Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197033 volte)

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #285 il: 23 07 2011, 22:25:13 »
160mm misurati con lo stelo completamente all interno del fodero senza molla inserita per essere precisi!

Ora scendo un momento in garage e misuro l affondamento a moto ferma
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #286 il: 23 07 2011, 22:30:38 »
sisi la misurazione dell'olio è corretta.
comunque per vedere l'affondamento da statico devi sollevare la ruota anteriore da terra con un cavalletto da cannotto o crick e vedere quanto hai di estensione max. Poi la fai riscendere piano piano e ri-misuri. Fai una misurazione anche dopo una compressione della forca  facendo risalire lentamente.

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #287 il: 23 07 2011, 22:42:59 »
ah ok...allora faccio domani  :LoL:

quindi alzo davanti...pensavo di mettere una fascetta...faccio scendere la moto poi misuro e regolo il precarico finche non ho 25mm circa

poi faccio un giro, tiro qualche frenata decisa, e con la fascetta vedo di quanto scende

ma quindi te intendevi 70mm di aria nelle stesse condizioni che ti ho detto io??  :stica:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #288 il: 23 07 2011, 22:48:50 »
si... e lo statico si misura a moto dritta su una superficie piana.. se puoi farti aiutare è meglio!
si in configurazione originale per l'hornet 2007 honda prevede 70mm di camera d'aria misurati dal bordo dello stelo (completamente compresso) senza molla e distanziale. Ma se matris dice 160mm allora vuol dire che secondo i loro studi è giusto farla lavorare così  :mmm:

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #289 il: 23 07 2011, 23:34:24 »
ad ogni modo nonostante la regolazione del precarico, la sostanza e' quella che ho provato!

Domani testero' la compressione pero' posso gia dire che rispetto alle altre moto e' un po burro  :dash:

inoltre l hornet del mio vicino, del 2003 con ben, e dico ben 50000km all attivo e senza mai aver toccato le sospensioni, le trovo migliori delle mie...in particolare il mono...no comment

spero di non aver "perso" 180 euro...non era un buon periodo ma ho comunque voluto investirli...che delusione  :low:
« Ultima modifica: 24 07 2011, 00:27:55 da marco87TO »

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #290 il: 24 07 2011, 11:24:57 »
secondo me il tuo amico con l'hornet ha il sabbione nell'olio  :haha:
l'hornet 2007 già di serie dovrebbe essere superiore anche rispetto alla 2005-2006 che aveva adottato gli steli rovesciati.
infatti quest'ultima anche se apparentemente ha la nostra stessa forcella, all'interno ha delle molle progressive anziche lineari, quindi figuriamoci le serie precedenti
il molleggio della moto da ferma è poco indicativo comunque. E' facile far molleggiare anche un cbr1000
se la senti risalire troppo veloce per via dei pompanti scarsi devi solo cambiare olio.
io ad esempio con le molle originali e olio 10 di serie, sembravo stare su un dondolo. Ora invece con l'olio 15 la situazione è un pelo migliorata.
c'è gente che addirittura invece di spendere tutti sti soldi su sta forcellina, prende, mette olio 20 e uno spessore tornito a misura per precarica.... e ne vanno fierissimi!

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #291 il: 24 07 2011, 13:21:23 »
dunque ho fatto qualche prova

Sono partito da una situazione di precarico tutto svitato, tiro su la moto, misuro...poi la faccio scendere piano e faccio la seconda misura...mi trovo 17mm  :|:
provo a precaricare di 6 giri e mi trovo 15mm...penso che continuando a precaricare si riduce sempre piu'

non ci capisco piu' niente  :dash:

Poi anche precaricando di piu' non risale mai con violenza...anche con i precarichi al max

Possibile che ci siano danni al pompante della hornet? o che il kit abbia problemi (eppure e' una molla...difficile)

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #292 il: 24 07 2011, 13:23:28 »
allora con l'anteriore sollevato da terra hai una lunghezza di stelo pari a circa 149mm? la mia più o meno tutta estesa è così

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #293 il: 24 07 2011, 17:46:50 »
ho fatto diverse prove...temo di avere qualche cosa che non va...magari coi pompanti...in affondamento fa dei rumorini con un "tic" finale quando sta per risalire...non vorrei che appunto fossero i pompanti originali!

Ricordo che quando avevo le forcelle in mano, dopo la pulizia e pronte al rimontaggio sentivo come una piccola molla che scorreva  :dash:  :dash:  probabilmente la molla di fine corsa, ma non so se sia normale che scorra  :mmm:

pensavo di aprirla e smontare tutto...anche se sembra strano che il "flauto" sia danneggiato
« Ultima modifica: 24 07 2011, 17:59:14 da marco87TO »

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #294 il: 24 07 2011, 20:04:56 »
quel tac che senti di solito è prodotto dalle pasticche che si muovono, lo fa anche la mia
comunque se completamente estesa sei sui 14.9cm come me e dici d avere un affondamento con il solo peso della moto di 16mm, hai l'anteriore più alto che in origine.
conta che in conf. da pista dovresti stare tra i 18 e 22 e in strada tra 23 e 27mmm quindi è inutile precaricare vai solo a peggiorare.
riprendi bene le misure per esser sicuro. fai così:

1.ti poni davanti alla moto, cerchi di sollevare l'anteriore dal manubrio per estendere la forcella e poi la fai riscendere piano piano senza lasciare il manubrio di colpo.
2.adesso si effettua la prima misurazione con righello o calibro, partendo dal basso si prende come riferimento l'inizio dello stelo ovvero dal piedino, fino ad arrivare all'inizio del parapolvere. In pratica si misura tutta la zona scoperta di stelo.
3.si annota la misura derivante su un foglietto
4.ti poni affianco alla moto e dopo aver compresso un po' la forcella, la lasci risalire lentamente accompagnandola
5. fatto ciò si ri-fa la stessa misurazione del punto 3
6.si annota
7.si fa misura 3+ misura 6 e si divide per 2, ottenendo così la misura media fra le due rilevate
8.per ottenere lo statico si sottrae il valore rilevato al valore dello stelo tutto esteso, che puoi misurare alzando la moto (con cautela) usando un crick da mettere sotto il basamento se non hai un cavalletto sottocannotto. Nel mio caso la misura dello stesso tutto esteso è di 149mm.


Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #295 il: 24 07 2011, 21:08:48 »
non ho resistito e ho smontato tutta una forcella  :stica:
ho smontato paraolio, flauto e bicchierino...tutto insomma...c'era ancora un velo leggero di porcheria sfuggito al primo lavaggio ma nulla di che

il tac non so...perche' la hornet del mio vicino non lo fa (del 2003); prima provavo su una poi salivo sull altra

Comunque al di la della giusta taratura di precarico sono indeciso se rimetterci il 10w oppure andare su qualcosa di piu' denso  :mmm: mentre ho tutto aperto

Pero' resta sempre il dubbio che qualcosa non vada...eppure e tutta cosi semplice la forcella  :dash:  :dash:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #296 il: 24 07 2011, 21:15:09 »
devi solo farti una ragione che miracoli non se ne fanno con questi kit basilari...
i pompanti la fanno da padrone, spesso è più redditizio cambiare solo i pompanti piuttosto che le molle!
ma ormai l'hai\l'ho fatto quindi si rimane così.
Prova a mettere il sae 15 con meno di 15€ prendi il motul expert sulla baia. Non so quanto costa nei negozi reali..
giacchè hai smontato metti a terra molla+distanziale+tappo a terra affianco a tutto il resto originale. Vedi se noti grandi differenzedi lunghezza.
fai pure una foto, sono curioso di vedere se la molla matris ha tante spire e se sono molto spesse.
solo una volta ho visto un kit matris per suzuki sv.. ma la molla mi sembrava molto esile e povera come l'originale

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #297 il: 24 07 2011, 21:33:49 »
uff...leggevo grandi cose di questi kit  :sorry:

comunque penso che prendero' il 15W dove ho gia preso il 10...il motul a 9.90, il prezzo e' buono...forse qualcosina in piu' il 15W

domani ti faccio una foto di tutto smontato, dal pompante al tappo  ;-)

ma quel caspita di regolatore di flusso del kit matris serve a niente  :dash:  :dash:

potessi tornare indietro prenderei la molla ohlins a 130 euro con olio...poi avrei preso i pompanti andreani piu' avanti...oppure il dilone con i pompanti

sono tentato dal mandare una mail di sfogo alla matris  :@:

Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #298 il: 24 07 2011, 21:56:01 »
ma davvero ti è uscito compreso anche il regolatore di flusso??
da quel che so il kit matris specifico per hornet 2007 non prevede il regolatore di flusso, anche se spesso compare nelle foto.
il kit ha codice FH204KC ed è composto da molle, distanziali, tappi precarico ed olio

http://www.matrisdampers.com/HONDA%20HORNET%20600%2007-08.pdf

come vedi il kit KC nella foto non ha i regolatori di flusso, l'RKC invece ha i pompanti inclusi.
i regolatori di flusso mi pare fossero inclusi solo per le hornet fino al 2004.

il codice del tuo kit è  FH204KC?


Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #299 il: 24 07 2011, 22:02:49 »
 LOL ma io ho la 02   :emo:
In effetti mi ero chiesto il motivo per cui mi davi una misura di 14mm se non sbaglio, dello stelo, quando abbiamo forcelle profondamente diverse ahah...te lo volevo dire ma ho proseguito nel discorso  :bastard:

avesso il tuo modello salterei di gioia  :stica:

ora puoi comprendere perche' speravo in un miglioramento!  :fifi:


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