Autore Topic: Manutenzione alla catena!...  (Letto 176720 volte)

Offline blaps_85

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #465 il: 16 07 2013, 09:06:35 »
Se la catena è in buone condizioni (moto usata immagino) la procedura è corretta... altrimenti... hai 31 pagine di post da leggere :bastard:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline gagginaspinnata

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R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #466 il: 16 07 2013, 09:23:18 »
Si la ho presa di seconda mano con 25k km. Ma prima di darmela il concessionario ci ha fatti fare il tagliando. Quindi immagino che la catena fosse in buone condizioni!

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Offline Gian_88

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R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #467 il: 16 07 2013, 09:27:35 »
Non dimenticare di asciugare bene la catena prima di ingrassare, ti consiglio un giretto del isolato cosi si asciuga e scaldare cosi il nuovo grasso aderisce meglio

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Offline gagginaspinnata

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Re:R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #468 il: 16 07 2013, 09:31:36 »
Non dimenticare di asciugare bene la catena prima di ingrassare, ti consiglio un giretto del isolato cosi si asciuga e scaldare cosi il nuovo grasso aderisce meglio

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Quindi prima di ingrassare deve essere completamente asciutta e senza residui di petrolio?

Offline coda

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Re:R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #469 il: 16 07 2013, 10:36:13 »
Quindi prima di ingrassare deve essere completamente asciutta e senza residui di petrolio?
[/quote]

posso consigliare di soffiarla con l'aria compressa per eliminare le tracce di acqua (se si è equipaggiati), perché un "giretto a secco" potrebbe anche risultare fastidioso per gli ingranaggi.....

poi con le temperature di questi giorni si asciugherebbe in fretta! ;-)
Coda

Offline Gian_88

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R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #470 il: 16 07 2013, 11:33:06 »
Secondo me un giretto di pochi metri non gli fa assolutamente nulla, in più il petrolio bianco non è acqua che al sole si asciuga quindi se non lo soffia via con il compressore il metodo migliore è quello di farci un giretto in modo che la forza centrifuga faccia schizare via gli ultimi residui,  se il petrolio bianco non viene eliminato del tutto si mischia con il grasso e lo fa staccare con più facilità portando a conseguenze maggiori di un centinaio di metri con una catena pulita e senza grasso, la mia sempre asciugata cosi in assenza di compressore è durata 38 mila km quindi.

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Offline coda

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Re:R: Manutenzione alla catena!...
« Risposta #471 il: 16 07 2013, 12:12:40 »
Secondo me un giretto di pochi metri non gli fa assolutamente nulla, in più il petrolio bianco non è acqua che al sole si asciuga quindi se non lo soffia via con il compressore il metodo migliore è quello di farci un giretto in modo che la forza centrifuga faccia schizare via gli ultimi residui,  se il petrolio bianco non viene eliminato del tutto si mischia con il grasso e lo fa staccare con più facilità portando a conseguenze maggiori di un centinaio di metri con una catena pulita e senza grasso, la mia sempre asciugata cosi in assenza di compressore è durata 38 mila km quindi.

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scusami, ho letto male credevo si stesse parlando di acqua!
e tutto vero quello che dici :up:

Offline Araio

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #472 il: 21 07 2013, 18:04:39 »
Non usate l'aria compressa!!!
Se la catena ha gli o-ring li rovinerete irrimediabilmente, poi vi toccherà ingrassarla di continuo per evitare che l'acqua l'arrugginisca internamente.
Fate un giretto appena lavata e poi ingrassatela.

Offline leonida

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #473 il: 21 08 2013, 10:30:46 »
che grasso spray consigliate??
o uno vale l'altro??
....Si Vis Pacem Para Bellum...

Offline VirtualAngel

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #474 il: 21 08 2013, 10:59:21 »
Io ho sempre usato il Motul sulla Hornet, ma penso va bene qualsiasi grasso per catena che sia specifico per O-Ring :up:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline Ced77

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #475 il: 21 08 2013, 16:48:35 »
74000 km, ho cambiato il kit completo solo una volta a 40000 km. La lubrifico ogni 1000 km e non faccio altro. Almeno mi è stato detto sempre così dal mio mecca.  :up:

Non conta quanti cavalli hai.... ma quanta passione ci metti!!

Offline Ignoto1976

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #476 il: 26 08 2013, 01:04:06 »
io mi trovo benissimo con il bardhal
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

Offline Miky84

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #477 il: 29 08 2013, 15:41:08 »
io ho preso il Castrol, colora la catena di grigio... 20 eurini  :stica:
domandina: credo di avere la catena un po lenta. Messa in sul cavalletto posteriore, se alzo la catena, tocca sul forcellone.
Vedete la foto di Nio....solo che a me in quel punto tocca


considerate che viaggio spesso con la ragazza e in due facciamo 120kg
Credo sia da tendere un po che dite?

Offline gian.88

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #478 il: 29 08 2013, 18:58:12 »
nella foto vedi un'etichetta bianca appiccicata sul forcellone. Se la leggi, c'è scritto (almeno per il modello 05-06) che nel punto in cui si vede alzarla con la mano, dev'esserci un'escursione massima di 40 mm tra il punto più alto e il più basso.

Sarebbe da tirare un pò si, non dovrebbe toccare il forcellone sopra.
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Offline Mustoinpiega

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Re:Manutenzione alla catena!...
« Risposta #479 il: 29 08 2013, 20:46:15 »
nella foto vedi un'etichetta bianca appiccicata sul forcellone. Se la leggi, c'è scritto (almeno per il modello 05-06) che nel punto in cui si vede alzarla con la mano, dev'esserci un'escursione massima di 40 mm tra il punto più alto e il più basso.

Sarebbe da tirare un pò si, non dovrebbe toccare il forcellone sopra.

esatto il tassellino di gomma dovrebbe essere la battuta,parlo sembre del modello 05-06..


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