sento come il motore gracchiare e non aumentare di giri in maniera proporzionale a quanto si gira la manopola.
se ho capito bene è proprio la mia stessa sensazione ....
Ora ceh terminale hai?
Adesso ho fatto la lavorazione ai collettori togliendo il catalizzatore e ho il terminale termignoni:
http://www.bits4motorbikes.co.uk/Termignoni/Honda/Termignoni-H075.jpgcon db killer estraibile (io l'ho lasciato inserito)
e purtroppo non posso nemmeno tornare indietro perchè la modifica ai collettori non è reversibile e il terminale originale non ce l'ho più.
Di solito il filtro originale ti fa sentire maggiormente l'effetto on-off, ovvero non appena riapri il gas senti la botta piu' diretta e si ha l'impressione di avere maggior spunto, mentre con il filtro piu' permeabile ciò avviene meno, ma ciò non significa che la progressione poi sia inferiore.
allora probabilmente non essendo esperto scambio questa "botta più diretta" con il fatto che prende meglio .... però il rumore descritto prima quello rimane, si sente bene ...
Se poi, come dicevo prima, senti il motore che affoga, allora c'è uno scompenso.
l'unica cosa da fare è mettere la centralina?
Il punto è che dicono che diminuiscono perchè il motore avrebbe un migliore apporto di aria, il che aiuterebbe a bruciare meglio la benzina.
Quindi avendo un miglior comburente, la stessa quantità di combustibile brucia in maniera migliore........ergo........le prestazioni/consumi migliorano (anche se di poco)
In teoria a me risulta più logico
- miglior rapporto di aria
- benzina brucia meglio ----> consuma di più
ma lascio la parola agli esperti qui perchè posso sbagliarmi e il fatto che bruci meglio probabilmente si riduce al fatto che non si hanno sprechi di benzina incombusta e quindi consumata per niente e quindi tutta quella usata viene bruciata a pieno e quindi il consumo risulta effettivo e minore o perlomeno uguale a prima considerando le prestazioni aumentate ........ credo ...