Autore Topic: problema cambio  (Letto 55923 volte)

Offline Luc@

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Re: problema cambio
« Risposta #30 il: 09 04 2008, 16:42:29 »
anche se da più parti ho sentito che è normalissimo e che nulla accade, a me, dopo anni
di cambiate, ancora sconcerta

1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo

2) il fatto che in sesta ancora cerco... la settima!!! non mi capita tanto spesso, ma sentire
la leva del cambio che incontra resistenza mi stringe il cuore, mi chiedo sempre, "quanto posso
andare avanti così?" il meccanico mi ha detto, quasi all'infinito.

che ne pensate?

quoto il tuo meccanico!  :LoL: anche se a me adesso succede più raramente! invece non mi capita praticamente più cercare la -1!  :-)

Luc@

Offline Amone

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Re: problema cambio
« Risposta #31 il: 09 04 2008, 17:03:11 »
Il "Clack"... all'inizio della mia esperienza in moto era quasi imbarazzante  :fifi: , adesso se nn lo sento ci rimango anche male eheh
La 7tima stra classico dei classici, capita spessissimo anche a me però non mi da noia
Mi rompe molto d+ le baxxe quanto mi rimane in folle tra 1° e 2° grrrrrrrrrrrr  :dash:
" border="0

Io Quoto K.

Offline virago

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Re: problema cambio
« Risposta #32 il: 09 04 2008, 17:55:40 »
Prof il tuo meccanico sbaglia, non puoi andare avanti all'infinito......................................ma qualcosina in più  :-)  :-)  :-)  :-)  ;-)

Offline prof

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Re: problema cambio
« Risposta #33 il: 09 04 2008, 19:55:58 »
beh, diciamo che una volta al giorno mi capita ancora... calcolando che
quindi succede un 400 volte all'anno, e che vorrei che la hornet mi durasse all'infinito ma...
...MA QUANTO PUO' DURARE UNA HORNET?????
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Offline virago

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Re: problema cambio
« Risposta #34 il: 09 04 2008, 21:13:07 »

...MA QUANTO PUO' DURARE UNA HORNET?????


Tanto  :up:

Offline Poncerello

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Re: problema cambio
« Risposta #35 il: 09 04 2008, 21:41:29 »
la settima ora che ci penso è la cosa che mi è capitata di cercare a volte.... e il bello è che ci rimango pure male!!!!!!!!  :dash:

Offline bonsay_x

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Re: problema cambio
« Risposta #36 il: 09 04 2008, 22:23:50 »


1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo

che ne pensate?


il clank troppo deciso in partenza forse è per colpa del minimo troppo alto... controlla
:lamp1:
NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

Offline Amone

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Re: problema cambio
« Risposta #37 il: 10 04 2008, 09:25:16 »

il clank troppo deciso in partenza forse è per colpa del minimo troppo alto... controlla

Minimo troppo alto cosa intendi?

Offline Luc@

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Re: problema cambio
« Risposta #38 il: 10 04 2008, 09:49:37 »
Minimo troppo alto cosa intendi?

prendila così come te l'ha detto...."il minimo è troppo alto". Quando il motore è acceso, ma a moto ferma e con la frizione tirata (oppure in folle) ha bisogno di un numero di giri "minimo" per restare acceso. Ti accorgerai di quanto è il tuo "minimo" con il contagiri. In genere va dai 1100 ai 1200-1300, se quando la tua moto è in folle ha un numero di giri che supera i 1300 giri si dice che hai il minimo troppo alto (ma in ogni caso te ne accorgi anche ad orecchio). Se così fosse devi regolarlo, per regolare il minimo c'è una manopolina gialla immediatramente dietro i collettori, al centro dei carburatori. Porta la moto in temperatura e poi stando attento a non scottarti regola il numero di giri in modo che sia compreso nel range che ti ho detto prima. La manopolina è ben nascosta e quindi se ad una prima sbirciatina non la trovi...cerca ancora, prima o poi verrà fuori!  :-) Io ho regolato il minimo a 1100giri e mi trovo benissimo! Avere il minimo troppo alto può appunto portarti ad avere quel "TACK" molto più forte quando inserisci la prima!

Luc@

Offline Tribal_Dragon

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Re: problema cambio
« Risposta #39 il: 10 04 2008, 10:21:39 »
la settima ora che ci penso è la cosa che mi è capitata di cercare a volte.... e il bello è che ci rimango pure male!!!!!!!!  :dash:

siamo in due!!!  :LoL:  :LoL:  :LoL:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline giamps

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Sfollata in scalata tra 3° e 2°
« Risposta #40 il: 18 04 2009, 16:39:33 »
Ciao a tutti

31 gg fa ho avuto un incidente per fortuna senza troppe conseguenze per me (perone gamba sinistra fratturato) e per la moto, ma devo ammettere che ho rischiato tanto, ma tanto tanto...
Stavo rientrando dal solito giro del sabato pomeriggio su una bellissima strada di montagna( campu omu-ss 125 vicino Cagliari), dopo una decina di km tirati con un gruppetto di altri bikers ho avuto un "piccolo" problemino al cambio, immaginate: curva medio lenta a destra con un angolo di circa 50 gradi da fare in seconda a circa 7000 giri, allungo successivo fino alla 3° a 12000 giri, frenata e scalata in 2° con curva a sinistra molto aperta e veloce per raccordarsi alla successiva molto stretta a destra, da fare in 1 o 2...così sarebbe dovuto essere nella mia testa...invece dopo l'allungo in 3 a 12000 giri la moto non ha preso la seconda marcia, è entrata in folle costringendomi a buttarmi in curva con la moto che sembrava andare a 250 all'ora...a 800 giri, muta, completamente piegato ho cercato di inserire la marcia, e ci sono riuscito, ma ero troppo piegato e come ha ripreso trazione la ruota posterire si è bloccata( è passata da 800 giri a 8000 in un lampo) facendo intraversare la moto per 15 metri circa prima di impattare sul guard rail per fortuna con un angolo ridottissimo, quasi tangente alla curva.
 Salvato dalle protezioni, ancora non riesco a capire come ho fatto a rompermi la gamba sinistra impattando con la destra della moto sul guard rail, dopo sono finito dall'altra parte facendo un 360 gradi neanche fossi Yuri Chechi in discesa dagli anelli.

Era già successo che entrasse la folle da 3 a 2 ma mai con la moto in piega altrimenti sarei forse già caduto, e sempre quando la sfrutto tra le curve, come se non accettasse e si impuntasse sulle cambiate agli alti.

Avete avuto esperienze simili con il cambio?
Grazie a tutti :lamp1:




Offline lasis75

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Re: problema cambio
« Risposta #41 il: 18 04 2009, 19:28:29 »
mi è successo un paio di volte, ma fortunatamente avevo margine di strada e sono riuscito a riprenderla, non è bello trovarsi all ultimo sapendo di poter contare oltre che sui freni anche sul freno motore e questo ti manca...  io forse avevo l olio parecchio usato (circa 12000km) e la trasmissione non delle migliori (tirando spesso nel salire le marce non uso la frizione)...   comunque sia è un "problema" da tenere presente in strada, per questo meglio avere sempre margine, tipo un paino b  :stica:
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Offline kad

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Re: problema cambio
« Risposta #42 il: 18 04 2009, 20:46:51 »
Per quanto riguarda settima marcia e -1 penso di essere imbattuto quanto a cocciutaggine XD

Per il discorso del minimo, a libretto danno 1300rpm +-100 se non ricordo male; l'ho portato a 1300 circa da 1100 e mi son trovato meglio, mi sembra di avere attenuato un po' l'effetto on-off...il "clack" da prima è abbastanza secco, ma visto che a libretto danno quel regime di minimo penso non ci sian problemi, poi è sufficiente aspettare un attimo tra il momento in cui si tira la frizione e quello in cui si innesta la prima per attenuarlo un po'.

Ho da porvi invece una domanda: ho notato che in folle, a frizione rilasciata (quindi col primario del cambio in movimento) il cambio è rumoroso...cioè si sente proprio un bello "scrosciare di ingranaggi", che sparisce tirando la leva (quando il primario rallenta).
Succede anche a voi? Dovrebbe essere appena tagliandata, quindi con olio nuovo (l'ho presa un paio di mesi fa), ma si sa che la parola "tagliando" per un rivenditore può voler dire un sacco di cose...
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline Luc@

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Re: problema cambio
« Risposta #43 il: 19 04 2009, 11:08:23 »
io direi che è nella norma! anche in folle i 2 alberi girano e quindi qualche rumorino di "rotolamento" è più che normale!

vedi qui: Rumori in folle!

Luc@

Offline dangi

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Re: problema cambio
« Risposta #44 il: 12 05 2009, 16:21:37 »
vi pongo un altra domanda inerente sempre al cambio:
xke quando faccio un apertura in seconda sui 7/8000 giri mi scappa la seconda, che problema potrebbe avere? :mmm:
 :dash:  :dash:  :dash:


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Problema pedale cambio con il cambio dell'olio

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Problema al cambio

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problema cambio

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