Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197019 volte)

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 37
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Molle Forcella
« Risposta #315 il: 27 07 2011, 22:05:20 »
parlando con un altro utente del forum possessore di kit ohlins e olio 20w mi ha consigliato quest ultimo  :mmm: ma non e' troppo? quanta differenza c'e' tra il 10 e il 15?
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #316 il: 28 07 2011, 01:26:40 »
dipende molto dalla marca. Io ad esempio ora ho su un motul 15w e rispetto al 10w originale la differenza si sente.
diciamo che si sente di più che è meno scorrevole... il 20w lo vedo un pò troppo duro.
ma dipende sempre dalla qualità dei tuoi pompanti originali che chiaramente non posso paragonare ai miei...

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 37
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Molle Forcella
« Risposta #317 il: 28 07 2011, 16:41:22 »
cambiato olio con un 15w e rimontato tutto...durante il serraggio ho sfilato le forcelle da 4mm di prima a 7mm; operazione che volevo fare pero' non ho considerato il cambio olio  :dash:

Ho fatto un giretto per le rotonde, anche per provare i pantaloni dainese in pelle che ho preso!

La forcella effettivamente e' piu' dura...pensavo meno! in compenso e' sparito l ondeggiamento in fase di ritorno; in frenata affonda un po meno ma ha una buona escursione. Durante le curve ho notato differenze:
C'e' da premettere che per la prima volta ho usato pantaloni in pelle, decisamente piu' duri dei jeans e non riuscivo a posizionarmi al meglio, infatti non riuscendo a puntare bene il piede lo strisciavo a terra, cosa che mi da fastidio (penso che mi abituero' a posizionarmi con la pelle); quando scendo ho la sensazione di "cadere" nella curva...lo sterzo sembra lontano dal chiudersi, pero' e' come se mi sentissi aggrappato interamente alla ruota anteriore e non mi da una bella sensazione...forse si puo' risolvere tornando da 7mm ai 4mm iniziali di sfilamento.
Fatto sta che prima era troppo moscia e ondeggiava pero' in curva, specialmente lenta, arrivavo a piegare tanto (per me  :haha: ) sentendomi in perfetta sicurezza; mentre ora arrivo a quella piega non sicuro  :mmm:

Riprovero' domani nelle stesse condizioni di prima, cioe' con i jeans e sfilando le forcelle di 4mm

Al limite potrei provare portando al minimo il precarico, e avanzando, vedere che succede!

PS: Matris mi ha confermato che si tratta di una molla k=95 quindi abbastanza dura

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #318 il: 28 07 2011, 17:39:20 »

ero sicuro che con l'olio 15 avresti notato la differenza.
la forca non va sfilata a occhio...
7mm sembrano pochi, ma cambiano un casino l'avancorsa.
ottieni rapidita' ma poca stablità
diciamo che, per non stravolgere le quote originali, dovevi misurare l'altezza della forcella con le molle originali e vede se poi con il montaggio delle molle più dure la moto rimane piu' alta.
di solito accade che con la molla piu' dure diminuisce il calo statico per via della minor cedevolezza
avendo i paramentri originali poi sfili le forche per ottenere la stessa altezza o qualche mm in meno.
quando hai per le mani una hornet come la tua prova a misurare quanto stelo rimane scorpeto a moto dritta su superficie piana ed in base a ciò regoli sfili.
se porti il precarico a zero abbassi ancora di qualche mm la moto per cui corrisponde ad un ulteriore sfilamento.
con il precarico al massimo regolaci il discorso fatto in precedenza.. ovvero sag statico di almeno 25mm

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 37
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Molle Forcella
« Risposta #319 il: 28 07 2011, 19:24:47 »
ho sfilato ora le forcelle a 9mm...vedo che succede; se peggiora torno indietro a 5mm e riprovo

forse 9 e' esagerato, pero' provo...tanto se non va ci vanno pochi minuti  :-)


ah un dubbio...se sfilo la forcella vario anche lo static sag...quindi mi conviene prima trovare il giusto assetto mediante sfilamento e poi mi concentro sul precarico e static sag?  :emo:
« Ultima modifica: 28 07 2011, 19:32:33 da marco87TO »

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #320 il: 28 07 2011, 21:18:10 »
in teoria lo static sag potrebbe variare ma in maniera irrilevante.
lo sfilo butta si il peso della moto piu' avanti ma staticamente quei pochi mm non fanno comprimere la molla tanto da poter variare così tanto quel parametro, soprattutto con una molla dura. Forse perchè effettui la misurazione sul cavalleto posteriore diciamo che può falsare un paio mm ma non è detto
chiaramente in maniera dinamica durante la guida, soprattutto nelle frenate l'effetto del carico all'anteriore si accentua.
intanto lo statig sag puoi settartelo sui 23-27mm.
per lo sfilamento prova a contattare qualcuno con la tua stessa moto e in base alla sua misurazione da originale, se noti che con le molle a.m. ti si è alzata un po' sfili fino a ritornare all'altezza originale.
se vuoi un minimo di agilità e reattività in piu' dal setting originale puoi scendere quei 3-4mm e provare  :-)

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: Molle Forcella
« Risposta #321 il: 30 07 2011, 20:45:50 »
ragazzi scusate, ma per la 600 2001, l'olio forcella originale è un 10? io vorrei cambiare per il momento solo l'olio e aumentare un pò la viscosità, che mi consigliate? e se me lo faccio da me cambiare solo l'olio con molta attenzione alle misure e tutto è un operazione di media difficoltà o lo sconsigliate? ( seguirei i video.tutorial) grazie
Ezra Loomis Pound:"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui"         ...Baghero...

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Molle Forcella
« Risposta #322 il: 31 07 2011, 19:43:25 »
Ma cambi l'olio lasciando i pompanti inutili??? :dash:  :dash:


Ti diventa solo troppo dura! Devi mettere olio 15w e pompanti secondo me
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #323 il: 31 07 2011, 19:51:10 »
mmm di solito se si cambiano i pompanti l'olio non deve essere così viscoso... anzi si deve scendere anche a 5w perchè il lavoro lo fanno per lo più i pompanti...
mettere il 15 o 20 è uno stratagemma economico per non cambiare i pompanti i quali costano minimo 100 euro... troppi per una forcellina del genere

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Molle Forcella
« Risposta #324 il: 31 07 2011, 20:23:53 »
Ma se i pompanti sono una vera pena non fa niente... vedasi il problema di marco

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #325 il: 31 07 2011, 20:30:46 »
ma infatti spesso si da troppa importanza alle molle (errore che ho fatto anche io), ho letto tanti forum in cui persone hanno cambiato solo i pompanti lasciando tutto il resto originale. Beh riportavano che la moto era cambiata totalmente!
ma ormai è andata e la spesa è fatta... bisogna solo rendersi conto di quanto budget si vuole ancora rendere disponibile per questa forcellina  :-)

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Molle Forcella
« Risposta #326 il: 31 07 2011, 20:45:53 »
bah...secondo me sulle nostre (a maggior ragione sulla tua) o si cambiano i soli pompanti o ancora meglio si mette un olio buono sintetico invece di quello di serie... e non credo nemmeno che sia necessaria un'alta viscosità. Forse l'ideale sarebbe un misto di 10w e 15w...

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Molle Forcella
« Risposta #327 il: 31 07 2011, 20:51:45 »
esatto... il 10w mi sembra troppo fluido che la moto sembra un canguro.. il 15 mi sembra un pò scattoso.. eppure è un motul!
spero solo che con il tempo si stressi un pò!
altrimenti sì, il mix come indicavo qualche post fa' è un buon compromesso!
comunque se si è leggeri meglio non cambiare le molle, oppure al massimo si mettono delle progressive e pompanti
la ciclistica dell'hornet molto buttata indietro e poco caricata avanti non aiuta a far lavorare una molla con k duro a meno che non si è sui 90kg

Offline baghero

  • Moto 3
  • **
  • Post: 301
  • Età: 38
  • caserta
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600 2001
Re: Molle Forcella
« Risposta #328 il: 31 07 2011, 20:57:35 »
quindi invece di cambiare solo l'olio mi conviene cambiare tutto in poche parole? volevo cambiare solo l'olio e poi in inverno faccio tutto, ma se non cambia niente tanto vale che aspetto e faccio il lavoro solo una volta

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Molle Forcella
« Risposta #329 il: 31 07 2011, 20:58:54 »
esatto... il 10w mi sembra troppo fluido che la moto sembra un canguro.. il 15 mi sembra un pò scattoso.. eppure è un motul!
spero solo che con il tempo si stressi un pò!
altrimenti sì, il mix come indicavo qualche post fa' è un buon compromesso!
comunque se si è leggeri meglio non cambiare le molle, oppure al massimo si mettono delle progressive e pompanti
la ciclistica dell'hornet molto buttata indietro e poco caricata avanti non aiuta a far lavorare una molla con k duro a meno che non si è sui 90kg
Guarda... io ho cambiato mono e lì la differenza è palese...
Però tutto sto davanti ballerino io non lo sento.. sarà il basso chilometraggio... sarà che non peso tantissimo anche se a dire il vero io non sono proprio un peso piuma, insomma i miei 80kg sono tutti lì :emo:

quindi invece di cambiare solo l'olio mi conviene cambiare tutto in poche parole? volevo cambiare solo l'olio e poi in inverno faccio tutto, ma se non cambia niente tanto vale che aspetto e faccio il lavoro solo una volta

Sulla tua cambierei proprio tutto io... un bel kit e te ne esci... devi solo decidere se prendere olio e pompanti o olio e molle!


xx
Forcella 08 molle o molle & pompanti????

Aperto da franck250805

16 Risposte
7043 Visite
Ultimo post 12 03 2011, 22:27:46
da kastoroR6
xx
Molle forcella Dilone

Aperto da andre774

1 Risposte
2816 Visite
Ultimo post 11 01 2011, 16:48:01
da doctormotorcyclist
xx
Molle forcella con K differenti...quale scegliere??

Aperto da pietro.tp

2 Risposte
2213 Visite
Ultimo post 08 07 2013, 13:14:47
da Rik85
xx
Molle+Olio Ohlins o Kit Forcella Matris

Aperto da Chiuggio

46 Risposte
21334 Visite
Ultimo post 05 10 2012, 23:01:38
da pittbull80