Autore Topic: Molle Forcella  (Letto 197043 volte)

Offline mudlover

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Re: Molle Forcella
« Risposta #255 il: 22 06 2011, 13:08:43 »
star, se hai preso le molle specifiche per la tua forca la moto non è diventata più alta, ti sembra più alta perchè le molle sono più dure rispetto alle precedenti che, salendo a bordo, cedevano di qualche centimetro...se l'avantreno ti sembra troppo "alto" hai preso delle molle troppo dure e/o un olio troppo denso...

hai la regolazione del precarico molla sul tappo forcella? vedi come è messa, magari è sul precarico massimo...avrai una forcella di marmo e in caso di pioggia o di fondo a scarsa tenuta rischi di decollare alla prima curva!

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Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #256 il: 23 06 2011, 23:26:56 »
grazie per la risposta...
confermo che le molle sono specifiche per hornet, prodotte da dilone.
ho letto anche di altri casi in cui montando molle piu' rigide, la moto si alza all'anteriore.
con la molla dura si riduce la cedevolezza da scarica. Il sag rider è veramente irrisorio.
però questo non è giustificabile perchè in condizioni di marcia senza sollecitazioni la moto anteriormente dovrebbe esser alta come da originale per evitare scompensi con la distribuzione dei pesi.
ho l'impressione che dopo il montaggio la moto si sia alzata di almeno 20mm, che non sono recuparbili con lo sfilaggio delle forche in quanto il limite max è di 5mm per via del ringrosso del fodero limitato.
ora mi chiedo è sì vero che la moto piu' dura davanti da piu' sensazione di stabilità in frenata e fa sentire meglio cio' che accade... ma è anche vero che una moto piu' alta di almeno 15mm, porta uno spostamento non indifferente del carico verso il posteriore, che si amplifica da pazzi durante un accelerazione.
in piu' l'avancorsa sarà aumentato di un bel pò, quindi la moto tenderà piu' ad allargare e ad essere meno precisa.
io non ho la regolazione del precarico, ma anche se l'avessi con essa non si varia l'altezza della forca ma semplicemente si comprime la molla lasciando invariata la posizione dello stelo, così come avviene per il mono post.
per questo mi chiedevo se tanti altri che hanno cambiato le molle hanno notato questo...
non mi sento piu' molto sicuro nella guida sapendo di avere una moto che non ha piu' la configurazione vicina all'originale, perchè se prima si sfilava per avere maggior sensibilità e direzionalita' ora in teoria mi ritroverei con l'effetto opposto  :mmm:

Offline mudlover

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Re: Molle Forcella
« Risposta #257 il: 24 06 2011, 08:15:16 »
ma quando hai preso le molle gli hai detto quanto pesi? penso che Dilone le adatti al peso...almeno credo...io le ho appena prese ma non le ho ancora montate, ti farò sapere. Come sei messo con il mono? Originale? hai aumentato un pò il precarico?

Prova a chiamare Dilone, è una persona disponibilissima e ti darà certamente qualche consiglio...

Lamps,
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Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #258 il: 24 06 2011, 09:54:14 »
sìsì gli ho comunicato il peso da vestito.
ho letto anche di un altro utente (non ricordo se qui o su tingavert) che dopo aver montato le molle wp ha notato che lo stelo otticamente era piu' scoperto
ho anche scritto in quel topic ma non ho avuto risposte in merito.
il mono il produttore del kit consiglia di metterlo sulla penultima tacca, ma io l'ho messa sulla quarta perchè pesando 64kg ad ogni accelerata è una virgola già così.
tanto aumentando il precarico comunque l'altezza del retro rimane la medesima... si azzera il sag driver e si fa lavorare la sospensione troppo sul finale dell'estensione
anche se tu hai un hornet 900 serie precedente da quel che vedo, fammi sapere cosa noterai. La misurazione di riferimento falla sempre sul cavalletto posteriore e non sul laterale dopo una piccola molleggiata.

Offline mudlover

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Re: Molle Forcella
« Risposta #259 il: 24 06 2011, 10:02:48 »
sì, la mia è del 2002.....ti faro sapere...

io comunque una telefonata a dilone la farei....

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Offline star_h6k7

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Re: Molle Forcella
« Risposta #260 il: 24 06 2011, 10:22:58 »
ci ho parlato tramite posta, e mi ha giustificato il fatto che rimane piu' alta perchè c'è una riduzione del calo statico, e questo è sicuramente vero... però secondo me la moto dovrebbe comunque rimanere della stessa altezza originale e a quel punto avere meno calo statico

Offline mudlover

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Re: Molle Forcella
« Risposta #261 il: 24 06 2011, 11:29:43 »
non saprei dirti....vacci in giro con cautela e vedi se cede di qualche mm....

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Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #262 il: 01 07 2011, 22:43:33 »
ma....una domanda; perche' i pompanti del kit matris sembrano piu piccoli (e forse di plastica), mentre i pompanti dilone sono piu' lunghi e in ergal?
Magari lavorano su principi diversi, comunque il montaggio del dilone richiede l apertura completa della forcella

Grazie  :up:
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #263 il: 03 07 2011, 21:46:18 »
optero' per il matris  :up:
« Ultima modifica: 04 07 2011, 09:48:52 da marco87TO »

Offline Saponetta

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Re: Molle Forcella
« Risposta #264 il: 04 07 2011, 12:37:18 »
Mi era sfuggito questo 3d, mio padre ha la 2001 ed ha messo le molle ohlins con olio 20w !! non c'è paragone con nessuna altra molla con precarico e varie, le ho ordinate anche io per la mia del 2000, le faccio montare lunedì prossimo !!

Dalla sua con le ohlins alla mia originale ci sono circa 2cm di differenza, ovviamente la sua è più bassa davanti e le molle ho provato a schiacciarle, sono davvero dure !!

Consiglio le molle ohlins, tra l'altro a 112€ spedite sulla baia e l'olio lo si compra a 15€ !!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #265 il: 04 07 2011, 20:53:26 »
ohlins, mupo, dilone, matris...credo che tutti questi kit base siano allo stesso livello...le differenze emergono su prodotti di piu' alto prezzo

Ad ogni modo sulle forcellle a steli tradizionali il cambio segnerebbe un bel passo avanti...ho ancora dei dubbi per il dilone ma ormai e' andata, ho preso matris...spero di esserne soddisfatto!  :up:


Una domanda per chi ha il matris...i regolatori di flusso mi permettono di mettere un olio poco viscoso....tipo 10w? non voglio la forcella di legno  :@:

Offline Saponetta

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Re: Molle Forcella
« Risposta #266 il: 04 07 2011, 21:34:15 »
Scusa se mi permetto, ma allora perchè le hai cambiate ? potevi tenere quelle originali ... e risparmiare qualche €  per altro ... con rispetto ovviamente, e dico sul serio !!  :birra:

Offline marco87TO

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Re: Molle Forcella
« Risposta #267 il: 04 07 2011, 21:44:51 »
io non monto il kit forcella per avere in mano una forcella di legno! Una forcella dura e' tutt altro che una forcella buona....una buona deve essere non troppo dura e comunque precaricata in base al peso, con una bella escursione ma con un buon lavoro dell idraulica a frenarne estensione e compressione

Se riesci ad avere una buona idraulica, con pompanti e/o regolatori di flusso e quant altro, puoi permetterti di avere un buon comportamento della forcella senza usare oli troppo viscosi, i quali non permettono la perfetta copiatura dell asfalto sconnesso...inoltre sono meno sensibli agli sbalzi termici.
Guarda nella motogp (esempio estremo) quanta escursione hanno le forcelle...se fossero esageratamente dure non si muoverebbero no?  ;-)

Offline gentleman-ico

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Re: Molle Forcella
« Risposta #268 il: 05 07 2011, 21:22:04 »
provata una fgr800 montata su gsx r......olio sae 3,5....così sensibile che man mano che la forca lavorava e l'olio si scaldava al suo interno, bisognava regolare l'idraulica  agendo sui registri (alte basse velocità  :stica: ) :caCc:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline pietro.tp

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Re: Molle Forcella
« Risposta #269 il: 06 07 2011, 23:23:06 »
raga ma io che ho le forcelle regolabili,una volta cambiate le molle a che tacca dovrei portare i registri???


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Forcella 08 molle o molle & pompanti????

Aperto da franck250805

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da kastoroR6
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Molle forcella Dilone

Aperto da andre774

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da doctormotorcyclist
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Molle forcella con K differenti...quale scegliere??

Aperto da pietro.tp

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da Rik85
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Molle+Olio Ohlins o Kit Forcella Matris

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da pittbull80