ciao a tutti! la catena della mia bella a 35.000 km mi ha chiesto pietà... ed io sinceramente non vedevo l'ora perchè non sono uno il tipo da fare modifiche tanto per farle...finchè dura va bene... ora invece mi sto addentrando nella giungla dei kit completi.
premesso che sulla baia devi fare mooolta attenzione alla catena che ti propongono (ho visto un kit DID con catena che al sito della REGINA davano con carico di rottura di una honda 500cc ....maledetti), guardacaso il kit costava 113 euro... a volte quando le cose son troppo belle per essere vere, probabilmente non lo sono affatto.
ho deciso quindi di comprare le parti separatamente per evitare fregature (non stiamo parlando di uno specchietto...se la catena ti si spezza in curva sei a terra che neanche te ne accorgi!)
originale monta pignone 15 ; corona 42 ; catena 110 maglie passo 525
soffro molto per il vuoto ai bassi e pensavo di optare per pignone 14, corona 44 ... mi sembra che così facendo dovrei smettere di consumare la ruota anteriore... e quindi risparmio!
vi riporto alcune dritte che ho scoperto in questa odissea... magari vengono utili a qualcuno....
un sito utilissimo dove puoi testare le configurazioni della trasmissione con tanto di grafici comparativi e scarto sulla velocità al tachimetro:
http://www.gearingcommander.com/ il sito della REGINA con le tabelle, sciegliete la moto, cliccate su codice regina...vi si apre una seconda tabella, gli ultimi 2 valori in fondo sono il carico di rottura in newton e libbre (da controllare sempre prima di farvi fregare con kit economici...il pignone è ok..la corona anche...ma vi vendono la catena di un 125
)
http://www.reginachain.it/prodotti/marche.shtml la faccenda dei denti che non devono essere multipli tra corona e pignone è vera, inficia la durata e causa, sul lungo andare, un tensionamento di maglie specifiche.... cioè...
pignone 15, corona 45... sono multipli di 3 e non va bene. a 3 giri del pignone corrisponde un giro della corona, quindi i denti in trazione sono sempre gli stessi (il dente che tira alla corona lavora sempre abbinato allo stesso dente che spinge al pignone)
non so spiegarlo meglio ma un collega ingegnere, cui ho sottoposto la faccenda per capirla meglio...mi ha fatto un disegnino molto chiaro che non saprei rifare...pero ho capito! quindi o fate atto di fede e mi credete, oppure rischiate...
Per la faccenda di scarto al tachimetro ci si fa un sacco di menate ma in fondo se accorci i rapporti, come fanno tutti, il tachimetro li segna in eccesso... Quindi non hai problemi con autovelox o simili...
Ho calcolato che con la mia modifica lo scarto è alto, ben 11,2
Cio significa che se lo strumento segna 100kmh,in realtà viaggi a 89. Quindi non capisco dove sta il problema, davvero c'èggente che vive con l'occhio al tachimetro? Allora comprati un GPS speed :)