Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197016 volte)

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #330 il: 31 07 2011, 21:02:17 »
quindi invece di cambiare solo l'olio mi conviene cambiare tutto in poche parole? volevo cambiare solo l'olio e poi in inverno faccio tutto, ma se non cambia niente tanto vale che aspetto e faccio il lavoro solo una volta

non è che non cambia nulla, l'olio più viscoso si fa sentire perchè fa scorrere il tutto in maniera meno fluida.
intanto per 15 euro puoi comunque farlo, l'importante è che non ci devi pagare la manodopera, altrimenti ti conviene far fare un lavoro per bene una sola volta

Guarda... io ho cambiato mono e lì la differenza è palese...
Però tutto sto davanti ballerino io non lo sento.. sarà il basso chilometraggio... sarà che non peso tantissimo anche se a dire il vero io non sono proprio un peso piuma, insomma i miei 80kg sono tutti lì :emo:

Sulla tua cambierei proprio tutto io... un bel kit e te ne esci... devi solo decidere se prendere olio e pompanti o olio e molle!

sì il mono fa molto soprattutto se si inizia a pesare... ma se si sta sui 65kg tipo me... si nota un pò meno!
l'anteriore non è che è ballerino, è che ha una taratura talmente ridicola che basta pinzare un pò più forte che scende di colpo e risale con altrettanta facilità. Un difetto risaputo purtroppo, accentuato soprattutto se si viaggia in coppia

Offline baghero

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Re: Molle Forcella
« Risposta #331 il: 31 07 2011, 21:10:23 »
no no il lavoro lo faccio io...almeno ci provo :up:  quindi un 15 va più che bene...pure perchè non è che la sento alla frutta eh, è solo che vorrei quel pelino in più per ora capi...comunque grazie
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Offline blaps_85

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Re: Molle Forcella
« Risposta #332 il: 31 07 2011, 21:17:02 »
l'anteriore non è che è ballerino, è che ha una taratura talmente ridicola che basta pinzare un pò più forte che scende di colpo e risale con altrettanta facilità. Un difetto risaputo purtroppo, accentuato soprattutto se si viaggia in coppia

Ma guarda che deve scendere (magari potrebbe essere un pò meno veloce a farlo)! Il fatto che risalga in fretta, a patto che poi non continui a pompare, la trovo una cosa buona. Forse la mia non lo fa perchè il mono smorza parecchio :mmm:

Ad ogni modo secondo me con un olio serio la cosa si potrebbe risolvere... tu hai provato sia il 10w che il 15w?
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #333 il: 31 07 2011, 21:21:10 »
di solito con il mono a.m. i difetti della forcella vengono ancora più in risalto... comunque è tutto molto a sensazioni personali  :-)
comunque io l'unico paragone che posso fare è il 15 che ho ora su con il 10 messo di serie, che però aveva su 17mila km.
può darsi che un motul 10 faccia un lavoro migliore, almeno da nuovo!

Offline blaps_85

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Re: Molle Forcella
« Risposta #334 il: 31 07 2011, 21:24:07 »
è possibile!!! non ti resta che provare! :LoL:

Offline Sghengo

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Re: Molle Forcella
« Risposta #335 il: 01 08 2011, 16:58:36 »
Io sabato ho montato il kit gubellini: molle, pompanti estensione e compressione, distanziali e per finire tappi con regolazione precarico della oram... domenica mattina primo test in strada e devo dire che la moto e' cambiata radicalmente: sicuramente piu' rigida (ho gia' dato qualche giro al precarico  :fifi: ), ma e' impressionante come rispetto a prima sia molto piu' precisa in percorrenza di curva, meno sobbalzi, meno spugnosa e ritorno piu' lento... per chi volesse affrontare questa spesa non posso che consigliarla!

P.S. per chi ha smontato la forcella della hornet 2007: avete notato che rispetto alla 05/06 monta le molle lineari??? Io quando l'ho aperta sono rimansto sorpreso, poi nel manuale officina ho trovato confermato di quanto trovato!

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #336 il: 01 08 2011, 17:12:32 »
sìsì... anche se le forcelle 05-06 sono apparentemente simili a quelle della 07... c'è una differenza nel diametro dei foderi (non ricordo se in prossimità della piastra sup o inf) e nelle molle.. appunto progressive contro lineari. Ma il risultato nella guida sportiva non cambia  :-)
complimenti per il tuo kit, nel tuo caso sì che si inizia a ragionare!

Offline Sghengo

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Re: Molle Forcella
« Risposta #337 il: 01 08 2011, 22:02:19 »
sìsì... anche se le forcelle 05-06 sono apparentemente simili a quelle della 07... c'è una differenza nel diametro dei foderi (non ricordo se in prossimità della piastra sup o inf) e nelle molle.. appunto progressive contro lineari. Ma il risultato nella guida sportiva non cambia  :-)
complimenti per il tuo kit, nel tuo caso sì che si inizia a ragionare!

Grazie per i complimenti... comunque prima di fare il lavoro la forcella aveva quasi 19000 km, quindi il lavoro era quasi necessario... poi una volta che ho dovuto metterci le mani, ho preferito mettercele bene  :-)

O.T. vedo che sei di Pescara... possibile che ci siamo incontrati in qualche raduno?? Io sono di Sulmona :LoL:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #338 il: 01 08 2011, 22:08:05 »
eheheh sarei curioso di sapere anche i tuoi valori di statig sag ed escursione max con la fascetta  :-)
tu quanto olio hai messo?
comunque ti mando un pvt per l'o.t.  ;-)

Offline Sghengo

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Re: Molle Forcella
« Risposta #339 il: 02 08 2011, 09:11:15 »
eheheh sarei curioso di sapere anche i tuoi valori di statig sag ed escursione max con la fascetta  :-)
tu quanto olio hai messo?
comunque ti mando un pvt per l'o.t.  ;-)

Quando ordini il kit alla gubellini ti chiedono i dati di altezza, peso, tipo di guida ed utilizzo che fai della moto in modo da mandarti il kit che piu' si adatta alle tue esigenza. Nel kit e' compreso gia' l'olio, un SAE 8 ed il livello lo riportano su un foglio che ti spediscono insieme al kit, nel mio caso 120mm. Per i valori di static sag ed escursione massima dovrei misurarli... vedro' di farlo appena riavro' un po' di tempo libero -_-'

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #340 il: 02 08 2011, 10:22:38 »
abbastanza professionali! e poi con il sae8 scorre tutto meglio
ma con la cartuccia puoi regolare anche l'estensione?
se avremo modo di beccarci mi farai vedere   :birra:

Offline Sghengo

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Re: Molle Forcella
« Risposta #341 il: 02 08 2011, 10:24:04 »
abbastanza professionali! e poi con il sae8 scorre tutto meglio
ma con la cartuccia puoi regolare anche l'estensione?
se avremo modo di beccarci mi farai vedere   :birra:

Non ho cambiato la cartuccia, ho dovuto sfruttare quella originale cambiandone pero' tutti i componenti... in pratica dell'originale e' rimasto solo l'asta dell'ammortizzatore ed i foderi. Aggiungendo i tappi della oram posso regolare solo il precarico  ;-)

Offline baghero

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Re: Molle Forcella
« Risposta #342 il: 02 08 2011, 12:36:11 »
ragà ma il mono originale della 2001 si può rigenerae? nuovo quanto costa? il mio è ancora ok facendo corna, è alla tacca numero 2 come di fabbrica ma per passare alla 3 è dura la ghiera giusto?

Offline blaps_85

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Re: Molle Forcella
« Risposta #343 il: 02 08 2011, 13:53:50 »
Si può rigenerare ma l'operazione costa come comprarlo nuovo (2-300€).. tanto vale prenderne uno usato ma in buone condizioni.. o se ne senti l'esigenza uno corsaiolo come ho fatto io...

Ps. cambiare tacca è un pò duro ma con la chiave a settore ce la fai, non aver paura!
« Ultima modifica: 08 08 2011, 16:48:09 da blaps_85 »

Offline catamarty

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Re: Molle Forcella
« Risposta #344 il: 12 08 2011, 11:09:57 »
ragà ma il mono originale della 2001 si può rigenerae? nuovo quanto costa? il mio è ancora ok facendo corna, è alla tacca numero 2 come di fabbrica ma per passare alla 3 è dura la ghiera giusto?

tranquillo che ce la fai.. con la chiave a settore e relativa prolunga ci si riesce senza problemi.. e te lo dico io che ho la forza di un pollo anemico  :LoL:
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