Oggi vi mostro come sostituire il liquido di raffreddamento dei modelli 2007\08\09.
operazione alla portata di tutti, visto la facilità dell'operazione.
ATTREZZI NECESSARI:Cricchetto con prolunga
bussolotti per cricchetto da 8 e 10
chiave inglese da 10
pinze a becco curvo possibilmente
2 rondelle in rame con foro da 8
1 o 2 litri di antigelo
acqua distillata
PROCEDIMENTO
Dopo aver svitato le viti che tengono il serbatoio, viti da 8 n°2 ed una da 10 situata sotto sella, smontate i due fianchetti laterali con brugola da 5 in modo tale da riuscire a sollevare anche leggermente il serbatoio.
Con la stessa brugola da 5 svitate il fianchetto laterale posteriore sinistro, in prossimità del vaso espansione liquido raffreddamento per poter sfilare il tubicino di gomma. Se avete difficoltà potete, tramite brugola da 6, svitare il maniglione posteriore sinistro.
Come si nota, il tubo del vaso di espansione, assicurato da un fermo elastico. usare pinze becco curve dopo aver scaricato l'impianto principale.Con cricchetto e prolunga con bussolotto da 10, allentare dado di spurgo posto su pompa.Purtroppo è in una posizione non molto comoda.posizionando una bacinella, eliminate la prima parte del liquido...
Passare ora alla vite di spurgo cilindri, situata dietro i collettori, proprio sotto la testataQueste sono le due viti con relativa rondella in rame, rondella da sostituire, molto simili apparentemente ma diverse e quindi a prova di errore durante il montaggio.
Vite sinistra: spurgo pompa acqua. più lunga e con zigrinature su filetto finale.Svitare il tappo radiatore situato sotto il serbatoio, lato destro...in questo caso non è necessario togliere del tutto il serbatoio, ma è sufficiente alzarlo.Una volta eliminato tutto il liquido vecchio, consiglio di fare una veloce pulizia\lavaggio dell'impianto, inserendo acqua distillata dal tappo superiore del radiatore..in questo modo si eliminano eventuali impurità depositate lungo i raccordi...lasciando defluire il tutto dai tappi di scarico precedentemente tolti.
Riavvitare le viti di spurgo con rondelle nuove ad una coppia massima di 12 Nm, o se non disponete di dinamometrica cercate di capire quanta forza applicare, calcolando che sfilettare la vite della pompa acqua equivale ad un surplus di lavoro.
Inserire l'alcool glicolico miscelato ad acqua distillata con un rapporto consigliato di 70-30, dal tappo radiatore nella misura di circa 2,4 litri...riempire anche il vaso di espansione.
Accendere la moto per almeno 3 minuti..senza inserire il tappo radiatore...dando alla fine decise sgassate..per eliminare eventuali presenze di aria...se necessario aggiungere liquido. chiudere il tappo e rimontare il tutto.
il vecchio liquido...al tatto ancora abbastanza "untuoso".Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t9869_sostituzione-liquido-raffreddamento-mod-20070809/