Vi linko due cose interessanti:
Definizione degli "incolli":
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i051ch03.htmScollamento di parti incollate:
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i048ch02.htmE scelta delle applicazioni: (frenafiletti,etc)
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i043ch02.htmSi evince che quando si usano certi particolari adesivi, lo scollamento delle parti potrà e dovrà essere fatto anche riscaldando il pezzo (300-400°)..altra cosa è invece usare dei prodotti chimici che aiutano il serraggio, per così dire, ad essere solidale...quindi attenzione non è la stessa cosa!
Buona Norma Tecnica:
Un accoppiamento vite-dado deve garantire la trazione e la coppia tale da garantire il serraggio dell'elemento. Se una vite si allenta e la mantieni con la colla...non hai l'effetto trazione coppia...ma sei a rischio del taglio per resilienza o per allentamento >giuoco>incrudimento>rottura...!
E come dire...che su un dente lento...rattoppo con la chewing-gum...i vuoti ed i giuochi...insomma..rendo l'idea!
Si incolla con loctite o preparato chimico ciò che bene o male non vuoi mai più svitare nella vita operativa dell'elemento e soprattutto che vuoi conservi la coppia nominale.
Se io metto loctite (es: la 243 o la 272)
http://loctite.fast.de/wwdh/it/i024ch02.htm sulle viti della tromba aspirazione dell'olio, lo faccio perchè innanzitutto non devo smontarli più per tutta la vita del motore e secondo se con le vibrazioni si allentano mi vanno in coppa, perdo la tromba olio..grippo e sbiello! (corpo esatraneo e manca pressione olio da tenuta attacco vite)
Poi ci sono prodotti itermedi...che mantengono solidali alcune viti eccessivamente smontate-montate-rismontate-montate....ma la buona norma consiglia la sostituzione delle viti (lo sò che è difficile reperirle) ma se hanno lavorato sempre a coppia (e quindi W la dinamometrica) queste saranno sempre integre, mai stirate e non logore... e nmai deformate plsticamente, ma solo elasticamente;
il problema è che dopo tanti cicli scorretti di smontaggio e montaggio...con il chimico...affoghi la vite come un bignè in un "bel frenafiletti al cioccolato"...e tutto è fermo...ma la vite non stà lavorando bene!
Allora in sintesi...non tutti i prodotti sono uguali...molti credono che Loctite (o altro marchio)...sia sempre lo stesso prodotto...non è così...ognuno ha il suo impiego...invertire le destinazioni d'uso fà danno.
C'è il frenafiletti ad adesione leggera, media, medioalto, alto,ecc.Alcuni frenafiletti sono usati nell'industria o nelle rettifiche...su parti permanenti! Quindiil fatto che li vedete in giro...non significa che potete usarli, perchè tutti li usano..occhio!
Non seguite il meccanico o il venditore che ve li consiglia, sono coloro che non hanno mai usato attrezzi certificati, non usano chiavi dinamometriche e le loro viti...a furia di queste scorrettezze..alla lunga diventano delle spine..piuttosto che viti.
Usano motorsil, mastici vari e colle varie per coprire tutti i possibbili allentamenti, le possibili perdite di fluidi dalmotore e soprattutto loctite per serraggi scorretti,ecc. (si mettono al riparo...! Capisci a mè)
Una goccia di qualcosa è sempre tollerato..ma di chè?
Bòò...ho finito con sto spumone
Quindi fenafiletti (e non serrafiletti) dove previsto e guarnizione liquida (trhee bond) dove richiesto!
Occhio che molti prodotti hanno l'etichetta uguale ma le caratteristiche diverse (e anche colori diversi per differenziare il potere sigillante o adesivo)!