l'universo anche loro devono sottostare ai limiti della fisica.
Se con la hornet ti sembra di arrivare lungo rispetto alla tua vecchia ducati, ti posso garantire che è solo una tua sensazione. Ti posso garantire che da rilevamenti strumentali l'ABS frena sempre meglio di qualsiasi umano in tutte le condizioni.
Per MANICODAPAURA: prima di dirne una delle tue documentati, non mi va di parlare all'infinito!