Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 196956 volte)

Offline Walter_il_Sardo

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« Risposta #450 il: 25 05 2013, 07:53:21 »
Buongiorno doc, sempre mattiniero eh!
Ho letto i tuoi post sulla esperienza col kit Dilone (hai contribuito a convincermi a prenderlo!) e i vari esperimenti con lo sfilamento degli steli: 10 mm erano davvero tanti, non sentivi l'anteriore chiudere troppo? Comunque io ho preso i tappi della Rinaldi Sospensioni, pagati 94 euri spediti.
A presto!

:birra:

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Dice il Sardo:" Pensiamo per limitazioni: pensiamo a ciò che non possiamo fare piuttosto che a cosa possiamo fare di diverso"

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Offline doctormotorcyclist

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Re:Molle Forcella
« Risposta #451 il: 25 05 2013, 08:51:11 »
eh si ,x ora mi alzo presto ,c'è parecchio da fare  :ecc: ,buongiorno. Si 10mm era tanto ,ma era quanto consigliato da danilo col kit completo (mi aveva detto che cn i pompanti potevo passare dai 5-6mm anche fino a 12mm),(xò mi sono accorto che va a gusti del pilota),prima con sole molle ed olio ero a 5mm ed andava bene ,ma cn 10 la moto era molto svelta nei cambi di direzione,ma dava insicurezza in velocità e nei cambi di direzione rapidi;nelle traverse strette sembrava di giocare ma sul veloce e sul medio veloce diventava una lotta mia cn l'anteriore;dopo varie info chieste a Skid e vari consigli avuti,come prima cosa ho ridotto di parecchio gli steli sfilati e sono passato a 4mm ;skid prepara le moto cn cui i suoi piloti cn cartuccia andreani completa corrono cn un assetto molto vicino all'originale .Ho pure il mono ohlins ,ma in curve veloci in autostrada soprattutto se c'è un pò di vento ho un pò d'insicurezza a fiondarmi in piega e devo chiudere un pò il gas ,cosa che m'infastidisce,sul misto -stretto nessun problema. Hai quindi ridotto a zero gli steli sfilati? :lamp1:  :lamp1: . p.s Mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio ,io prima di spendere parecchi soldi per un altro kit o per una cartuccia completa voglio provare i tappi precarico cn cui andrei ad ottimizzare il mio kit :lamp1:
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Offline titillo87

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Re:Molle Forcella
« Risposta #452 il: 04 06 2013, 11:29:27 »
Salve ragazzi, ho comprato tutto, molle ohlins, pompanti andreani, mono ohlins 46 hrc, paraoli forcella, olio sae 5... venerdì  vado a montare il tutto dal mio meccanico, ma ho un dubbio, di quanti mm devo sfilare la forcella? qualcuno che ha la mia stessa modifica potrebbe consigliarmi? considerando che uso molto la moto su strade piene di curve, ma anche in strade più veloci dove non vorrei perdere sicurezza sull'anteriore  :LoL:

 :lamp1:

Offline mrtomy

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Re:Molle Forcella
« Risposta #453 il: 04 06 2013, 12:16:28 »
Salve ragazzi, ho comprato tutto, molle ohlins, pompanti andreani, mono ohlins 46 hrc, paraoli forcella, olio sae 5... venerdì  vado a montare il tutto dal mio meccanico, ma ho un dubbio, di quanti mm devo sfilare la forcella? qualcuno che ha la mia stessa modifica potrebbe consigliarmi? considerando che uso molto la moto su strade piene di curve, ma anche in strade più veloci dove non vorrei perdere sicurezza sull'anteriore  :LoL:

 :lamp1:

Non vedo il motivo di sfilare le forche.... :mmm:

Offline marchissimo

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Re:Molle Forcella
« Risposta #454 il: 04 06 2013, 12:31:47 »
Sfilando le forcelle perdi in maneggevolezza.. provala in configurazione originale.. poi se credi che ti serva qualcosa di più sportivo sfilale di qualche mm alla volta..
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Molle Forcella
« Risposta #455 il: 04 06 2013, 12:40:56 »
veramente sfilando perde in stabilità ma acquista in maneggevolezza e rapidità d'inserimento,infatti è indicato per l'uso sportivo ,concordo sul provarla per com'è prima e poi al max sfila di pochi mm alla volta  :lamp1:
« Ultima modifica: 04 06 2013, 12:53:17 da doctormotorcyclist »

Offline gian.88

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Re:Molle Forcella
« Risposta #456 il: 04 06 2013, 12:43:23 »
Salve ragazzi, ho comprato tutto, molle ohlins, pompanti andreani, mono ohlins 46 hrc, paraoli forcella, olio sae 5... venerdì  vado a montare il tutto dal mio meccanico, ma ho un dubbio, di quanti mm devo sfilare la forcella? qualcuno che ha la mia stessa modifica potrebbe consigliarmi? considerando che uso molto la moto su strade piene di curve, ma anche in strade più veloci dove non vorrei perdere sicurezza sull'anteriore  :LoL:

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io partirei da una moto standard come assetto e poi mi muoverei per piccoli passi nelle regolazioni, prima con il mono (visto che hai un Hrc con tutte le regolazioni) e poi con la forcella. Il kit lo monti da un meccanico generico o in un Andreani point? Il secondo è sicuramente più qualificato, visto che monti tutto Ohlins...
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Offline titillo87

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Re:Molle Forcella
« Risposta #457 il: 04 06 2013, 13:08:29 »
Il meccanico non fa parte di Andreani Group, però  è molto qualificato e ha già fatto moltissimi lavori simili  :up:
Allora provo prima in configurazione originale e settando il mono, poi se non dovessi trovarmi bene andrò a sfilare gradualmente le forcelle.
La prossima settimana posto i cambiamenti della moto con il kit  :ecc:
grazie mille per le risposte  :birra:

Offline carteo76

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R: Re:Molle Forcella
« Risposta #458 il: 04 06 2013, 15:17:48 »
Salve ragazzi, ho comprato tutto, molle ohlins, pompanti andreani, mono ohlins 46 hrc, paraoli forcella, olio sae 5... venerdì  vado a montare il tutto dal mio meccanico, ma ho un dubbio, di quanti mm devo sfilare la forcella? qualcuno che ha la mia stessa modifica potrebbe consigliarmi? considerando che uso molto la moto su strade piene di curve, ma anche in strade più veloci dove non vorrei perdere sicurezza sull'anteriore  :LoL:

 :lamp1:

Ma dove abiti tu ci sono solo strade dritte! :P

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Offline titillo87

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Re:Molle Forcella
« Risposta #459 il: 04 06 2013, 17:49:27 »
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Si si infatti sabato mi toccherà fare la costiera cilentana da agropoli a policastro  :fifi:

Offline doctormotorcyclist

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Re:Molle Forcella
« Risposta #460 il: 06 06 2013, 21:10:27 »
ho sentito Danilo Dilone riguardo i tappi ,lui nn li realizza ex novo ,ma li crea usando come base i tappi orig ed in più fornisce nuovi distanziali(il tutto a buon prezzo),quindi o s'inviano i propri tappi o se ne cerca una coppia usata .io al momento ho gli steli sfilati a 4mm ed il mono ohlins che alza il retrotreno di + rispetto a una moto orig ,nel misto tutto ok ora ma in alcune curve veloci soprattutto se in discesa in autostrada l'ant tende a chiudere invitandomi a chiudere il gas ;una soluzione cn zero spesa sarebbe portare gli steli ad altezza originale ma ho letto che montando dei kit all'anteriore è consigliato "sfilare" di qualche mm gli steli x riportare le quote come in origine quindi se tengo gli steli sfilati a 4mm e precarico andrà tutto ok  :lamp1:
p.s cn steli sfilati di 10mm si guidavo male ed all'inizio mi chiedevo il xke' e nn capivo subito il problema ,sui tacchi a spillo in pratica come mi disse il buon skid

Offline titillo87

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Re:Molle Forcella
« Risposta #461 il: 10 06 2013, 10:51:22 »
ho sentito Danilo Dilone riguardo i tappi ,lui nn li realizza ex novo ,ma li crea usando come base i tappi orig ed in più fornisce nuovi distanziali(il tutto a buon prezzo),quindi o s'inviano i propri tappi o se ne cerca una coppia usata .io al momento ho gli steli sfilati a 4mm ed il mono ohlins che alza il retrotreno di + rispetto a una moto orig ,nel misto tutto ok ora ma in alcune curve veloci soprattutto se in discesa in autostrada l'ant tende a chiudere invitandomi a chiudere il gas ;una soluzione cn zero spesa sarebbe portare gli steli ad altezza originale ma ho letto che montando dei kit all'anteriore è consigliato "sfilare" di qualche mm gli steli x riportare le quote come in origine quindi se tengo gli steli sfilati a 4mm e precarico andrà tutto ok  :lamp1:
p.s cn steli sfilati di 10mm si guidavo male ed all'inizio mi chiedevo il xke' e nn capivo subito il problema ,sui tacchi a spillo in pratica come mi disse il buon skid

Ma li realizza anche per la mia che ha gli steli rovesciati?
Ho sentito la Oram e non fornisce i distanziali nuovi, dovrei tagliare i miei e non mi piace come cosa...

Offline doctormotorcyclist

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Re:Molle Forcella
« Risposta #462 il: 10 06 2013, 11:14:48 »
lo puoi sentire ,nn mi pare ci sia differenza come lavoro ;il prezzo riguardo la modifica è di 40 euro.ho letto un servizio fatto tempo fa su motociclismo che riguarda proprio il montaggio e la resa cn un kit forcella (in quel caso un completo wp)su una sv 650 ,si dice che per riportare la moto alle quote originarie o si monta un mono aftermarket cn molla più lunga e rigida o si sfila gli steli di qualche mm ;si potrebbero lasciare anche gli steli nn sfilati ma viene precisato che è meglio farlo proprio per riportare le quote alla condizione originarie e la cosa migliore dicono è per la guida sportiva precaricare al max e sfilare gli steli di qualche mm.io già ho il mono ma da ciò si deduce che agire sul precarico ant può far solo bene  :lamp1:

Offline titillo87

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Re:Molle Forcella
« Risposta #463 il: 12 06 2013, 14:53:07 »
Come promesso vi riporto le mie impressioni dopo aver montato molle, pompanti e mono.
Inizio col parlare del cambiamento avuto sostituendo solo le molle e i pompanti senza sostituire il mono.
Appena montate le forcelle risultano più dure delle originali ma non in maniera esagerata, infatti all'inizio ero scettico sul risultato, dico ero perchè appena fatte le prime curve su strada dissestata ho notato il netto miglioramento. La moto non si muove più in curva o meglio le forcelle funzionano a meraviglia non trasmettendo ondeggiamenti al manubrio. Con il mono originale il posteriore risulta ingestibile con la moto che ondeggia. Dopo aver montato il nuovo mono (46 hrc  :LoL: ) il cambiamento è incredibile, la ruota posteriore trasmette un feeling incredibile a mio parere molto più dell'anteriore. L'ingresso in curva è completamente cambiato, adesso la moto scende più facilmente trasmettendo maggiore sicurezza.
Quindi, come già detto nei post precedenti, una forcella dura non è sempre una buona forcella. La mia forcella, ripeto, non è durissima, è più dura dell'originale (normale in quanto ho montato le molle lineari) ma la compressione è più regolare e non scende fino al fine corsa, mentre il ritorno è più graduale, tirando su la forcella e rilasciandola non affonda più.
Personalmente sono felice della modifica e di aver speso questi soldi.
 :lamp1:

Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #464 il: 14 06 2013, 21:59:46 »
 :ciao: :ciao:
salve ragazzi e complimenti per l'ottimo forum e per le video guide che mi sono state utilissime...ho una curiosità, siccome dovrei cambiare le molle della forcella volevo sapere se era possibile cambiare le molle da progressive (quindi originali) a quelle lineari e che modifiche devo fare per, evenualmente , montarle.
Se tolgo le molle progressive e metto su quelle lineari cosa succede...
grazie anticipatamente a tutti


xx
Forcella 08 molle o molle & pompanti????

Aperto da franck250805

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da kastoroR6
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Molle forcella Dilone

Aperto da andre774

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da doctormotorcyclist
xx
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Aperto da pietro.tp

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da Rik85
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Molle+Olio Ohlins o Kit Forcella Matris

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Ultimo post 05 10 2012, 23:01:38
da pittbull80