Autore Topic: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!  (Letto 11806 volte)

Offline siso78

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Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« il: 14 11 2009, 00:49:12 »
Salve ragazzi! Ho una Hornet 2009 White Pearl con 800km! In procinto di fare il primo tagliando quindi!
Sin da quando ho ritirato la moto ho notato un difetto sulla guarnizione del coperchio delle valvole, come potete vedere dalla foto!
Sono passato all'officina Honda Made in Japan ed il capo officina, vuole sostituirla assolutamente in garanzia, al punto che l'ha immediatamente ordinata... mah! Ora mi chiedo! Dal momento che non perde nè trasuda, voi che fareste al posto mio? Io credo che per smontare il coperchio delle valvole, bisogna oltre che togliere il serbatoio, scollegare tutto l'impianto refrigerante e non so quanti altri cavi... Essendo la moto nuova, non è che per sistemarmi questa cosa mi fanno qualche casino? Insomma sono molto combattuto! Accetto consigli...

P.S. Il bug è in prossimità dell'angolo sinistro del coperchio

[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t9104_guarnizione-coperchio-punterie-bug/
« Ultima modifica: 14 11 2009, 01:08:15 da siso78 »

Offline Luca83

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #1 il: 14 11 2009, 01:09:58 »
 :mmm: bhè penso che se è un officina ufficiale honda, sapranno dove mettere le mani ...
il discorso che ora non trasuda e non perde è secondario, tra 1000 km ? tra 5000? tra 10000?
non lo potrai mai sapere, ma comunque sia è loro compito che ciò non accada ovviamente senza fare altri danni !!!
Come diceva la pubblicità : prevenire è meglio che curare !!! ;-)

Offline BigHonda

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #2 il: 14 11 2009, 10:25:08 »
Salve ragazzi! Ho una Hornet 2009 White Pearl con 800km! In procinto di fare il primo tagliando quindi!
Sin da quando ho ritirato la moto ho notato un difetto sulla guarnizione del coperchio delle valvole, come potete vedere dalla foto!
Sono passato all'officina Honda Made in Japan ed il capo officina, vuole sostituirla assolutamente in garanzia, al punto che l'ha immediatamente ordinata... mah! Ora mi chiedo! Dal momento che non perde nè trasuda, voi che fareste al posto mio? Io credo che per smontare il coperchio delle valvole, bisogna oltre che togliere il serbatoio, scollegare tutto l'impianto refrigerante e non so quanti altri cavi... Essendo la moto nuova, non è che per sistemarmi questa cosa mi fanno qualche casino? Insomma sono molto combattuto! Accetto consigli...

P.S. Il bug è in prossimità dell'angolo sinistro del coperchio

E' l'enigma....hai ragione...come dire perdere l'originalità di fabbrica da un lavoro fatto da (seppur bravi) Made in Japan!

Ma ha ragione anche Luca83! E se ti perde tar x,y,z km...magari dopo la garanzia?

In assoluto non si capisce bene cos'è questo corpo estraneo o se magari è proprio un riempimento "a spessore" che la casa ci ha messo.
Magari iltuo concessionario in buona fede ti cambierà il tutto e poi davvero inizi a (pisciare....scusa il termine ma è molto usato in meccanica) perdere olio.
Voglio dire: è una distrazione (improbabile) degli operatori di linea o è una correzione ammessa in specifica dalla fabbrica?

Togli e cambi e se poi...come si intra-vede si è ammmaccato il basamento/testa...quindi una volta libero di questo corpo estraneo avremo il piano ammaccato in lato "sottoposoto" e non sovrapposto (cioè schiacciato e non a rigonfiamento)...che si fà? Vedrai che il concessionario ci metterà tanto di quel silicone nero per non far trafilare l'olio fino a rendertela insopportabile.

Vacci cauto...stampa la mia risposta (senza offesa e senza presunzione)   e chiedi  la concessionario: una volta che tu mi togli il coperchio, sto corpo estraneo e cambi la guarnizione, la deformazione del basamento/testa che farà luce (rischio di perdita) chi me la garantisce?

Poi è mai possibile che Honda (la moto è fatta di 3 elementi: motore 2 ruote e serbatoio!) dal Giappone all'Italia non l'abbia vista? Magari rientra nello standard produttivo.
Occhio...è più difficile (secondo mè) di quello che sembra...poi l'alluminio di deforma plasticamente in maniera subdola...
Poi questoho capito io dalle foto...un corpo estraneo tra due piani lavorati e chiuso a coppia ....mahhh....secondo me non è solo la guarnizione! Ci saranno ammaccature sopra e sotto! :ciao:


Ps: ore 10:50 mi stò imbriacando...addirittura "stampa la mia risposta"...che bagno di vanità....scusatemi!
« Ultima modifica: 14 11 2009, 10:52:04 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline piero_84

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #3 il: 14 11 2009, 10:28:01 »
quoto big
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline supertrex

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #4 il: 14 11 2009, 10:34:40 »
Salve ragazzi! Ho una Hornet 2009 White Pearl con 800km! In procinto di fare il primo tagliando quindi!
Sin da quando ho ritirato la moto ho notato un difetto sulla guarnizione del coperchio delle valvole, come potete vedere dalla foto!
Sono passato all'officina Honda Made in Japan ed il capo officina, vuole sostituirla assolutamente in garanzia, al punto che l'ha immediatamente ordinata... mah! Ora mi chiedo! Dal momento che non perde nè trasuda, voi che fareste al posto mio? Io credo che per smontare il coperchio delle valvole, bisogna oltre che togliere il serbatoio, scollegare tutto l'impianto refrigerante e non so quanti altri cavi... Essendo la moto nuova, non è che per sistemarmi questa cosa mi fanno qualche casino? Insomma sono molto combattuto! Accetto consigli...

P.S. Il bug è in prossimità dell'angolo sinistro del coperchio



è un lavoro a dir poco semplice...a ti assicuro che una volta tolto il serbatoio...tolto qualche filo e tubo...


personalmente avrei pensato proprio come Big...anzi ora che ci penso :mmm: penso di averlo anche io....corro a verificare.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline BigHonda

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #5 il: 14 11 2009, 10:39:05 »


è un lavoro a dir poco semplice...a ti assicuro che una volta tolto il serbatoio...tolto qualche filo e tubo...


personalmente avrei pensato proprio come Big...anzi ora che ci penso :mmm: penso di averlo anche io....corro a verificare.

E allora mo ci vado pure io giù...azz...mo vedi in quanti lo troveranno!

Offline siso78

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #6 il: 14 11 2009, 10:44:06 »

Vacci cauto...stampa la mia risposta (senza offesa e senza presunzione)   e chiedi  la concessionario: una volta che tu mi togli il coperchio, sto corpo estraneo e cambi la guarnizione, la deformazione del basamento/testa che farà luce (rischio di pedita) chi me la garantisce?


Però posso dirti, io che ce l'ho sotto mano e quindi posso andare ben oltre una foto fatta anche male, che è come se quella sporgenza facesse parte della guarnizione, mi spiego meglio.... ho due idee, una confortata anche dal meccanico:
1) Nello stampaggio della guarnizione che è una fusione unica, è rimasta quella sporgenza, una sorta di stampo uscito male (questa la tesi del meccanico)
2) Questo invece è quello che penso io: quel tipo di guarnizioni, lo dico perchè le ho viste al negozio di ricambi, presentano delle alette lungo la superficie inferiore, diciamo ogni 4-5 cm, che devono entrare nel basamento del corpo cilindri, che presenta un'apposita sede ad U... spero di essermi spiegato... ebbene è come se una di quelle alette anzichè finire nella sede, sia rimasta fuori e nel serrare a coppia il coperchio lì è rimasta... ripeto quella sporgenza è della stessa gomma della guarnizione!  :mmm:

Offline supertrex

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #7 il: 14 11 2009, 10:47:48 »
nulla....

la mia è perfetta.


cmq io penso che sia una sporgenza della guarnizione...nulla di più

Offline supertrex

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #8 il: 14 11 2009, 10:51:26 »
e dimmi...

ha qualche trafilaggio...umata..di olio??

Offline siso78

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #9 il: 14 11 2009, 10:55:21 »
e dimmi...

ha qualche trafilaggio...umata..di olio??

Niente di niente.... ecco perchè sono molto combattuto  :-(
Ma tu mi dici che è molto semplice sostituirla? LA mia paura è che nello smontare lo smontabile per arrivare alla guarnizione, chessò... una vite serrata male.... una fascetta non stretta a dovere.... Il capo officina, signore di una certa età sembra anche molto preparato.... però mi chiedo:
Come mai il meccanico dove l'ho presa mi ha detto che non è niente? Nel senso, se non perde lasciala così! Invece questo di Made in Japan la vuole cambiare di corsa? Io che sono malizioso ho pensato... non è che essendo un intervento in garanzia, lui ha interesse a farlo in quanto poi presenta il conto, alias "sonata" alla honda?
Insomma aiutateme!!!   :haha:

Offline BigHonda

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #10 il: 14 11 2009, 11:00:15 »
Però posso dirti, io che ce l'ho sotto mano e quindi posso andare ben oltre una foto fatta anche male, che è come se quella sporgenza facesse parte della guarnizione, mi spiego meglio.... ho due idee, una confortata anche dal meccanico:
1) Nello stampaggio della guarnizione che è una fusione unica, è rimasta quella sporgenza, una sorta di stampo uscito male (questa la tesi del meccanico)
2) Questo invece è quello che penso io: quel tipo di guarnizioni, lo dico perchè le ho viste al negozio di ricambi, presentano delle alette lungo la superficie inferiore, diciamo ogni 4-5 cm, che devono entrare nel basamento del corpo cilindri, che presenta un'apposita sede ad U... spero di essermi spiegato... ebbene è come se una di quelle alette anzichè finire nella sede, sia rimasta fuori e nel serrare a coppia il coperchio lì è rimasta... ripeto quella sporgenza è della stessa gomma della guarnizione!  :mmm:
Sai qual'è il mio dubbio...i tanti controlli di lavoraizone e di processo evidenziano questa cosa! Non è un'anomalia nascosta se però questa è un'anomalia.

Allora posso ritenere che lo standard Honda ammetta questa delibera del motore così; poi le moto sono provate e prima di mandarle al cliente si controllano gli eventuali trafilamenti.

In più, pochi lo sanno, quasi tutte le case motoritiiche effettuano una prova tenuta dei motori, immettendo al loro interno dell'aria con una macchina speciale che tramite alcuni trasduttori rileva la caduta di pressione (pressure decay); questa attività viene fatta per controllare l'esatta chiusura di viti, la funzionalità di fascette e piani accoppiati nonchè di guarnizioni.
Però tutto viene fatto a motore freddo (perchè l'aria varia il volume a caldo); Poi in sala prova o in delibera della moto, si verifca che a caldo non ci sono perdite di fluidi!
Quindi come dice Trex...ma tu noti perdite? Da come hai aperto e risposto al  post direi di  no!

Offline supertrex

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #11 il: 14 11 2009, 11:02:51 »
io personalmente???


aspetterei....userei il mezzo....fino a poco prima della scadenza della garanzia...

considerando che hai "solo" 800 km?!?!!!!!!..... arriverei ad un kilometraggio considerevole..in modo tale che anche tutti i componenti di accoppiaggio si normalizzino...

certo incappa anche il fattore psicologico....ma se non perde una benchè minima goccia di olio....

e poi se pensi bene...è pur sempre un coperchio punterie...non è la vera testata.

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #12 il: 14 11 2009, 11:05:15 »
Sai qual'è il mio dubbio...i tanti controlli di lavoraizone e di processo evidenziano questa cosa! Non è un'anomalia nascosta se però questa è un'anomalia.

Quindi come dice Trex...ma tu noti perdite? Da come hai aperto e risposto al  post direi di  no!


Quando ti riferisci a questa anomalia ti riferisci al mio caso particolare? Nel senso che è capitato anche ad altri?
Per quanto riguarda la perdita è tutto ok... anche a motore caldo! Però che ne so tra 8-9-10k km?

Offline siso78

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #13 il: 14 11 2009, 11:07:28 »
io personalmente???


aspetterei....userei il mezzo....fino a poco prima della scadenza della garanzia...

considerando che hai "solo" 800 km?!?!!!!!!..... arriverei ad un kilometraggio considerevole..in modo tale che anche tutti i componenti di accoppiaggio si normalizzino...

certo incappa anche il fattore psicologico....ma se non perde una benchè minima goccia di olio....

e poi se pensi bene...è pur sempre un coperchio punterie...non è la vera testata.

E' esattamente quello che mi dice mio padre!  :up:  Che mi sconsiglia nel modo più assoluto di farci mettere le mani dal meccanico... poi come giustamente dici tu ha 2 anni di garanzia... MA il fattore psicologico dove lo mettiamo?  :haha:

Offline BigHonda

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Re: Che fare? Guarnizione Coperchio punterie con bug!
« Risposta #14 il: 14 11 2009, 11:07:37 »
Io la penso come TREX...hai due anni a disposizione; è chiaro che l'effetto problema ti crea dubbi e magari azzeri tutta la moto e nella tua mente adesso si fissa solo questo punto....la guarnizione!

Tranquillo...io non la toccherei e pian pianino recuperando il piacere e la affidabilità psicologica, vedrai che sarà tutto dimenticato!
 :ciao:


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