Autore Topic: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009  (Letto 8870 volte)

Offline gilmour

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« il: 11 04 2010, 17:05:29 »
Ciao a tutti,
ho acquistato da quasi un anno la mia meravigliosa Honda Hornet 2009! Ho scelto appositamente la 2009 per via delle sospensioni regolabili, oltre che per la colorazione del forcellone e delle pinze finalmente in nero come il resto del telaio! Al momento dell'acquisto ho notato fin da subito che la moto era troppo rigida, anche la minima asperità del'asfalto sentivo che non veniva affatto smorzata dalle sospensioni. Così ho letto il manuale in dotazione per capire come regolare le sospensioni e per verificare che mi fosse stata consegnata nella configurazione standard, ed era così. Non ho modificato il precarico molla ne alla forcella ne al mono, ho soltanto regolato la compressione nel seguente modo:
mono:    mezzo giro verso hard
forcella: 1 giro e mezzo ferso hard (dopo varie prove progressive)
Il manuale specifica che con soft e hard non si intende l'effetto della forcella ma le condizoni dell'asfalto.
Il risultato è che adesso la moto è più morbida nelle scaffe (Palermo ha delle strade che andrebbero percorse col trattore) ma nelle pieghe più decise da meno sicurezza, come se tendesse a scivolare (la pressione dei pneumatici è ok: 2,5 davanti e 2,9 dietro). Voi che tipo di regolazioni avete fatto? Ma soprattutto in che modo si dovrebbero fare tali regolazioni? Quando si regola il precarico e quando la compressione? Esistono delle linee guida da seguire?
Grazie a tutti!!!!

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t14066_regolazioni-forcella-mono-hornet-2009/

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #1 il: 11 04 2010, 17:36:15 »
abbassa le pressioni delle gomme troppo alto!!!
fai una prova
2,2 ant 2,3 post
poi vedi come ti va e a quel puntio regola le sospensioni
ma 2,5   e 2.9 troppo alto e hai meno impronta a terra :lamps7:

Offline gilmour

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #2 il: 11 04 2010, 19:38:50 »
Seguirò il tuo consiglio per la pressione, anche se quelle che ho scritto prima sono consigliate nel manuale. Per le regolazioni come mi consigli di procedre?

Offline gilmour

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #3 il: 12 04 2010, 11:32:18 »
Prioprio nessuno che ha agito sulle regolazioni....? :fifi:

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #4 il: 12 04 2010, 19:58:16 »
Io che peso 76 Kg ho regolato (rispetto alle regolazioni standard) il mono 1/2 giro in più verso hard di freno idraulico e 2 tacche in più verso hard di precarico molla, mentre le forcelle 1 giro in più verso hard di freno idraulico e 2 giri completi (oltre agli 8 di base) verso hard di precarico molle.
Se dici che le regolazioni standard sono rigide, può significare o che prima possedevi il CIAO, o che pesi 35 kg, o che non hai mai guidato una Ducati.
A parte gli scherzi, premettendo che a me non frega nulla del comportamento su buche sanpietrini e tombini, ho notato subito che con le regolazioni originali la moto si muoveva un casino, mentre adesso sono piuttosto soddisfatto, soprattutto perchè indurendo i precarichi (che non influiscono dinamicamente), la moto resta "alta" e non si spiattella troppo già quando ci salgo sopra.
Certo, ora le asperità cittadine le sento tutte, come nella favola della principessa sul pisello, ma per me è più importante il comportamento dinamico della moto.
Per quel che concerne la pressione delle gomme, per un uso sportivo stradale non esasperato, non le sgonfierei così tanto come consiglia il Savelli, io le tengo 2,3 ant. 2,7 post. e se voglio un pò più di impronta, non meno di 2,2 ant. 2,5 post., altrimenti secondo me, guadagni impronta, ma perdi troppo profilo......poi alla fine è una cosa soggettiva......fai delle prove.
P.S. Mi raccomando, la pressione delle gomme, sempre a freddo e con manometro preciso, se no è meglio che neanche ne discutiamo.  :ciao:
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline gilmour

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #5 il: 12 04 2010, 20:18:29 »
Oggi ho regolato la pressione da un gommista (e non dal benzinaio che quei manometri sono tutti sballati), lui è uno di quelli che monta anche gomme per la pista e mi ha consigliato 2,3 ant e 2,6 post. Adesso mi sembra che vada molto meglio.

The_Duke grazie per i consigli sul precarico, anche io peso intorno ai 75kg ed ho fatto le tue stesse regolazioni per la compressione (o quasi, davanti ho fatto 1,5 verso hard). Solo una cosa non mi è chiara, se hai girato verso hard dovresti anche tu aver diminuito la compressione, il manuale dice che con soft e hard intende le condizioni dell'asfalto.

Mi è capitato di guidare FZ6 e Ducati 695 ma le ricordo moooolto più soft sulle scaffe....

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #6 il: 12 04 2010, 20:33:38 »
Ci deve essere un equivoco, a meno che non abbia capito male io: soft (antiorario) e hard (orario) si riferiscono alle sospensioni.
Il manuale secondo me crea solo confusione perchè relaziona la regolazione delle sospensioni solo alle condizioni dell'asfalto e non all'assetto della moto.
Comunque regolando i freni idraulici verso hard, sento chiaramente che le sospensioni si irrigidiscono. :ciao:

Offline gilmour

  • 50ino
  • *
  • Post: 30
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 2009
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #7 il: 12 04 2010, 20:39:07 »
Mi sa che c'è davvero un equivoco...adesso impazziamo tutti e due dietro al manuale...

A quanto dice il manuale verso hard si ammorbidiscono per far fronte all'asfalto accidentato (almeno così dice il manuale), io le ho regolate verso hard proprio per averla più morbida in compressione sulle scaffe...ed il risultato c'è stato...

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #8 il: 13 04 2010, 22:57:01 »
non conosco le sopensioni dell'hornet 2009....

ma per onor di cronaca e logica...sulla moto da pista...registro con la solita procedura...ossia da "tutto chiuso" ad aumentare i clik..

e per tutto chiuso si intende completamente antiorario :mmm:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline CustomMax79

  • 50ino
  • *
  • Post: 3
  • Età: 45
  • Capriano del Colle (Brescia)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2009
Re: Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #9 il: 10 07 2010, 19:38:46 »
Sono anche io un felice possessore della hornella 2009, ma non capisco una cosa. Tu parli della compressione...ma le sospensioni ed il mono della nostra moto si possono regolare solo in precarico e freno in estensione. Personalmente, dalle prime impressioni di guida mi è parsa settata troppo morbida (ps: io peso 75 kg)...ad ogni frenata la ruota posteriore andava per fatti suoi. Per questo motivo ho lavorato solo sul mono posteriore aumentando il precarico di uno step (posizione n.3) e ho indurito (1/2 giro verso Hard) il freno in estensione. Adesso va quasi perfetta...perchè ogni tanto, sulle strade molto tortuose in discesa, scalando da terza marcia a seconda marcia a medio alti regimi, mi si impunta un pò sull'anteriore. Cosi penso che farò qualche prova graduale aumentando il precarico sulle sospensioni anteriori.

Offline markmoto

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • Età: 34
  • Massa
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 12
Re:Regolazioni forcella e mono Hornet 2009
« Risposta #10 il: 09 12 2013, 21:39:57 »
Ciao a tutti, ho un problema penso proprio sia dovuto alla taratura delle sospenzioni.

Quando ho acquistato la moto sentivo il posteriore troppo morbido e avevo poco feeling con l'anteriore, ho messo il mono alla terza tacca e il posteriore è migliorato ma l'anteriore è solo che peggiorato, sopratutto alle curve a bassa velocità mi scivola molto. Ho provato facendo tre giri verso hard del precarico molle delle focelle. Un po scivola ancora ma è diventato parecchio rigido l'anteriore...

Non so come intervenire ancora qualcuno sa consigliarmi qualcosa? Io peso 90 kg e faccio una guida abbastanza sportiva.
Nel dubbio dai GAS!!!


clip
(RM) Mono posto hornet 2009

Aperto da monsters

0 Risposte
878 Visite
Ultimo post 04 11 2014, 15:05:55
da monsters
xx
Forcella o mono posteriore?

Aperto da drakan

1 Risposte
2070 Visite
Ultimo post 20 04 2010, 01:38:22
da vannicop
xx
Mono... ma senza kit forcella?

Aperto da blaps_85

59 Risposte
19430 Visite
Ultimo post 06 11 2013, 22:00:33
da calabrone_82
xx
forcella ant dx z750 2009

Aperto da massy1974

2 Risposte
1621 Visite
Ultimo post 18 02 2011, 09:57:37
da massy1974