Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197097 volte)

Offline mudlover

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Re: Molle Forcella
« Risposta #180 il: 08 03 2010, 23:45:18 »
Buonasera,

chi dei forumisti ha modificato le forcelle della 900? Potete darmi qualche dritta?
Considerando che non vado in pista e che vorrei continuare ad avere un avantreno "comunicativo", che mi avverta delle prossime perdite di aderenza ma solo un pò meno "sfrenato"......
devo cambiare anche i pompanti? Oppure molle progressive e un olio 15-10w potrebbero bastare?

Lamps,
Filiberto   
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Offline otto_87

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Re: Molle Forcella
« Risposta #181 il: 09 03 2010, 01:57:18 »
ragazzi io sn daccordo con manico nn voglio una forcella dura ma una forcella ke lavori bene :LoL:
secondo voi il kit martins come va?
a me piace il fatto di poter regolare la forcella quindi trovare la taratura ke fa per me senza ritrovarmi con una forcella troppo dura o troppo morbida per esempio il le molle ohlins sn sicuramente ottime ma se le monto e nn mi soddisfano completamente per es le vorrei un po più morbide o dure? come faccio? secondo me nn è un aspetto da sottovalutare quello di poter regolare il precarico forse nn sn il massimo ma a mio avviso sn quelle ke meglio si possono adattare ad ognuno di noi.
Quindi la mia domanda a tutti coloro ke hanno montato il kit martins è con i registri del precarico completamente svitati come vi è sembrata la forcella? morbida o già duretta?
attendo risposte grazie a tutti :lamp1:
« Ultima modifica: 09 03 2010, 03:05:16 da otto_87 »

Offline andreax

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Re: Molle Forcella
« Risposta #182 il: 09 03 2010, 17:21:24 »
Il kit MATRIS ( non martins  :gRgR: ) con i registri completamente svitati non l'ho mai provato perchè si arriva ad un punto in cui ti ritrovi con la forcella troppo morbida altrimenti non avrebbe senso montare i registri. Devi solo riuscire a trovare un giusto compromesso perchè ho notato che un precarico troppo elevato la moto tende ad allargare le traiettorie richiedendo uno sforzo maggiore per essere " buttata giù" ( io peso 63 kg :fifi: ). Inoltre sono rimasto molto stupito dal fatto che anche aumentando o diminuendo di poco il precarico cambia molto il comportamento della moto e qui voglio ritornare a sottolineare l'importanza dei tappi di regolazione in quanto se io compro il kit ohlins può essere anche un gran prodotto di qualità ecc. ma la regolazione è 1 e quella resta
 :lamps7:

Offline megarunner

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Re: Molle Forcella
« Risposta #183 il: 09 03 2010, 22:44:22 »
il precarico influenza molto l'assetto statico e poco quello dinamico
in quanto nn incide sulla durezza della molla (come comunemente si crede)
sicuramente senti la moto + dura da buttare giu con il precarico al max
perchè la forcella rimane + estesa con te sopra
e hai un angolo di sterzo e un avancorsa + ampio(quindi una moto che tende con + prepotenza a stare dritta)
senza contare che la sospensione nn lavora circa a meta' escursione come dovrebbe
rischiando + frequentemente di arrivare a tampone in estensione

viceversa col precarico troppo scarso
solo che il discorso sarebbe complicatissimo
perchè tutti i parametri influenzano tutti gli altri  :LoL:

tipo se pesi 63 kg e hai una molla troppo dura per il tuo peso(come K ) se la precarichi al max e sali in moto neanche se ne accorge,rimane tutta estesa e di copiare l'asfalto manco a parlarne... ecc...ecc...ecc..

Offline gentleman-ico

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Re: Molle Forcella
« Risposta #184 il: 09 03 2010, 22:49:48 »
il precarico influenza molto l'assetto statico e poco quello dinamico
in quanto nn incide sulla durezza della molla (come comunemente si crede)
sicuramente senti la moto + dura da buttare giu con il precarico al max
perchè la forcella rimane + estesa con te sopra
e hai un angolo di sterzo e un avancorsa + ampio


sante parole  [ok]
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline otto_87

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Re: Molle Forcella
« Risposta #185 il: 10 03 2010, 10:59:04 »
il kit matris kiedo scusa.................... :sorry:  quindi?
nn mi è kiaro la regolazione del precarico da quello ke è stato detto nn ha effetti dinamici sull'assetto ma appunto andando a modificare nn la durezza ma l'estensione della molla permette cmq di fare una regolazione, quindi possiamo dire ke è più adattabile rispetto alle molle ohlins.
in sintesi sti tappi per la regolazione del precarico servono a qualcosa oppure sn inutili?

Offline megarunner

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Re: Molle Forcella
« Risposta #186 il: 10 03 2010, 11:44:03 »
volendo puoi comprare separatamente il kit ohlins e ci puoi aggiungere i registri per il precarico
se nn dico una vaccata qualche ditta produce e commercializza solo i registri...

il precarico nn ha direttamente dei grandi effetti a livello dinamico
ma influenza l'altezza a cui deve lavorare la sospensione(che deve essere circa a meta' escursione)
e quindi pregiudica anche il comportamento dinamico se è talmente starato da fare arrivare il sistema a tampone (che nn è bello)



Offline ghostchild

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Re: Molle Forcella
« Risposta #187 il: 10 03 2010, 11:59:00 »
volendo puoi comprare separatamente il kit ohlins e ci puoi aggiungere i registri per il precarico
se nn dico una vaccata qualche ditta produce e commercializza solo i registri...
.....

infatti.... i tappi li produce la Oram e qualcun altro  ;-)

Offline leon84

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Re: Molle Forcella
« Risposta #188 il: 10 03 2010, 20:57:56 »
io ho appena montato molle e pompanti ohlins e andreani e sto' cercando i tappi per il precarico, perche' la forcella e ancora un po' tenera...o chiesto a un rivenditore di "moto" se me li puo' procurare... ma per adesso non me li ha trovati....io ho guardato in web le marche: oram,kitaco,rinaldi sospensioni.

Offline bixbix86

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Re: Molle Forcella
« Risposta #189 il: 12 03 2010, 07:31:19 »
buon giorno ragazzi,
mi serve un consiglio, ho la k8, tutta originale, visto il mio dolce peso di 120 kg, dopo 12000 km, già sono all'ultima tacca del mono; ora la moto comincia a tornare morbida fin troppo e in curva sento pure l'anteriore vibrare e mi toglie la sicurezza di un tempo. in più d'estate esco anke con la morosa e così arriviamo ad un carico di 170 sull'hornella, x carità, la ruota in 2 l'ho già chiusa però ora arriva la paura..
consigliatemi voi prima che dal nervoso non decida di andar a far un giro alla motorrad..
grazie in anticipo

Offline ferste

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Re: Molle Forcella
« Risposta #190 il: 12 03 2010, 08:46:55 »
Cacchiarola.....tu sei 120 kg...la tua ragazza 50......io sono più preoccupato per lei che per la moto!!!!  :LoL:

Cmq dato il peso notevole è necessario prendere qualcosa di fatto apposta, ad esempio potresti chiedere alla Dilone, che regola le molle in base alla taglia del pilota.......dovrai cmq tenere un assetto duro ma che conservi la capacità di far lavorare le forcelle.

Offline emilio

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Re: Molle Forcella
« Risposta #191 il: 13 03 2010, 12:21:39 »
Per quanto mi riguarda stò aspettando i piccioli di un sinistro per cambiare forche e gomme di conseguenza mi sono informato dal mecc honda che ha esppresso la sua opinione:
"montare un kit completo ad esempio "matrix"(o altri sul quale ero tentato) non ne varrebbe la pena mentre solo molle "Ohilins" con relativo olio ovviamente, porterebbe la moto ad avere già un avantreno sicuro e divertente, questo perchè il telaio della hornet rimane sempre quello, quindi, se si arriva al limite con questa modifica vuol dire che bisognerebbe salire di cilindrata e altro tipo di moto"
In effetti concordo in parte, ma giustamente bisogna vedere sempre l'uso che se ne vuole fare, io ad esempio, adesso, è solo per girare la domenica dovessi girare anche in pista forse monterei kit completi per via delle regolazioni.

Detto questo ho preso la decisione di montare solo molle e olio della Ohilins poi vedremo.
Qualcuno le ha già montate credo ci si trova bene?
 :ciao:
La manopola del gas si muove in entrambe le direzioni.
Non guidare mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...

Offline sirbone

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Re: Molle Forcella
« Risposta #192 il: 28 03 2010, 08:27:36 »
La mia h900 aveva una forcella troppo morbida e priva di regolazioni, nella guida normale, oltre al fastidio di una forcella troppo cedevole capitava spesso di andare a pacco in frenata (e non si trattava di staccate esagerate), in due ad ogni frenata la forcella affondava, inoltre dovevo tenere il mono quasi completamente scarico per non peggiorare ulteriormente la situazione.

Passato a forcelle con kit K-service molle e pompanti con regolazione precarico e freno idraulico in estensione, la situazione è migliorata notevolmente.
Con le molle rinforzate e la possibilità di regolare il precarico, ho potuto adattare le regolazioni al mio peso e regolare correttamente anche il mono, con la regolazione del freno idraulico si può intervenire sul comportamento dinamico delle sospensioni.

Le sospensioni sono molto importanti ed è importante che lavorino bene, una moto con le sospensioni a posto, tiene meglio la strada e frena meglio, molti pensano che delle sospensioni rigide e dure vadano meglio, è un modo sbagliato di affrontare la questione, l'obbiettivo della regolazione delle sospensioni è quello di tenere le ruote il più possibile attaccate all'asfalto (buche, avvallamenti, ostacoli...) e di compensare le variazioni di velocità in accelerazione e frenata evitando reazioni della moto scomposte e difficili da gestire.

Consiglio a tutti questa modifica prima ancora di scarichi, cupolini portatarga ecc. perchè migliora molto la sicurezza del mezzo e colma (specialmente nei modelli meno recenti) una lacuna delle giapponesi di fare moto con le sospensioni anteriori troppo morbide ed economiche.
E' stata la modifica che ha dato maggiori benefici.

ciao

Offline sirbone

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Re: Molle Forcella
« Risposta #193 il: 28 03 2010, 08:37:17 »
dimenticavo, un olio più denso peggiora la scorrevolezza e la forcella diventa più lenta a copiare le asperità (probabilmente peggiorando la situazione).
Un altro consiglio, lasciate perdere le molle progressive, quelle lineari danno più feeling e sono più prevedibili.

ciao

Offline megarunner

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Re: Molle Forcella
« Risposta #194 il: 28 03 2010, 14:52:02 »


Consiglio a tutti questa modifica prima ancora di scarichi, cupolini portatarga ecc. perchè migliora molto la sicurezza del mezzo e colma (specialmente nei modelli meno recenti) una lacuna delle giapponesi di fare moto con le sospensioni anteriori troppo morbide ed economiche.
E' stata la modifica che ha dato maggiori benefici.

ciao

Megaq8tone

nn solo si migliora la sicurezza
ma anche la percezione del limite della moto e di conseguenza il divertimento a livello assoluto  :up:

tutti guelli che fanno il contrario sono motociclisti da bar  :bastard:   :LoL:


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Forcella 08 molle o molle & pompanti????

Aperto da franck250805

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da doctormotorcyclist
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da Rik85
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Molle+Olio Ohlins o Kit Forcella Matris

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