Autore Topic: [VIDEO] Temperatura che scende e poi sale... secondo voi è normale?  (Letto 5851 volte)

Offline hurricane

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e' da qualche giorno che noto questa cosa strana, non sempre ma già mi è capitata diverse volte.

Mi spiego:
tutti sappiamo che quando ci si ferma, se parte o è già partita la ventola è bene aspettare che questa si fermi prima di spegnere il motore così da evitare l'accumulo di calore alla testa avendo spento tutto e quindi fermato anche la pompa dell'acqua e la ventola.
Detto fatto, ogni volta che mi fermo osservo questa regola ma ultimamente mi sta capitando che, arrivo verso la rampa del box o nel piazzale del mio ufficio dove parcheggio (ma mi è capitato anche parcheggiando in strada) e nel frattempo che mi parcheggio parte la ventola solo che spesso noto che la temperatura, scesa a 101 poi anzichè scendere ancora a 100 punto in cui la ventola si ferma, all'improvviso riprende a salire, e così per diversi minuti.
Ieri mi son tolto la curiosità di aspettare taaaanti minuti per vedere alla fine che succede.

E ho fatto un bel video.

Introduzione al video:
ore 10:30 circa, temperatura 28°, umidità 85%.
accendo, mi preparo e parto.
percorro 5km per mettere il pieno.
riaccendo e rifaccio la stessa strada per tornare in box.
traffico tutto sommato scorrevole, la velocità era bassa, ma non mi sono mai dovuto fermare.

Arrivo al box, apro col telecomando e faccio la rampa, nel frattempo parte la ventola (a 104° come sempre)
mi fermo nei pressi del box e aspetto: 1 minuto, 2 minuti, 3 minuti.... ma non solo la ventola non si spegna, succede pure una cosa che prima non era accaduta... così inizio a filmare col cell, in pratica il video è partito dopo 3 minuti abbondanti dalla partenza della ventola, moto ferma nel vialone del box quindi non al chiuso...

Ditemi che ne pensate e come secondo voi è finita:
http://www.youtube.com/watch?v=Cl9G-gc4ADU

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t5513_seo/
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline supertrex

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Hurricane...attenzione a tenere la moto ferma con il motore acceso in questo modo....

capisco che hai voluto fare il filmato...ma non ripeterlo....il motore soffre in una maniera impressionante..dilatazioni termiche a go-go!!!


personalmente non aspetto mai di far raffreddare il motore tenendolo acceso..solo dopo una bella tirata a limitatore con degli amici..ho l'abitudine di aspettare qualche secondo in più prima di spegnere il propulsore...

generalmente spengo la moto..e se la ventola era già in funzione, riaccendo il quadro senza avviare il motore..in modo tale da far raffreddare senza spregare benzina inutile..


tornando al tuo video..innanzitutto ho notato che il tuo motore ha un minimo regolarissimo..niente a che vedere rispetto al mio...appena la ventola si ferma..la temperatura risale molto velocemente..questo è normalissimo..non spaventarti.

vuoi il periodo estivo..vuoi la poca capacità del radiatore a smaltire il calore in eccesso...

è per questo che io ogni volta che mi fermo..semafori\P.L\..spengo la moto
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline hurricane

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Ciao supertrex, grazie per la pronta risposta e per i suggerimenti!  ;-)

Tutto ciò è nato perchè sapevo che non è mai consigliabile di spegnere un motore accaldato e con la ventola in funzione, ho sempre saputo che si deve attendere che si raffreddi, ma se tu dici che posso spegnere il motore lasciando funzionare la ventola, mi fido e farò così.

Però volevo farti notare che, per tutto il tempo del video la ventola non si è mai spenta!
Ecco perchè sono perplesso... E se rimanessi fermo nel traffico, procedendo a singhiozzo... cosa accadrebbe? Mica posso stare continuamente ad accendere/spegnere?

Cosa mi suggerisci per evitare di danneggiare il motore?
In effetti io noto che alle volte succede che se non mi metto in movimento la temperatura non riesce a scendere sotto i 101 e di conseguenza la ventola resta sempre accesa, anzi, come nel video, alle volte tende a salire di nuovo.
Dici che è normale?

Offline megarunner

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ma nn è peggio fare molti avviamenti???
mi sa che spegnendo
 il tutto continua a dilatare ugualmente
e riaccendere il quadro è relativamente utile perchè si raffredda solo nel radiatore e non nelle cave di raffreddamento in quanto la pompa è ferma e il liquido nn circola sono le cave(o come si chiamano..) che devono rimanere fresche  :mmm:
senza contare che sino a quando l'olio nn rientra in pressione,per quei centesimi di secondo il motore è scarsamente lubrificato alla riaccensione...

dal mio canto lascio girare un paio di secondi a minimo e poi spengo anche con la ventola attaccata
e la metto in garage

pero' prendi con le pinze quanto ho scritto  :ciao:  nn ne sono sicuro al 100%

comunque è normale,nel traffico nn c'è pezza
rispetta sempre le scadenze di olio e liquido
di olio usandolo spesso nel traffico con temp a palla penso che mettero un 10w40 invece del 10w30 (nn mi sono ancora deciso xdxd :LoL: ) per evitare rottura del film lubrificante (ma nn sono sicuro che il 10w30 nn vada comunque bene)
e cambia il liquido ogni  2 anni il glicole di cui è fatto tende a decomporsi

Offline Greeneyes

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...la mia non fa assolutamente così!  :mmm:
Quando si accende la ventola, riporta la temperatura sotto i 100°...
Hai controllato quanto liquido refrigerante hai nella vaschetta?
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline hurricane

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Sì: il liquido è a livello.
La mia con la ventola scendeva sotto i 100 solo fino a primavera...
Non appena le temperature qui si sono alzate (siamo spesso sopra i 30°) al massimo scende a 100, salvo i casi in cui ho notato che scalda così tanto.
Tu abiti in una zona prevalentemente fresca?

Offline Greeneyes

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Sì: il liquido è a livello.
La mia con la ventola scendeva sotto i 100 solo fino a primavera...
Non appena le temperature qui si sono alzate (siamo spesso sopra i 30°) al massimo scende a 100, salvo i casi in cui ho notato che scalda così tanto.
Tu abiti in una zona prevalentemente fresca?


No, sono in una città che ha temperature oltre i 30°
...non so se possa incidere, ma ho anche un olio racing 10W40  :up:

tonysmanettone

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Sì: il liquido è a livello.
La mia con la ventola scendeva sotto i 100 solo fino a primavera...
Non appena le temperature qui si sono alzate (siamo spesso sopra i 30°) al massimo scende a 100, salvo i casi in cui ho notato che scalda così tanto.
Tu abiti in una zona prevalentemente fresca?


fai controllare l'impianto da un tecnico molto probabilmente si sono create delle bolle di aria nel circuito.
mi è capitato con il modello del 2006.
ciao a presto

Offline leohorny

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Salve ha tutti ragazzi,
una domanda stupida "magari", ma la pompa varia il flusso di refrigerante in base al numero di giri motore?
Io mi ricordi che per le macchine e così, più si accellera più la pompa fa girare velocemente il refrigerante, quindi se e cosi anche per le moto e penso proprio di si, con il minimo gira poca acqua e ora che scende di temeperatura ce ne vuole se oltretutto l'aria e gia calda di suo....!

Anche io ho notato che quando attacca la ventola e magari devo spegnere il motore con giornate molto calde ci mette una vita a raffreddare, e solitamente io aspetto qualche attimo e poi spengo il tutto, e penso a mio parere che non sia un pericolo fare in codesta maniera ( spengo quando il motore sta sui 103/104 gradi).

Io sono daccordo con trex nel fatto che piuttosto che aspettare che la temperatura scenda sui 100 tenendo il motore a soffrire preferisco spegnere, anche perchè cosa che devo verificare in un paio di minuti a motore spento il liquido scende velocemenete sotto i 100, calcolate che quando siamo fermi e la ventola gira, tira dentro aria non ha 30gradi ma polto di più dato che l'aria circostante viene riscaldata dai collettori di scarico.
 
Mi preoccuperei più che altro se la temperatura fosse al disopra dei 106 gradi.
Comunque lascio la parola ai più esperti, che ne pensate?

Offline hurricane

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fai controllare l'impianto da un tecnico molto probabilmente si sono create delle bolle di aria nel circuito.
mi è capitato con il modello del 2006.
ciao a presto

Sai che ci pensavo proprio a questa evenienza?
Potrebbe essere sì, ma come si sarebbero create?

Grazie per il suggerimento
 :lamp1:


xx
E' normale secondo voi ???

Aperto da mikolo

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Ultimo post 11 04 2009, 18:47:54
da mikolo
xx
Temperatura di normale esercizio Hornet

Aperto da gioinside

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Ultimo post 22 08 2010, 23:09:52
da cupettaro
xx
Secondo voi è normale anellini+guarnizione 48 euro??

Aperto da cla2112

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Ultimo post 23 01 2010, 21:25:52
da doctormotorcyclist
xx
Hornet scende lentamente di giri

Aperto da Daniq87

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Ultimo post 18 08 2017, 19:09:26
da Daniq87