Autore Topic: partenza a stappo  (Letto 4294 volte)

Offline MICHELE

  • 50ino
  • *
  • Post: 40
  • Età: 56
  • Gela
  • Sesso: Maschio
  • La mia delizia
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: Ludovica
partenza a stappo
« il: 01 12 2009, 17:09:19 »
help!!! qualcuno di voi sa dirmi se è vero che far partuire a strappo la nostra hornettina (versione a carburtatori anno 2002) può danneggiare il motore ??? Mi è capitato già più di una volta a causa della batteria ormai da sostituire, di dover partire a strappo........alcuni amici mi hanno detto di non farlo mai perchè posso danneggiare la centralina.....altri che posso danneggiare le valvole...... ma quale è la verità ???? Aiutatemi a capire.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t9492_partenza-stappo/

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: partenza a stappo
« Risposta #1 il: 01 12 2009, 17:14:44 »
molto velocemente...


 accendere un mezzo, ogni tanto...., per inerzia o per spinta o trazione...non pregiudica praticamente nulla..


caso diverso se viene fatto categoricamente ogni volta o più volte in un arco spazio\temporale ravvicinato.

gli organi più sollecitati durante tale manovra sono: frizione, cambio, trasmissione finale e al massimo il pneumatico posteriore...il motore non risente particolarmente di ciò

discorso opposto per motori provvisti di iniezione...i quali, possono dare seri problemi al catalizzatore e reparto alimentazione.

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re: partenza a stappo
« Risposta #2 il: 01 12 2009, 17:16:52 »
fatto diverse volte con le mie my 05... mai nessun problema... (diverse volte vuol dire 3/4 in un anno..)
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline shark

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1199
  • Età: 40
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 2oo4
  • Zavorrino/a: Micaela
Re: partenza a stappo
« Risposta #3 il: 01 12 2009, 17:21:10 »
se lo hai fatto due o tre volte, penso non fa nulla!
i particolari di cosa si puo rompere, li sà supertrex certamente!

però cambiala stà batteria! :LoL:
SHARK
-Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Offline BigHonda

  • SBK
  • *****
  • Post: 1546
  • Foggia country (provincia di Foggia)
  • Sesso: Maschio
  • Gli ingranaggi girano nel motore e nel cervello
  • Moto: Tutte
  • Zavorrino/a: BigHonda
Re: partenza a stappo
« Risposta #4 il: 01 12 2009, 19:57:41 »
Come detto da TREX, i motori col catalizzatore possono rovinarsi perchè la benzina incombusta (derivata dal fatto di fare il ciclo meccanico..ma non quello termico...quando si spinge il motore è fermo...!) raggiungerebbe le strutture (a celle) del catalizzatore ed una volta che il motore si è messo in moto..questa benzina incombusta, ormai appiccicata sulle strutture del cat...si brucerebbe in maniera "locale" e porterebbe "in sovratemperatura" la parte in contatto col rischio di rompere per "microfusione" la struttura, i legamenti (detta anche a nido d'ape) di metalli nobili che compongono la massa interna del cat.....

E poi si sentirebbero quei famosi rumori di "qualcosa che si muove o vibra all'interno della marmitta";

Un'altro rischio può essere la microfusione dei sensori e/o sonde varie dei cat....
Si deve partire con la batteria ausiliaria... :hElp: all'antica..cavo e collegamento...
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline MaxPower

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 742
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • maxpower@hornet.it
  • Moto: Hypermotard 950 SP - Ex Ducati Scrambler 800 - Ex Speed Triple K14 - Ex Rivale K15 - Ex FZ1 K6 - Ex Hornet K7
  • Zavorrino/a: Claudia.. odia tutte le japan.. il suo cuore è ducati
Re: partenza a stappo
« Risposta #5 il: 01 12 2009, 20:08:34 »
E poi si sentirebbero quei famosi rumori di "qualcosa che si muove o vibra all'interno della marmitta";
a quel punto dovresti pagare i diritti d'autore alla ducati... xke loro ti dicono di averti montato una frizione a secco...in poki sanno che in realtà inseriscono una monetina da 20cent dentro la marmitta.. :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:  :bastard:
ditemi se sbaglio che il rumore è uguale!!!
Homer Simpson-Max Power - YouTube

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: partenza a stappo
« Risposta #6 il: 01 12 2009, 20:25:45 »
in poki sanno che in realtà inseriscono una monetina da 20cent dentro la marmitta..
LOL  LOL questa è bellissima Max...

Cmq caro Michele, se capita ogni tanto penso anche io che non si un problema! Di certo non per le valvole. Per la centralina direi nemmeno perchè anche se dovessero arrivare delle scariche inpreviste in teoria ci sono dei sipatici fusibili appositi!
 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline MaxPower

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 742
  • Età: 37
  • Palermo
  • Sesso: Maschio
  • maxpower@hornet.it
  • Moto: Hypermotard 950 SP - Ex Ducati Scrambler 800 - Ex Speed Triple K14 - Ex Rivale K15 - Ex FZ1 K6 - Ex Hornet K7
  • Zavorrino/a: Claudia.. odia tutte le japan.. il suo cuore è ducati
Re: partenza a stappo
« Risposta #7 il: 01 12 2009, 21:56:01 »
LOL  LOL questa è bellissima Max...

alllora confermi che il risultato è identico???


scusate fine off topic. :fifi:

Offline RISOLUTORE

  • 50ino
  • *
  • Post: 25
Re: partenza a stappo
« Risposta #8 il: 07 12 2009, 16:58:12 »
la partenza a strappo va fatta solo in caso di bisogno.....


xx
partenza strana

Aperto da mikolo

1 Risposte
1246 Visite
Ultimo post 19 09 2009, 19:48:16
da Luca83
question
partenza in seconda

Aperto da falco

23 Risposte
8687 Visite
Ultimo post 13 12 2010, 21:24:35
da Giaz88
xx
Problema partenza

Aperto da lukex2112

30 Risposte
9183 Visite
Ultimo post 07 01 2013, 09:42:08
da Tribal_Dragon
xx
Hornet 2002 Problemi partenza

Aperto da misk

28 Risposte
6805 Visite
Ultimo post 03 03 2015, 12:19:28
da ghess82