Autore Topic: Serraggi da controllare  (Letto 1596 volte)

Offline leohorny

  • Moto 3
  • **
  • Post: 298
  • Etą: 49
  • vicino malpensa (varese)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my '09
  • Zavorrino/a: annalisa
Serraggi da controllare
« il: 01 09 2009, 22:49:17 »
Salve a tutti,
pongo qui di seguito un quesito ai guru del forum:

A tutti sarą capitato di leggere sulla fattura dopo un tagliando la nota controllo serraggi.
Ora io mi chiedo ma qualcuno di voi sa dirmi quali serraggi vanno controllati?
Vi chiedo questo perchč una volta finita la garanzia ho intenzione di farmi da me i vari tagliandi (naturalmente le operazioni fattibili a casa in base alla mia esperienza).
Spero che la cosa possa servire a tanti altri,   :lamp1:  :lamp1:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t6837_serraggi-controllare/

Offline Morpheus

  • SBK
  • *****
  • Post: 2815
  • Etą: 51
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Serraggi da controllare
« Risposta #1 il: 01 09 2009, 23:04:17 »
i controlli sulle viti o brugole che sorreggono pezzi come carena, fianchetti o altre strutture diciamo secondarie possono essere controllati senza problemi.......... :-)

Ricordo invece che per la bulloneria che ha mansioni specifiche c'è bisogno delle esatte coppie di serraggio..........e che serraggi fai da te mettono in pericolo l'integrità del mezzo e ancor di più la sicurezza dello stesso.....per cui !!! ATTENZIONE !!!

PS...........però aspettiamo i Guru perchè nello specifico sono più kaxxuti........!!!

Offline Ergal7050

  • 50ino
  • *
  • Post: 8
  • Etą: 59
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 600 '07
Re: Serraggi da controllare
« Risposta #2 il: 01 09 2009, 23:17:42 »
Per come mi č stato detto da un meccanico i detti "serraggi" sono diventati molte volte una voce da inserire in fattura,un tempo si controllava dopo i primi 1000 KM circa il corretto serraggio della testata del motore che a causa di assestamenti e allungamento dei prigionieri venivano ripristinati con una chiave dinamometrica.Ad oggi mi są che con le nuove leghe le lavorazioni meccaniche pił precise e i calcoli di deformazione dei materiali che vengono effettuati questo sia diventato superfluo per la maggior parte di moto. Probabilmente controllano il serraggio dei perni ruote e supporti motore che dopo una volta dovrebbero essere OK. ( tranne per la posteriore per il continuo allungamento catena )

Offline Luc@

  • Amministratore
  • SBK
  • ******
  • Post: 5584
  • Etą: 40
  • NA
  • Sesso: Maschio
    • Hornet.it
  • Moto: Hornet 600 MY05
  • Zavorrino/a: Nereide
Re: Serraggi da controllare
« Risposta #3 il: 01 09 2009, 23:38:20 »
tutti i tipi di controlli su perni fondamentali va fatto con una dinamometrica! sul perchč e sulle varie conseguenze se ne č parlato tantissimo in questo post quindi per domande specifiche utilizzatelo e non fate OT qui:

Serraggio e coppia

per quanto riguarda quello che c'č da controllare credo che di fondamentale attenzione sia:

i perni delle ruote/forcellone/trasmissione/pinze/piastre/cannotto/pedane/manubrio/supporti motore/radiatore

Luc@


xx
Controllare la benzina xD

Aperto da saifa

3 Risposte
1311 Visite
Ultimo post 06 05 2013, 21:58:44
da Massimo70
xx
cosa devo fare?cosa devo controllare?

Aperto da peppebuell

7 Risposte
3003 Visite
Ultimo post 13 05 2012, 16:06:50
da prof