Autore Topic: Trasudamento no! perdita olio si  (Letto 15019 volte)

Offline Nio

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Trasudamento no! perdita olio si
« il: 11 10 2009, 16:57:50 »
Ok ragazzi... ho bisogno del vostro AIUTO... penso di avere un problema abbastanza serio...

Il componente in questione penso sia l'inittore...( di pezzi non me ne intendo molto dunque non sono sicuro, correggetemi se sbaglio )...comunque non so che pensaere... da quel pezzo trafila del liquido (non è bezina, non fa odore, invece penso sia liquido refrigerante...), e la cosa va peggiorando dato che ne spurga sempre di più...

A voi osservare le immagini e commentare/consigliare...


grazie!!!


(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)

(Immagine nascosta. Per visualizzare clicca qui.)



Ok.... avevo gia postato in un' altra disqussione questo mio problema che sembrava piccolo e ho ottenuto un paio di risposte che mi sembravano rassicuranti ma.... IL PROBLEMA é ENORME IN REALTA' dato che è PEGGIORATO TANTISSIMO !!!!

Dalle foto che vedete... dove sembra solo un po di sporco e trasudamento, oggi dopo un lungo giro con ritmi abbastana alti, gocciola proprio dell'OLIO !!! e TANTO !!!
Aspetto consigli dagli esperti ... ma mi sa proprio che domani la porterò in assistenza...




Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t8265_trasudamento-perdita-olio-si/
« Ultima modifica: 12 10 2009, 10:18:50 da Luc@ »

Offline supertrex

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #1 il: 11 10 2009, 18:50:11 »
da sotto il corpo iniezione?? :mmm:

ma...la cassetta filtro aria è stata controllata?...hai presenza di olio all'interno?

tubo sfiato otturato?
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Nio

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #2 il: 11 10 2009, 21:15:18 »
La cassetta filtro aria l'ho controllata poco tempo fa e era pulita.... ma comunque da li non si arriva  vedere altro.... e per il tubo sfiato intendi sfiato basamento?? sto leggendo dal libretto so e manutenzione ma nn capisco di quale tubo si tratti e come staccarlo o maneggirlo o che altro fare.... mi puoi aiutare??? TX SUERTREX..
« Ultima modifica: 11 10 2009, 22:34:04 da Nio »

Offline Nio

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #3 il: 11 10 2009, 22:56:35 »
ok...
ho controllato pure nella scatola del filtro dell'aria.... ed è presente del liquido pure li...
avete presente che all'interno della scaola, posto superiormente c'è un altro filtro o una retina... be sto lquido passa lungo i suoi bordi e scende...non so più che pensare.... diamine !!!
Lo sfiato del basamento è apposto... se è intasato non lo so, ho provato a soffiarci dentro piano con il compressore e risuona da vuoto...
E da lungo l'attaccatura del coso della keihin e la scatola di plastica, li dove si vede il trafilaggio in foto, nonostante io abbia pulito poco fa, ora si ripresenta la formazione di gocce, ciò significa che anche da spenta continua a spurgare liuido...
« Ultima modifica: 11 10 2009, 23:18:02 da Nio »

Offline tinisys

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #4 il: 12 10 2009, 02:43:03 »
La butto li: il filtro dell'aria è originale o sportivo? So che ci sono filtri impregnati d'olio

Offline Nio

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #5 il: 12 10 2009, 08:08:18 »
La butto li: il filtro dell'aria è originale o sportivo? So che ci sono filtri impregnati d'olio

il filtro è il suo originale...

Offline supertrex

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #6 il: 12 10 2009, 08:30:06 »
ok...
ho controllato pure nella scatola del filtro dell'aria.... ed è presente del liquido pure li...
avete presente che all'interno della scaola, posto superiormente c'è un altro filtro o una retina... be sto lquido passa lungo i suoi bordi e scende...non so più che pensare.... diamine !!!
Lo sfiato del basamento è apposto... se è intasato non lo so, ho provato a soffiarci dentro piano con il compressore e risuona da vuoto...
E da lungo l'attaccatura del coso della keihin e la scatola di plastica, li dove si vede il trafilaggio in foto, nonostante io abbia pulito poco fa, ora si ripresenta la formazione di gocce, ciò significa che anche da spenta continua a spurgare liuido...



perfetto...è quello che sospettavo.....

allora...hai detto che il tubo di sfiato è apposto...strano!!!...  quindi eliminiamo questo...

hai dell'aspirazione di olio....ora, la moto è caduta?.. :mmm: hai controllato tutti i tubi e le valvole controllo poste sulla parte sup. della scatola filtro??

Offline Nio

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #7 il: 12 10 2009, 09:00:34 »
Bè... l'ultima volta che ho appoggiato la moto a terra è stato l'anno scorso....quest'anno son migliorato :emo:...non mi è mai capitato...
per controllare tutta la parte superiore devo smontare il serbatoio... :mmm: b ora ci provo e vediamo un po... ma in particolare cosa ci dovrei trovare di strano?

....Allora.... tubicini e tubetti posti sopra gli affari della KEIHIN sono attaccati e apposto, atri tubi attaccati alla scatola sopra il filtro aria sono apposto...
....invece mettendo la moto sul cavalletto centrale, ho notato che il livello dell'olio è particolarmente alto... normalmente dovrebbe stare tra le 2 tacchette, invece il livello arriva sopra la tacchetta più alta, addirittura dallo specchietto non si vede l'aria... che sia questa una possibile causa?
.....Ho provveduto a rimuovere l'olio in eccesso, per arrivare alla giusta quanità ne ho tolto poco più di una "lattina di birra", sui 33cl.... e ora sono un po sopra la metà tra i 2 livelli...(confrontando l'olio tolto pocciandoci il dito e prendendo una goccia di quello che gocciola sono giunto alla conclusione che al 100% quello che trafila è olio...)-(mi sa strano il fatto che cio accada solo alla coppia di iniettori di sinistra... forse è per il fatto che la prima volta che son caduto, è stato su quel lato, e la moto prendendo un colpo al motore, forse questo si è un pelo spostato?? solo che è successo 2 anni fa...)
« Ultima modifica: 12 10 2009, 11:25:44 da Nio »

Offline kastoroR6

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Re: Trasudamento no! perdita olio si
« Risposta #8 il: 12 10 2009, 12:33:25 »
Potrebbe essere che l'olio in eccesso venga espulso dagli sfiati e ti arrivi li... prova ad usare la moto adesso che l'hai tolto, e vedi che cosa ne viene.....

In bocca al lupo

Offline supertrex

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #9 il: 12 10 2009, 14:05:44 »
Bè... l'ultima volta che ho appoggiato la moto a terra è stato l'anno scorso....quest'anno son migliorato :emo:...non mi è mai capitato...
per controllare tutta la parte superiore devo smontare il serbatoio... :mmm: b ora ci provo e vediamo un po... ma in particolare cosa ci dovrei trovare di strano?

....Allora.... tubicini e tubetti posti sopra gli affari della KEIHIN sono attaccati e apposto, atri tubi attaccati alla scatola sopra il filtro aria sono apposto...
....invece mettendo la moto sul cavalletto centrale, ho notato che il livello dell'olio è particolarmente alto... normalmente dovrebbe stare tra le 2 tacchette, invece il livello arriva sopra la tacchetta più alta, addirittura dallo specchietto non si vede l'aria... che sia questa una possibile causa?
.....Ho provveduto a rimuovere l'olio in eccesso, per arrivare alla giusta quanità ne ho tolto poco più di una "lattina di birra", sui 33cl.... e ora sono un po sopra la metà tra i 2 livelli...(confrontando l'olio tolto pocciandoci il dito e prendendo una goccia di quello che gocciola sono giunto alla conclusione che al 100% quello che trafila è olio...)-(mi sa strano il fatto che cio accada solo alla coppia di iniettori di sinistra... forse è per il fatto che la prima volta che son caduto, è stato su quel lato, e la moto prendendo un colpo al motore, forse questo si è un pelo spostato?? solo che è successo 2 anni fa...)


è proprio quello..olio motore....che poi ti vada solo a sinistra è dovuto al fatto che stando sul cavalletto...bè hai capito..

perchè avevi più olio nella coppa??? lo sapete cosa si rischia?

per i tubi...se togli il serbatoio..ed arrivi alla parte "alta" della cassetta filtro..noterai una infinità di tubi..ma ancor più importante delle valvole...controlla anche quelle...a pressione..

in pratica da quello che dici...ed hai appurato hai olio motore nel reparto aspirazione..anzi hai un ritorno di olio..quindi è dovuto fondamentalmente ha due fattori..o troppo olio..o problemi alle valvole di ritorno...ed io penso più alla prima ipotesi..

Offline tinisys

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #10 il: 12 10 2009, 14:24:21 »

perchè avevi più olio nella coppa??? lo sapete cosa si rischia?


Interessante, me lo sono sempre chiesto:
3 o 4 mm sopra il max probabilmente non fanno niente di grave, forse lo sputa fuori come in questo caso, ma di più? Nei motori vecchi l'olio arrivava al piede di biella (con una forma particolare) e veniva proiettato in giro per sbattimento, in un motore moderno non so cosa potrebbe accadere, ma penso che non siano affatto studiati per lavorare in queste condizioni!

Offline Nio

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Re: TRASUDAMENTO...NO !!! PERDITA OLIO... SI...
« Risposta #11 il: 12 10 2009, 14:57:55 »

perchè avevi più olio nella coppa??? lo sapete cosa si rischia?

o..quindi è dovuto fondamentalmente ha due fattori..o troppo olio..o problemi alle valvole di ritorno...ed io penso più alla prima ipotesi..

CHE COSA SI RISCHIA?????  sarà tutto l'anno che giro in sto modo !!!

perchè cosi tanto olio....... :dash:  :dash:
penso 3 mesi fa ho fatto il tagliado in Conc. HONDA e mi han sostituito l'olio, io o fatto un rabbocchino perchè 'han detto di falrlo e nn ho più controllato ..e...   :dash:
ma comunque il problema si è presentato prima del tagliando...
E tu ... tra i 2 fattori sopracitati...pensi sia la prima ipotesi o lo speri per il mio bene...


*Sta mattina ho svitato le 2 viti anteriori al serbatoio così da poterlo alzare... il problema è che proprio in mezzo alla scatola dell'aspirazione (che è incavata) passa una trave del telaio e si puo fare poco o niente...togliere proprio il serbatoio è un po un casotto (poi da ridere ieri ho fatto il pieno zeppo...)... ma quali sono i tubi delle valvole? o ci sono proprio delle valvole?!?! come sono, dove sono e quali sono?? (quando parliamo della parte alta della scatola aspirazione, intendi la parte alta e laterale...vero?)
*Allora... ho pulito bene tutto attorno alla scatola e agli iniettori... ho fatto un girettino di 20 km...(nn di più, sta mattina è quasi arrivata la neve...)  ho ridato un'occhiata...è ancora pulito...non sò se basta così poco per tirare delle conclusioi...
Ora che mi consigli.... magari c'è da sostituire qualche pezzo in officina o posso stare tranquillo così...


-Devo ancora capire di ste valvole... :mmm:
« Ultima modifica: 12 10 2009, 18:33:50 da Nio »

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Re: Trasudamento no! perdita olio si
« Risposta #12 il: 12 10 2009, 17:42:14 »
Supertrex... ho letto una risposta che hai dato nella discussione "Livello olio motore.." e cavolo mi viene un'infarto !!!
Subito sono andato ad annusare l'olio in eccesso che ho tolto stamattina e cavolo.... un po puzza di benzina...o scarico,non riesco a decifrarlo bene...
non so più che pensare...è normale???
ti prego rassicurami prima che muoia di disperazione...
« Ultima modifica: 12 10 2009, 18:11:40 da Nio »

Offline supertrex

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Re: Trasudamento no! perdita olio si
« Risposta #13 il: 13 10 2009, 10:09:54 »
Supertrex... ho letto una risposta che hai dato nella discussione "Livello olio motore.." e cavolo mi viene un'infarto !!!
Subito sono andato ad annusare l'olio in eccesso che ho tolto stamattina e cavolo.... un po puzza di benzina...o scarico,non riesco a decifrarlo bene...
non so più che pensare...è normale???
ti prego rassicurami prima che muoia di disperazione...




stai calmo!!!! :bastard:

l'olio motore è soggetto a "catturare" una percentuale di combustibile..è normale...

l'odore che senti(benzina in questo caso) deve essere presente...

Offline Nio

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Re: Trasudamento no! perdita olio si
« Risposta #14 il: 12 04 2010, 19:30:25 »
Inizia una nuova stagione  :up:  .... ma i problemi restano....

Come l'anno scorso continua il mio travaglio con sto problema e non so che fare... setessa identica storia, nonostante il livello dell'olio sia ok e di persè la moto è tutta apposto... gocciola dell'olio dalla solita zona...
(ho notato pure un leggerisssssimo calo dell'olio, non so se va a perdere addirittura da altre parti)

 COME DIAMINE E' POSSIBLIE CHE FUORIESCA DELL'OLIO DALLA ZONA DEGLI INIETTORI E SCATOLA FILTRO ARIA ??? CHE DI LI OLIO NON NE DEVE NEMMENO PASSARE??? :@:

 la parola aglie esperti...
« Ultima modifica: 12 04 2010, 19:39:00 da Nio »


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