Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197014 volte)

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #300 il: 24 07 2011, 22:09:33 »
per quel che riguarda la lunghezza in massima estensione sicuramente c'è differenza!
quelle misure di escursione  riguadanti il sag statico sono uguali per tutte... sono parametri in cui stare dentro indipendentemente dalla moto che hai  :-)

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #301 il: 24 07 2011, 22:15:09 »
Citazione
con l'anteriore sollevato da terra hai una lunghezza di stelo pari a circa 149mm?

infatti Intendevo questa  ;-)

ad ogni modo ho chiesto anche a luca e morpheus via messaggio privato dato che loro lo hanno montato! spero mi dicano qualcosa!

Domani poi mando una mail alla matris, lamentando la scarsa prestazione del kit, voglio vedere che dicono...infine passo a prendere dell olio 15W e rimonto

credimi...con la tua 07 sei su un altro pianeta!
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #302 il: 24 07 2011, 22:30:01 »
non credere... non è tanto la forca rovesciata o tradizionale... ma è l'impostazione votata al comfort!
sicuramente la 07 è un pò più rigida... ma il produttore della forcella secondo me è sempre la chicco o la giochi preziosi ahhahaha
un qualsiasi utente di naked jap, che sia hornet, fz6, sv, z750 ecc ecc lamenta sempre lo stesso problema, c'è poco da fare!
potresti chiedere a matris da quanti K è la molla che ti hanno fornito, ma non credo che potrai ottenere molto da loro, in quanto il miglioramento rispetto all'originale c'è sicuramente, ma non è il risultato che volevi.
buttati sull'olio che è l'ultima chance... quasi quasi non ci spenderei nemmeno quelle 100€ ed oltre per i pompanti!

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #303 il: 24 07 2011, 22:37:02 »
si infatti...ho letto su una molla un 9.5...che si riferisca ad un k95??

e pensare che ero gia con la testa su un bell mivv xcone...ma tutti sti problemi mi fanno cambiare idea e di passare il prossimo anno a qualcosa di piu' recente e performante (ciclisticamente parlando)...

solo temo che il 15w non basti...pero' il 20w mi sa di legnoso

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #304 il: 24 07 2011, 23:06:47 »
si quella indica la durezza... beh tanto morbida non è!
per l'olio meglio procedere per gradi. Guarda di solito c'è anche chi miscela varie gradazioni.
ho letto di chi miscela sae 15 con 10 ottenendo 12.5 e così via
magari potresti provare un 20 e se ti risulta poco scorrevole farai una miscela al 50% con il 10 che già hai ottenendo comunque un 15 (meglio se della stessa marca).
lo so che è difficile non fare modifiche alla propria moto.. ma tanto vale farsi una ragione di quel che si ha ed aspettare di trovare un occasione per un mezzo più valido!

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #305 il: 25 07 2011, 11:59:39 »
ho contattato la matris via mail lamentando il problema e chiedendo se potessi usare olio 15w o modificare la camera d aria.
Mi hanno risposto che puo' essere corretto cio che dico  :mmm: ma prima devo indicare il mio peso e il precarico dato

gli ho gia risposto...vediamo che dicono

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #306 il: 25 07 2011, 13:57:26 »
che roba... potevano chiedere prima le specifiche.
il brutto di questi kit generici è che sono un compromesso per accontentare tutti. Le molle troppo dure non possono essere altrimenti chi pesa 60kg ci sbatte i denti.
di solito il k della molla deve andare in base all'applicazione ed al tuo peso. E' inutile poi correggere con il precarico.
mica si può dare la stessa molla ad un utente di 130kg?? magari se la tua molla è così morbida come dici andrebbe a pacco facilmente con un pilota molto più pesante di te.
comunque ripeto se è 9.5k non è morbida. aspettiamo e vediamo che dicono  :birra:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Molle Forcella
« Risposta #307 il: 25 07 2011, 14:19:07 »
curioso d sapere come ti finisce ,personalmente la camera d'aria a 160 mm mi sembra troppo ,dilone prevede 120 mm ,ma testando la moto il mecca noto ' che cosi' la forcella diventava troppo rigida e x farla lavorare bene la porto' a 130 mm  :lamps7:
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Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #308 il: 26 07 2011, 13:49:54 »
c'è da dire che il tappo precarico delal matris è un bel tappone bello pieno e profondo.
quindi quella parte di tappo va a sotrattare parte della camera d'aria disponibile. Ecco forse il motivo di una camera d'aria così ampia.
Quanto è lungo il tappo da dove poggia (parte a contatto con lo stelo) fino al fondo con precarico a zero?
secondo me è almeno 6cm

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #309 il: 26 07 2011, 16:40:05 »
La matris non ha piu' risposto  :@:
Il tappo e' di circa 4.7cm (non trovavo il calibro quindi considerate una tolleranza di +-1mm almeno)
considerando ovviamente solo la parte interna allo stelo (quindi dall inizio filetto/battuta al fondo).
Pero e' cavo all interno quindi non occupa un volume tanto superiore!
questo a precarico 0!

con precarico max il cilindro si sposta di circa 1,5-2cm
Puo' essere un possibile motivo dell ampia camera d aria, infatti.

Ad ogni modo tra poco esco e recupero, se lo trovo, dell olio 15W...

ah dimenticavo...ieri stavo smontando l altro stelo...sono al paraolio, pero' stranamente questo e' durissimo da togliere...picchiando a fondo corsa lo stelo si inchioda  :dash:  insomma man mano che estraggo lo stelo, verso il tampone, sento lo stelo che fa attrito e diventa duro  :mmm:
il problema e' che quando picchio col tampone sul paraolio lo stelo si inchioda...per sbloccarlo devo capovolgere la forcella e spingere...facendo lo stesso movimento ma al contrario...di conseguenza il paraolio, anche se si fosse mosso, torna in sede  :dash:  :dash: Non volevo rovinarlo per toglierlo!
Senno lo lascio li, rilavo bene il pompante e lo rimonto

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #310 il: 26 07 2011, 18:59:04 »
controlla che una volta rimesso in sede lo stelo l'attrito sparisce... altrimenti è un problema!
chiamali telefonicamente così non sfuggono sicuramente  :-)

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #311 il: 26 07 2011, 19:04:31 »
lo sto guardando ora...lo stelo una volta che lo sblocco al colpo dopo si blocca nuovamente!

ora ci smanetto ancora un po

Riporto la risposta di Matris:

buongiorno,
"secondo le indicazioni date risulterebbe tutto corretto, il sag 20/25 mm va bene e aumentando il precarico molla non rischia di andare a tampone.
comunque se la sua senzazione è di una forcella troppo soft, a questo punto non resta che montare molle K=10.0
cordiali saluti."

Ma grazie a sto piffero!  :@:

la mia risposta sara' insultoria  :mad:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #312 il: 26 07 2011, 19:21:55 »
mmm da risolvere assolutamente, speriamo che non si sia danneggiato il paraolio negli attriti

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #313 il: 26 07 2011, 19:33:03 »
riprovando ora e' impossibile toglierlo a mano...in 2, io e mio padre, entrambi abbastanza robusti, dando colpi belli secchi non siamo riusciti nemmeno a muovere di 1mm il paraolio...l altro e' venuto via dopo 3 colpi...qua gli avremo dato 20 colpi piu' forti e non si e' mosso  :dash:  :dash:

non so come levarlo e salvando il paraolio  :mmm: mi vien voglia di lasciare cosi senza spaccarmi...

ho provato a mettere un po di olio dentro la forcella e torna a scorrere bene, poi quando asciuga si inchioda (sempre dopo il colpo a tampone)

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #314 il: 26 07 2011, 19:37:35 »
di che marca è il paraolio? mica ci è andato su qualche prodotto tipo wd40 che di soito fa gonfiare un pò le parti in gomma?
a questo punto prima di fare qualche danno ti conviene portare lo stelo da un meccanico


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