Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 196935 volte)

Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #510 il: 14 11 2013, 19:17:48 »
Bene bene allora appena finirò di fare le modifiche la proverò anche io


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Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #511 il: 16 11 2013, 15:34:02 »
Allora... stamani alle 10.42 ho preso la moto... mi sono detto: "Ivan questo deve essere un giro conoscitivo, per prendere confidenza con le gomme nuove, con il nuovo profilo, per togliere la cera..."


Beh...  :stica:


Non è andata così. Credo proprio che le molle forcella ohlins (e l'olio) siano corresponsabili al 50% con le nuove gomme del sorriso a 32 denti che avevo stamattina!


Vi avevo infatti detto che con queste molle nuove si avvertono meno le asperità, vero.. ma il surplus di questa modifica lo si avverte tirando! Cerco di spiegarmi: prima ad ogni rilascio di accelerazione (con moto sopra i 10.000 rpm) sentivo l'anteriore caricarsi moltissimo e questo innescava un pericoloso schiacciamento dell'anteriore che non mi dava la necessaria fiducia e richiedeva continue frenate in ingresso... ebbene, penso di poter dire che oggi in salita avrò frenato una sola (o forse due) volte! Quando prima per correggere ero costretto a frenare praticamente a ogni curva (e saranno almeno una cinquantina...)


bene, soddisfatto... anche delle dunlop alle quali mi devo ancora abituare, ma questo è un altro post!  [ok]
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline ombra

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Re:Molle Forcella
« Risposta #512 il: 02 12 2013, 01:15:03 »
Ragazzi olio e molle sostituite con successo grazie ai video tutorial 😉😉😉.....ho potuto provare la moto solo per poco e non al massimo perché ho l assicurazione staccata, ma devo dire che le molle con le forche sfilate di un paio di millimetri sono state un intervento azzeccatissimo, si è completamente trasformata e insieme alla sostituzione dei cuscinetti di sterzo ho ritrovato un feeling strepitoso


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Re:Molle Forcella
« Risposta #513 il: 09 12 2013, 16:35:10 »
Ciao, volevo porvi una domanda.....

Un anno fa ho sostituito le molle e l'olio della mia hornettina 600 del 2003 con un kit andreani (holins) ma di cui ne ignoro il tipo/codice e qualsiasi informazione tecnica... aimè ho fatto fare tutto al meccanico è non ho assolutamente idea di cosa mi abbia messo...
Quando ho ripreso la moto, quel giorno, mi sembrava effettivamente un po più rigida ma col  passare del tempo, dei km e dell'esperienza (è passata una stagione intera) mi rendo conto che comunque la moto affonda ancora molto in frenata...
Non vado a pacco ma supero abbondantemente la metà della corsa degli steli e se la impenno ( anche solo di 20-30 cm) quando ricade allora si che vado a pacco!!! (tranquilli, l'ho fatto solo 2/3 volte)...
Secondo voi, mi ha preso per il C...LO e non me le ha cambiate o effettivamente le molle "base" della holins insieme ad un olio non troppo viscoso sono veramente così "molli"?
Come posso fare per verificare il tutto?
E nel caso, come faccio a irrigidire le forche il più possibile?
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Re:Molle Forcella
« Risposta #514 il: 09 12 2013, 16:40:05 »
Ho appena controllato è l'unico kit molle che ha andreani è il "MOLLE FORCELLA OHLINS CB 600F Hornet" con un K 85 N/mm.... come è come K? esistono molle più rigide? e se cambiassi solo l'olio?

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #515 il: 09 12 2013, 16:56:15 »
Allora, il k85 è per peso medio alto (sino a 90 kg). Queste molle sono progettate per funzionare con olio della viscosità dell'originale quindi piu o meno un SAE 10 della ohlins.. Se non sei soddisfatto non puoi che mettere anche i pompanti che sulla tua fanno proprio pena. Cmq se affondano a meta io direi che lavorano il giusto. Non è che debbano essere TROPPO rigide perché senno tutte le asperità dell'asfalto ti arrivano al manubrio e ti diventa inguidabile nel 90% delle strade
:ciao:

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Re:Molle Forcella
« Risposta #516 il: 09 12 2013, 17:14:36 »
.... mhhhh  :mmm:  :mmm:
tu dici? e se lavorassi sul precarico? o sfilassi le cartucce qualche mm? migliorerei la situazione?
Anche perchè avrei intenzione di sostituire l'impianto frenante con le pinze del CBR + pompa radiale ma poi ho paura che le forche affonderanno troppo....
LAscio tutto così?

Offline blaps_85

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Re:Molle Forcella
« Risposta #517 il: 09 12 2013, 17:27:54 »
Se ho capito bene cosi nn ti trovi quindi escluderei l'ultima ipotesi. Se hai intenzione di mettere i freni del cbr mi sa che i pompanti sono d'obbligo

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Re:Molle Forcella
« Risposta #518 il: 09 12 2013, 17:43:57 »
Quindi se lascio tutto così come è e metto i freni del CBR vado a pacco immagino.... :mmm:  :mmm:
Se cambio solo l'olio con qualcosa di più viscoso? Volevo evitare di cambiare i pompanti.... è il caso che chiedo direttamente a quel "santone" di giotek? [ok]  [ok]

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Re:Molle Forcella
« Risposta #519 il: 02 06 2014, 13:31:25 »
Ragazzi scusate, chiedo un informazione... Ho l Hornet da tre stagioni, è la mia prima moto quindi non ho termini di paragone neanche rispetto a prima perché comunque la moto ce l ho da relativamente poco... Quest anno però noto che la forcella è troppo morbida..  La moto è del 2006 . È forse giunta l ora di cambiare l olio? Al momento ho 26000 km!

Offline VirtualAngel

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Re:Molle Forcella
« Risposta #520 il: 02 06 2014, 13:45:34 »
Se non è mai stato cambiato penso sia l'ora...Comunque sicuramente male non gli fa.
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

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Re:Molle Forcella
« Risposta #521 il: 02 06 2014, 14:00:34 »
Per renderla sensibilmente più dura olio e molle giusto? Al momento è quasi pericolosa se freni in curva

Offline VirtualAngel

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Re:Molle Forcella
« Risposta #522 il: 02 06 2014, 19:18:19 »
Si con molle e olio incominci sicuramente a sentire la differenza.

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Re:Molle Forcella
« Risposta #523 il: 02 06 2014, 19:52:06 »
Se non la vendo questo inverno dovrò farlo mi sa! Ma volendo si può mettere anche un olio piu denso? Aiuta?

Offline gian.88

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Re:Molle Forcella
« Risposta #524 il: 02 06 2014, 20:48:06 »
aiuta un minimo ma meglio lavorare sull'idraulica, le sole molle poi fanno quello che possono...
« Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato »  George Best


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da doctormotorcyclist
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