Autore Topic: Tagliando 12.000 km....Hornet K8  (Letto 65193 volte)

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #30 il: 09 08 2009, 23:16:56 »

Poi mi è stato cambiato:   * l'olio (castrol GPS 10w-40)
....
....
....


!!!!!  ho notato una cosa.... !!!   :regolamento:

Dopo il cambio olio (castrol GPS 10w-40) e filtro ho dovuto eseguire un piccolo rabbocco... e fin qui tutto ok perchè quando si sostituisce anche il filtro un pelino l'olio cala, no?.. ce ne va un pochino in più...
Per eseguire questa operazione ho comperato dell'olio della stessa marca e tipo, solo che mi è saltato all'occhio il colore dell'olio nella moto, che è di colore giallo e quello che ho acquistato è rosso...
Dunque mi sorge il dubbio che sulla carta mi abbiano segnato un tipo di olio e nella moto me ne abbiano messo un'altro...

voi che dite??  :mmm:  :mmm:  :mmm:

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #31 il: 24 08 2009, 10:11:33 »
:ciao: raga una domandona...io vorrei farmi il tagliando dei12000km da solo perchè la garanzia da qua a marzo dell'anno prossimo scadrà...quindi dovrò sostituire..olio motore(2,8l)filtro olio motore,guarnizione vite olio,filtro aria da sostituire o solo dargli una soffiata?pastiglie e candele niente? :ciao:
raga mi fate sapere se devo fare solo queste qperazioni?
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline gigio

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #32 il: 24 08 2009, 10:41:20 »
sono a lavoro e non ho con me il libretto di uso e manutenzione.. te non lo hai? lì è scritto tutto quello che va fatto secondo la honda ed a che chilometraggio
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #33 il: 24 08 2009, 10:53:13 »
 :ciao: ce l'ho ,ma non a portata di mano adesso...dopo guardo..ma il cambio olio e filtro poi va fatto a ogni 12000 se non ho letto male dalle discussoini :ciao:  :ciao:

Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #34 il: 24 08 2009, 11:05:48 »
:ciao: raga una domandona...io vorrei farmi il tagliando dei12000km da solo perchè la garanzia da qua a marzo dell'anno prossimo scadrà...quindi dovrò sostituire..olio motore(2,8l)filtro olio motore,guarnizione vite olio,filtro aria da sostituire o solo dargli una soffiata?pastiglie e candele niente? :ciao:
Dai un okkio al libretto d'uso e manutenzione è tutto chiaro.

Filtro aria
se è uno sportivo (bmc-K&N etc..)basta soffiarlo, lavarlo con sapone neutro e farlo asciugare e mettere qualche goccia olio motore oppure puoi usare il kit apposito. Mentre se è originale Honda vedi libretto se è da cambiare, altrimenti basta una soffiata.

Pastiglie
Vedi vedere tu in che condizioni sono.

Candele
Vedi libretto d'uso e manutenzione.

CONSIGLIO:
Meglio far fare i tagliandi da Honda fino alla scadenza della garanzia. Magari pastiglie e altre cose soggette a usura falle tu. Ma le cose principali e importanti falle fare a loro, non si sa mai....almeno hai la garanzia valida fino all'ultimo.  ;-)



Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #35 il: 24 08 2009, 11:07:30 »
OHH... bene bene ragazzuoli... eccomi fresco fresco dal tagliando 12000...

Il totale è di 136 euri per il visionamento completo come da libretto "uso e manutenzione"... quindi varie
ispezioni a candele, sospensioni, frizione, pattino catena, ecc... ecc...(così è stato segnato sull'elenco delle cose viste, poi io nn ero presente a vedere se veramente han controllato tutto tutto...)
Poi mi è stato cambiato:   * l'olio (castrol GPS 10w-40)
                                    * filtro olio
                                    * .olio imp. Freni/Frizione (castrol)
                                    * per le pastiglie mi han detto che per 2500-3000 km sono ancora buone...

E questo è tutto...

Alla prossima....

Direi che è tutto ok...anche il prezzo.

Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #36 il: 24 08 2009, 11:20:35 »

!!!!!  ho notato una cosa.... !!!   :regolamento:

Dopo il cambio olio (castrol GPS 10w-40) e filtro ho dovuto eseguire un piccolo rabbocco... e fin qui tutto ok perchè quando si sostituisce anche il filtro un pelino l'olio cala, no?.. ce ne va un pochino in più...
Per eseguire questa operazione ho comperato dell'olio della stessa marca e tipo, solo che mi è saltato all'occhio il colore dell'olio nella moto, che è di colore giallo e quello che ho acquistato è rosso...
Dunque mi sorge il dubbio che sulla carta mi abbiano segnato un tipo di olio e nella moto me ne abbiano messo un'altro...

voi che dite??  :mmm:  :mmm:  :mmm:
In effetti è strano.....
Honda consiglia Castrol e tutto i meccanici devono seguire queste istruzioni (meglio non aprire questa parentesi "commerciale").
L'olio nella moto dovrebbe essere + scuro, proprio perchè non è più nuovo. Ma addirittura di un altro colore.....
Allora le domande sono 2:
Sei sicuro di avere acquistato lo stesso olio (marca, tipo, gradazione, etc..)?
Il meccanico se ti ha messo 2.8 l (come dice il libretto) quasi sicuramente ti ha fatturato 3 l. Ti ha dato la flacone con la rimanenza?
Di solito io lo chiedo sempre con la scusa che mi serve per il rabbocco. Anche perchè paghiamo per 3 litri!!!!
Cosi tutti gli elementi per verificare tu di persona dove è l'errore o se c'è una fregatura....
   

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #37 il: 24 08 2009, 11:28:36 »
 :ciao:un'altra domanda...te lo cambi te l'olio motore ?ho visto ieri ke il tappo per fare usire l'olio è messo in posizione orizzontale e non verticale come i modelli precedenti..quindi mi conviene anke tirar giù i collettori per non zozzare tutto?

Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #38 il: 24 08 2009, 11:41:02 »
Ciao caldhorny,
Si io l'ho cambiato 2 giorni fa. Ho voluto mettere il mitico "Bardahl 10w40" visto il caldo...una figata!
Nelle 2007 > non devi tirare giù nulla....
Cavalletto centrale, bacinella sotto la vite di scarico e sviti...lascia colare il tutto per una ventina di minuti e se puoi anche +. Pulisci tutto per bene, pulisci anche la vite con la sua rondella.

Se fai il cambio olio meglio cambiare anche il filtro olio. In questo caso per non sporcare i collettori è meglio della stagnola (carta alluminio da cucina) sopra i collettori modellandola leggermente in modo che l'olio che ti uscirà dal filtro finisca direttamente nella baccinella. Pulisci il tutto passi un filo d'olio sul nuovo filtro e riavviti " stringendo a mano è abbastanza".

A questo punto riavviti la vite pulita e la sua rondella, dopo di che puoi mettere l'olio nuovo.
 ;-) 

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #39 il: 24 08 2009, 12:00:45 »
Ciao caldhorny,
Si io l'ho cambiato 2 giorni fa. Ho voluto mettere il mitico "Bardahl 10w40" visto il caldo...una figata!
Nelle 2007 > non devi tirare giù nulla....
Cavalletto centrale, bacinella sotto la vite di scarico e sviti...lascia colare il tutto per una ventina di minuti e se puoi anche +. Pulisci tutto per bene, pulisci anche la vite con la sua rondella.

Se fai il cambio olio meglio cambiare anche il filtro olio. In questo caso per non sporcare i collettori è meglio della stagnola (carta alluminio da cucina) sopra i collettori modellandola leggermente in modo che l'olio che ti uscirà dal filtro finisca direttamente nella baccinella. Pulisci il tutto passi un filo d'olio sul nuovo filtro e riavviti " stringendo a mano è abbastanza".

A questo punto riavviti la vite pulita e la sua rondella, dopo di che puoi mettere l'olio nuovo.
 ;-) 
:ciao: grandissimo!!!grazie mille!ma la vite per far uscire l'olio allora è quella messa in orizzontale ke guarda i collettori diciamo...giusto?

Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #40 il: 24 08 2009, 12:06:16 »
:ciao: grandissimo!!!grazie mille!ma la vite per far uscire l'olio allora è quella messa in orizzontale ke guarda i collettori diciamo...giusto?

Si esatto...la vite è orizzontale e la sua testa guarda i collettori. Per capirci meglio, fissa lo sguardo sul filtro dell'olio e scendi fino a giù...troverai la vite. Comunque se hai qualche dubbio, la foto sul libretto è chiarissima e ti potrà dare una mano.  ;-)  :ciao:

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #41 il: 24 08 2009, 12:10:46 »
 :ciao: ok...allora è quella!!sei stato molto gentile...un'ultima cosa..giuro..per svitare il filtro dell'olio non ho la chiave apposita..se non dovesse venir via con le mani andrebbe bene anke un comunissimo "pappagallo"?e per montare il filtro nuovo basta solo stringerlo a mano?

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #42 il: 24 08 2009, 12:15:53 »
In effetti è strano.....
Honda consiglia Castrol e tutto i meccanici devono seguire queste istruzioni (meglio non aprire questa parentesi "commerciale").
L'olio nella moto dovrebbe essere + scuro, proprio perchè non è più nuovo. Ma addirittura di un altro colore.....
Allora le domande sono 2:
Sei sicuro di avere acquistato lo stesso olio (marca, tipo, gradazione, etc..)?
Il meccanico se ti ha messo 2.8 l (come dice il libretto) quasi sicuramente ti ha fatturato 3 l. Ti ha dato la flacone con la rimanenza?
Di solito io lo chiedo sempre con la scusa che mi serve per il rabbocco. Anche perchè paghiamo per 3 litri!!!!
Cosi tutti gli elementi per verificare tu di persona dove è l'errore o se c'è una fregatura....
   

Allora....

1: si sono sicuro di aver preso l'olio della stessa marca e gradazione (castrol 4T 10W-40) ma forse non dello stesso tipo ora che sto guardando il sito della Castrol ce ne sono svariati + e - buoni, e quello che ho comperato sta un gradino sotto al migliore....dallo specchietto dove si vede l'olio, il colore si era più scuro, chiaramente si è sporcato, però tendente al giallino comunque, mentre quello acquistato è rosso...

2:non ho chiesto al meccanico di darmi la rimenenza dell'olio... cosa che da adesso in poi farò...anche perchè come l'hai spiegata tu sta cosa è giusta e una furbata, per verifire che i conti tornino... :mmm:

E per il cambio olio normale, si mi arramngio io... metto la piccolina sul cavalletto quello grande che mi solleva il posteriore della mia bruum... e sotto metto una vaschetta bella grande; per lo smaltiento ci pensa il benzinaio del mio paesino...

Offline mx5red

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #43 il: 24 08 2009, 12:28:37 »
:ciao: ok...allora è quella!!sei stato molto gentile...un'ultima cosa..giuro..per svitare il filtro dell'olio non ho la chiave apposita..se non dovesse venir via con le mani andrebbe bene anke un comunissimo "pappagallo"?e per montare il filtro nuovo basta solo stringerlo a mano?
Ci mancherebbe....siamo tutti per aiutarci!  ;-) Io per smontare il filtro uso una chiave a nastro da € 5. Putroppo l'ho rotta proprio l'altro giorno nel tentativo di svitarlo. Al tagliando l'hanno stretto una cifra!!!! Sono andato da un meccanico e me l'ha allentato con una chiave a catena che usano per le auto. Per il pappagalo non so....non ho mai provato, però mi viene da pensare che rischi di schiacciarla troppo e quindi di rovinare il filetto. Io fossi in te...spenderei i 5/10 Euro per una chiave che ti servirà sempre.  ;-) Io i filtri olio li ho sempre stretti a mano con un pò di forza ma a mano...e non è mai successo nulla, neanche una goccia d'olio fuoriuscita.
Ho sentito di un altro metodo " un pò casereccio": Bucano il filtro infilzando un cacciavite e girano per svitare. :gRgR:  :gRgR:  Però io non lo farei mai.... ;-)

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 12.000 km....Hornet K8
« Risposta #44 il: 24 08 2009, 12:36:18 »
 :ciao: ok...perfetto..se costa cosi' poco mi conviene  prenderla...appena lo faccio poi ti faccio sapere..grazie mille ancora!!! :up:  :up:  :up:


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