Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 196933 volte)

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #480 il: 24 06 2013, 13:17:20 »
Per chi volesse questo è l'olio che Giotek consiglia in linea di massima (23€ scarsi)...
http://www.ebay.it/itm/280801670856?_trksid=p5197.c0.m619
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giotek

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Re:Molle Forcella
« Risposta #481 il: 24 06 2013, 15:14:30 »
Consiglia...diciamo che in bella mostra tengo tutta la gamma degli oli (fluidi per forcella) Ohlins e Silkolene Pro Rsf,non ho mai usato Catrol,molto raramente Motul che hanno un'indice di viscosità veramente basso (inadeguato per essere utilizzato su una forcella che lavori con temperature esterne alte e basse,tutto l'anno).In altro post ho scritto anche che non uso mai un preciso tipo di olio (5-10-15 etc) ma SEMPRE un mix di oli Silkolene che mi permetta di raggiungere il mio scopo.E' raro/difficile che la forcella renda al 100% utilizzando o tutto 5 o tutto 10 o tutto 15.Le variabili sono molte e l'olio va "ottimizzato" intorno a queste.

Nel Papiro che ho riportato qualche post fa sta scritto:

"Volendo poi complicare ulteriormente le cose si potrebbe far presente che 2 oli aventi IDENTICA viscosità cinematica a 40 gradi possono portare la forcella a comportarsi in maniera diversa,molto diversa se questo "olio" è installato su una forcella avente vera elevata velocità di escursione.Questo dipende dalla struttura molecolare dell'olio,sostanzialmente dalla FORMA e DIMENSIONI delle molecole che lo compongono.La viscosità a 40 gradi è misurata in un capillare dove l'olio scende..per la sola forza di gravità,sull'atterraggio di una moto da cross dopo un'alto salto la velocità della forcella può superare i 7-8m/sec e quindi la capacità frenante di un'olio...può essere diversa o molto diversa da quanto ipotizzato analizzando la SOLA sua viscosità a 40 gradi.Questi sono i motivi per cui MISTERIOSAMENTE magari una forcella funziona meglio con un certo tipo/marca/miscelazione di più oli che con altri."

In questo si può leggere/intuire che ogni olio ha una sua precisa capacità di "freno" (a parità di viscosità a 40 gradi) se considerariamo che una forcella/stelo si muove anche velocemente.Per esempio per l'Ohlins 5 (n.1313) viene dichiarata una viscosità a 40 gradi di 23 cSt,per il 5 Pro Rsf di 26 cSt,in realtà l'Ohlins frena mediamente di più del Silkolene che fa sentire la sua leggera maggiore viscosità per bassissime velocità degli steli,su una staccata l'Ohlins frena di più.Questo non è ne un bene e ne un male è solo una caratteristica di quegli oli che si può correggere miscelando gradazioni diverse (dello stesso tipo di olio).

Per chi prepara le forcelle e vuol raggiungere uno scopo molto velocemente è consigliabile USARE SEMPRE LO STESSO TIPO DI OLIO avendo col tempo imparato a CONOSCERLO IN COME FRENA IN BASE ALLA VISCOSITA'/MISCELAZIONE FATTA.Questo permette di andare a colpo sicuro non "inventandosi" niente ma semplicemente mettendo in pratica la conoscenza del comportamento di quell'olio.
Un salutone
Giotek






Per chi volesse questo è l'olio che Giotek consiglia in linea di massima (23€ scarsi)...
http://www.ebay.it/itm/280801670856?_trksid=p5197.c0.m619
« Ultima modifica: 24 06 2013, 15:27:25 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #482 il: 22 07 2013, 13:16:28 »
Giotek, ma il fluido forcelle originale (Honda Ultra Cushion Oil 10W) che viscosità ha in cSt a 40° ?

Offline giotek

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Re:Molle Forcella
« Risposta #483 il: 22 07 2013, 14:07:17 »
35-36 cSt
Giotek

Giotek, ma il fluido forcelle originale (Honda Ultra Cushion Oil 10W) che viscosità ha in cSt a 40° ?

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #484 il: 22 07 2013, 15:21:49 »
signori... quest'uomo al piano di sopra è un vero professionista e mi spiace davvero non poter andar da lui di persona ne aver modo di mandargli le mie forcelle che, sono certo, tratterebbe come le sue! [ok] [ok]

Orbene, è da ieri sera che leggo.. mi informo.. studio tutte le possibili opzioni per migliorare le forcelle della hornet 2006 (steli rovesciati e molle progressive). Sembra infatti una buona mossa montare il kit molle 80 kg, intervento di per se mooolto invasivo, ed olio ohlins.
MA.... C'è sempre un ma.... quale olio mandano i lorsignori rivenditori (es.wrs a 135€)? costoro mandano con il kit il fork oil 20 (98cSt a 40°) adducendo a questo come l'olio indicato dalla ohlins in accoppiata con le sole molle!

Non convinto della risposta approssimativa decido di chiamare Andreani che invece mi dice che le molle in questione sono progettate da ohlins per funzionare bene con olio (nuovo) originale...cerco dunque in rete notizie circa quest'olio originale ma prima di arrendermi mi gioco l'ultima carta, quella vincente.. chiamare giotek!

anche lui in effetti mi conferma che l'intervento alle molle forcella rispetto ai pompanti é certamente quello che si sente di piu, specialmente con pesi non da poco anche se.... volendo... si potrebbero anche ottenere buoni risultati con guida non troppo aggressiva con il solo mix di olii.

Ad ogni modo alla domanda secca di quale olio ohlins usare (visto che si parla di kit ohlins) senza giocare al piccolo chimico la sentenza é semplice ed immediata, di a chi ti manda il kit di spedirti l'ohlins 10 (35cSt) che poi come scritto sopra è quello che si avvicina di più all'originale.... Non è troppo viscoso come il 20 (98cSt) ne troppo poco come il 5 (22cSt).

Insomma.... Grazie Giorgio, si vede proprio che sei un motociclista!!!
« Ultima modifica: 22 07 2013, 15:31:40 da blaps_85 »

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Re:Molle Forcella
« Risposta #485 il: 22 07 2013, 16:43:27 »

, di a chi ti manda il kit di spedirti l'ohlins 10 (35cSt) che poi come scritto sopra è quello che si avvicina di più all'originale.... Non è troppo viscoso come il 20 (98cSt) ne troppo poco come il 5 (22cSt).

Insomma.... Grazie Giorgio, si vede proprio che sei un motociclista!!!

In realtà l'Ohlins 10 è 40 cSt (n. 1314),(35 lo hai scritto tu  :gRgR:  :up:  :birra:

Giotek

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #486 il: 22 07 2013, 16:52:54 »
Chiedo umilmente perdono...  :emo:         ho cercato online e alla voce 10  ho trovato il 1315 che è  a 35cSt...

Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #487 il: 04 11 2013, 11:31:55 »
Salve ragazzi avrei un quesito da esporre... Dovrei cambiare le molle della forcelle e relativo olio e già che ci sono vorrei dare una bella ripulita all' interno degli steli per rimuovere le eventuali sporcizie, cosa potrei utilizzare???


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Offline giotek

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Re:Molle Forcella
« Risposta #488 il: 04 11 2013, 15:41:48 »
Ciao a te,
non scrivi che moto hai (anno) ne quanto pesi e ne che uso fai della moto,è un po' difficile anche solo cercare di aiutarti...

Giotek



Salve ragazzi avrei un quesito da esporre... Dovrei cambiare le molle della forcelle e relativo olio e già che ci sono vorrei dare una bella ripulita all' interno degli steli per rimuovere le eventuali sporcizie, cosa potrei utilizzare???


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Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #489 il: 05 11 2013, 23:51:21 »
Ciao si scusa hai perfettamente ragione, ho un Hornet del 2005 e peso più o meno 83 kili e la utilizzo per il 70% per andare a lavorare, ma la domenica prettamente per uscite racing


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Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #490 il: 06 11 2013, 01:43:43 »
Ciao ombra! Se posso darti un consiglio eviterei di cambiare molle conoscendo le martoriate strade della nostra provincia in quanto avresti una moto troppo rigida e poco incline ad assorbire le voragini presenti..
il mio consiglio è invece di sostituire l'olio con qualcosa di fresco e magari specifico per il tuo uso. Credo che Giotek sarà ben felice di illustrarti gli ingredienti della pozione magica che fa x te. Importante è invece il mono posteriore perché quello ti cambia davvero la moto. Anche li puoi affidarti a giotek per trasformare il tuo originale in un oggetto valido o se preferisci montare uno dei blasonati...
per il montaggio in zona hai poca scelta... C'è solo butticé a Raffadali ma se vuoi ti do in privato il numero di un validissimo meccanico amico mio che ha tutta la competenza ed attrezzatura necessaria. ;) (ha l'officina dalle parti del centro commerciale città dei templi).
:ciao:

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Re:Molle Forcella
« Risposta #491 il: 06 11 2013, 10:50:23 »
Ciao blaps grazie  per il consiglio ma la carta del cambio olio già l ho utilizzata, e non è cambiato granché anche perché la moto adesso ha 52000 kilometri e penso che la sostituzione delle mole sia un obbligo, per il meccanico non credo proprio di affidarmi a butticè, non mi ispira sinceramente...... Per il mono già stavo pensando a Giotek per cambiarlo avendo visto la sezione scambiamoci il mono o al limite andare a Ragusa da tumino, ma cmq per il mono c e tempo dato che fra poco la chiuderò per l inverno


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Offline star_h6k7

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Re:Molle Forcella
« Risposta #492 il: 06 11 2013, 14:10:32 »
a mio parere le molle forcella sono assolutamente da cambiare se hai le originali.
le molle del tuo modello sono progressive e con tutto quel kilometraggio sicuramente hanno ceduto.
poi c'è da dire che la forcella della tua moto, anche da nuova, è la peggiore che io abbia mai provato, pensa che si riesce a mandare quasi a pacco sull'olio ed oltre anche da ferma.
se risponde così da ferma figuriamoci con te sopra che pesi ben 83kg. Io che ne peso 60 quando provai questo modello di un amico non potevo nemmeno pinzare a basse velocità che scendeva di colpo e l'anteriore iniziava a serpeggiare.
Soluzione economica molle lineari k9 e olio motul expert sae 15 cst 57.1.
Soluzione migliore, prendi tutto ciò che c'è dentro, butti nel ferro vecchio e piazzi delle cartucce complete

Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #493 il: 06 11 2013, 15:37:15 »
Valuterò accuratamente la soluzione più adatta a me, cmq sospendendo questo discorso cosa potrei utilizzare per pulire l interno delle forche?? Petrolio, benzina o altro


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Offline calabrone_82

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Re:Molle Forcella
« Risposta #494 il: 06 11 2013, 21:58:31 »
ragazzi io monto un kit matris sulla forcella e un mono ohlins 46D al posteriore....e con le sospensioni originali non c'è il minimo paragone!


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Forcella 08 molle o molle & pompanti????

Aperto da franck250805

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