Autore Topic: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!  (Letto 16029 volte)

Offline badclient

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Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« il: 21 07 2009, 10:51:19 »
ciao ragazzi scusatemi per la latitanza, ma vi pongo una domanda su un problemino (anche se credo sia un problemone) ke ha colpito la mia hornet 600 del 2000...ieri son andato a napoli per un esame (che per fortuna è andato bene  :up: ) mi incammino per tornare a casa e prima di prendere la rampa dell'autostrada guardo la temperatura e  :|: quasi sopra la zona rossa, spengo subito la moto e la lascio raffreddare, faccio questo (spengo e riaccendo) un 20 volte per riportarla almeno a casa perchè la moto non si raffredda e la ventola non attacca (fusibili ok), torno a casa apro il tappo del radiatore e sorpresa fuorisce liquido denso di un color marroncino cappuccino...cosa è successo?
premetto che credo di aver capito di cosa si tratta  :pianz: e vi chiedo su che cifra mi aggiro per ripararla, credetemi mi sento a pezzi :pianz:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t5924_liuqido-radiatore-marrone-aiuto/
...badclient? xkè x quanto tu possa essere bravo nn avrai mai la certezza di starmi davanti...

Offline will

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #1 il: 21 07 2009, 11:26:22 »
guarnizione di testa andata
il "cappuccino" che vedi è l'emulsione dell'olio con l'acqua...

Offline marcod1098

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #2 il: 21 07 2009, 11:31:43 »
guarnizione di testa andata
il "cappuccino" che vedi è l'emulsione dell'olio con l'acqua...

quoto guarnizione della testa se nn gli hai dato una grossa scaldata puoi dargli solo una spianata alla testa se ha scaldato tanto controlla che nn si sia crepata o imbarcata ma se la porti in rettifica loro fanno gia tutto

mi dispiace un casino tienici aggiornati e controlla la ventola

Offline badclient

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #3 il: 21 07 2009, 11:40:35 »
come temevo lo sapevo  :pianz: ieri ottima giornata per quanto concerne l'università e pessima per quanto riguarda la moto visto ke oltre a questo danno quando son sceso dall'università ho visto che alla mia hornet mancavano i pesetti ai lati del manubrio, si vede che qualche figlio di bip gli servivano e ha preso la mia moto per un motoricambi...che dirvi grazie ragazzi  :-(

Offline marcod1098

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #4 il: 21 07 2009, 11:55:19 »
meno male che nn era venerdì 17  :bastard:  :bastard:

Offline megarunner

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #5 il: 21 07 2009, 11:56:33 »
mhhhhhhhhhhh
se nn attacca la ventola vuol dire che il liquido nel radiatore è freddo......
il sensore della ventola è sul radiatore
quello della temperatura e nel monoblocco

quindi se nn attacca la ventola potrebbe essere la valvola termostatica andata che nn fa circolare il liquido
prova a smontare quella e vedi se regge
la mochia potrebbe essere dovuta al liquido che nn viene cambiato da tempi immemorabili

questa è solo un'ipotesi ed è la prova meno onerosa da fare
se nn è la termostatica è sicuro la guarnizione di testa...

Offline Nio

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #6 il: 21 07 2009, 12:05:50 »
MMMM... mi sa che potrebbe essere la guarnizione di testa... :LoL: che affaraccio, brutta situazione.

Mi dispiace per la tua piccolina, falla riparare in frettissima....

Offline andrew

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #7 il: 21 07 2009, 12:08:12 »
MMMM... mi sa che potrebbe essere la guarnizione di testa... :LoL: che affaraccio, brutta situazione.

Mi dispiace per la tua piccolina, falla riparare in frettissima....
già già...
oppure puoi comprare quella di supertrex che è invendita... un vero affare!! :-)
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline supertrex

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #8 il: 21 07 2009, 12:14:33 »
allora andiamo per gradi....

la moto..a parte la temperatura alta..accusava altre cose? tipo irregolarità all'accensione o andando a tre cilindri??

l'olio motore presenta delle emulsioni a vista e\o l'astina di alluminio è ossidata per contatto alcool glicolico??

il colore "cappuccino" del liquido...è dovuto a ruggine ferrosa..o all'olio emulsionato??

il termostato??

vedi...è ancora difficile dire con certezza che sia la guarnizione...perchè la prima causa di tale è l'accensione irregolare e\o difettosa..e la marcata tendenza del liquido nel vaso di espansione a bollire con motore caldo e a numeri di giri costanti.....

fai queste prove..controlla con accuratezza e facci sapere
... Mi sono fatto spiegare??.....

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #9 il: 21 07 2009, 13:34:18 »
allora andiamo per gradi....

la moto..a parte la temperatura alta..accusava altre cose? tipo irregolarità all'accensione o andando a tre cilindri??

l'olio motore presenta delle emulsioni a vista e\o l'astina di alluminio è ossidata per contatto alcool glicolico??

il colore "cappuccino" del liquido...è dovuto a ruggine ferrosa..o all'olio emulsionato??

il termostato??

vedi...è ancora difficile dire con certezza che sia la guarnizione...perchè la prima causa di tale è l'accensione irregolare e\o difettosa..e la marcata tendenza del liquido nel vaso di espansione a bollire con motore caldo e a numeri di giri costanti.....

fai queste prove..controlla con accuratezza e facci sapere
ciao trex è un piacere sentirti, allora la moto era regolarissima ed il motore girava come sempre, il cappuccino son certo sia olio+liquido anche perchè questa mattina il meccanico me l'ha confermato anche perchè tirando fuori la stecchetta dell'olio mi son accorto che liquido non ci stava ma nemmeno l'olio in pratica si è risucchiato tutto l'olio lasciandomelo a minimo, cosa stranissima secondo il meccanico, ora mi ha detto che ripuliva il circuitoda tutto quel cappuccino per poi vedere la causa...vi tengo informati ragazzi grazie per le risposte è un modo per sentirvi vicini anche se non me lo merito è molto che latito dal forum, ma tra università e zavorrina non ho tempo per nulla, ciao e grazie a tutti :ciao:

Offline will

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #10 il: 22 07 2009, 08:43:58 »
potrebbe non accusare sintomi al momento della messa in moto se il trafilaggio della guarnizione avviene solo tra i circuiti di acqua e olio, senza interessare i cilindri...

Offline badclient

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #11 il: 22 07 2009, 11:49:07 »
oggi il mecconico dovrebbe darmi una risposta sono sempre più sfiduciato e sinceramente un pochino scocciato se ne avessi la possibilità cambierei moto ma il vile denaro  :@:

Offline badclient

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #12 il: 22 07 2009, 23:51:55 »
Ragazzi ho chiamato il meccanico e pare che la testata sia ok  :LoL:  speriamo sia così

Offline BastardInside

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #13 il: 22 07 2009, 23:54:46 »
da quello che dici ti faccio la mia diagnosi...
il problema per me è nato al termostato facendo sì che la temperatura del motore si alzasse troppo (per questo la ventola non attaccava) e di conseguenza o la guarnizione della testa si è pizzicata mettendo in comunicazione liqudo refrigerante e olio oppure la guarnizione potrebbe anche essere rimasta intatta e si è solo imbarcata la testa producendo il mix tra i due componenti. solo smontando e controllando lo stato della guarnizione e facendo effettuare la prova di tenuta idraulica in rettifica potrai avere una risposta precisa. un veloce test è questo, col tappo del radiatore aperto a motore in moto dando gas se vedi bolle d'aria gorgogliare del radiatore allora ti puoi preoccupare visto che l'impianto di raffreddamento tira aria a causa della guarnizione o della testa.
ciao e in bocca al lupo

Offline supertrex

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Re: Liuqido radiatore marrone...aiuto!!!
« Risposta #14 il: 23 07 2009, 08:15:04 »
da quello che dici ti faccio la mia diagnosi...
il problema per me è nato al termostato facendo sì che la temperatura del motore si alzasse troppo (per questo la ventola non attaccava) e di conseguenza o la guarnizione della testa si è pizzicata mettendo in comunicazione liqudo refrigerante e olio oppure la guarnizione potrebbe anche essere rimasta intatta e si è solo imbarcata la testa producendo il mix tra i due componenti. solo smontando e controllando lo stato della guarnizione e facendo effettuare la prova di tenuta idraulica in rettifica potrai avere una risposta precisa. un veloce test è questo, col tappo del radiatore aperto a motore in moto dando gas se vedi bolle d'aria gorgogliare del radiatore allora ti puoi preoccupare visto che l'impianto di raffreddamento tira aria a causa della guarnizione o della testa.
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