Autore Topic: problema cambio  (Letto 55910 volte)

Offline delbonge

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Re: problema cambio
« Risposta #75 il: 30 04 2010, 12:10:16 »
Ciao, mi inserisco in questa conversazione perchè il problema che avverto è proprio sul calbio tra la prima seconda e a volte seconda terza. Scalando spesso mi capita che le marce non entrano composte e con un tonfo secco ma tipo con un doppio "clic" sopratutto tra terza e seconda... come se sforzassi a farla entrare e quindi entra grattando leggermente.. Possibile perchè scalo a giri troppo bassi??

o la frizione non la tiro bene?? anche se tiro completamente la leva mi pare strano.

Sono nuovo sia sul forum sia con la moto. Purtoppo nnei primi giorni non ho mai avvertito questa cosa..


Grazie

Offline Jan

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Re: problema cambio
« Risposta #76 il: 01 05 2010, 11:13:43 »
Ciao, anchio avevo stesso problema, pero ho cambiato olio e messo anche un aditivo  CERAMIC POWER LIQUID SUPERBIKE 100ml 50km fa. e la situazione sta molto miliorando. e anche motore si comporta meglio. aditivo mi ha consigliato mio mechanico. ciao
Jan

Offline delbonge

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Re: problema cambio
« Risposta #77 il: 02 05 2010, 20:08:41 »
mah...
provo a fare altri km e se non cambia... un saltino dal meccanico..

Offline deviljin86

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Re: problema cambio
« Risposta #78 il: 06 05 2010, 11:21:21 »
ciao raga avrei anch io un problema del cambio e non sò a cosa possa essere inputato
1 ipotesi vedendo le motogp staccare così :LoL:  scalo rapidamente bloccando la ruota
2 ipotesi il cambio ha problemi
in pratica quando sono di 5 o 6 e voglio scalare rapidamente ovviamente ogni scalamento aziono la frizione...mi capita che la ruota mi si bloccasse tant è che il benzinaio che mi vide disse ma l ai vista la rotatoria? :haha: e sinceramente manco mi andò di spiegargli che andavo forte e ho scalato diverse marce col conseguente blocco della ruota e ovviamente sono stato costretto ad allungare la frenata per non cadere

Offline gigio

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Re: problema cambio
« Risposta #79 il: 06 05 2010, 11:29:37 »
non è un problema del cambio, è un fenomeno normalissimo e risolvibile con la tecnica denominata "doppiette" (diversa da quella automobilistica).
Trovi un interno thread relativo alla procedura corretta di cambiata per evitare il bloccaggio
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline deviljin86

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Re: problema cambio
« Risposta #80 il: 06 05 2010, 11:33:18 »
mi linki gentilmente perchè stavo uscendo matto

Offline delbonge

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Re: problema cambio
« Risposta #81 il: 06 05 2010, 11:56:44 »
Credo che gli ultimi interventi siano un po fuori topic, io non parlavo del bloccaggio della ruota parla che anche a bassi giri metto la marcia e entra in maniera ruvida e non con un colpo secco come spesso invece mi accade e come accadeva all'inizio.

LE marcie soprattutto seconda terza entrano come se grattasse con due click invece che uno.. eheh purtroppo meglio di cosi non sospiegare.

Ah un altra cosa è normale che a volte sento la prima che entra con UN BEL TONFO (cosa normalissima) ma a volte NO??

Grazie

Offline deviljin86

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Re: problema cambio
« Risposta #82 il: 06 05 2010, 11:59:13 »
non penso.... hai scritto "problema cambio" nel topic quindi se mi si blocca la ruota scalando non penso che sia colpa dei fari, di conseguenza non è ot ;-)

Offline delbonge

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Re: problema cambio
« Risposta #83 il: 06 05 2010, 12:00:41 »
e a dire che pensavo fossero proprio i fari ;)

Offline gigio

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Re: problema cambio
« Risposta #84 il: 06 05 2010, 12:06:24 »
mi linki gentilmente perchè stavo uscendo matto

Doppietta


Offline alispiegate

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Re: problema cambio
« Risposta #85 il: 08 05 2010, 18:30:05 »

Buon giorno a tutti...

mi accodo anch'io in ricerca di possibili soluzioni (sempre che sia un problema e non la normalità) ad alcuni problemi di cambiata.

La questione è questa:
cambiando da prima a seconda anche dando un movimento deciso della leva cambio si sente come se prima di entrare la seconda, la marcia salti uno scalino, con conseguente doppio rumore (tlok tlok - questa passatemela!!  :fifi:), l'unica cosa è che questo effetto me lo fa solo se cambio con il motore al di sopra dei 3500 4000 giri , se sto al di sotto l'effetto sparisce e la seconda entra fluida senza dare problemi e con uno scatto solo...
non so dirvi se c'è un tetto massimo dopo il quale questo effetto sparisce, non sono abituato a tirare troppo le marce...
per quanto riguarda le altre marce invece entrano tutte senza problemi e senza fatica alcuna...

...fatto di sogni il mio regno poggia le sue fondamenta su candide nuvole... fly into the dreams...

Offline supertrex

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Re: problema cambio
« Risposta #86 il: 08 05 2010, 19:43:39 »
Buon giorno a tutti...

mi accodo anch'io in ricerca di possibili soluzioni (sempre che sia un problema e non la normalità) ad alcuni problemi di cambiata.

La questione è questa:
cambiando da prima a seconda anche dando un movimento deciso della leva cambio si sente come se prima di entrare la seconda, la marcia salti uno scalino, con conseguente doppio rumore (tlok tlok - questa passatemela!!  :fifi:), l'unica cosa è che questo effetto me lo fa solo se cambio con il motore al di sopra dei 3500 4000 giri , se sto al di sotto l'effetto sparisce e la seconda entra fluida senza dare problemi e con uno scatto solo...
non so dirvi se c'è un tetto massimo dopo il quale questo effetto sparisce, non sono abituato a tirare troppo le marce...
per quanto riguarda le altre marce invece entrano tutte senza problemi e senza fatica alcuna...





la considero una normalità...considerando la semplicità del cambio hornet...

oltre a ciò...è pur sempre il passaggio tra prima e seconda..folle di mezzo...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline alispiegate

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Re: problema cambio
« Risposta #87 il: 08 05 2010, 21:03:48 »


la considero una normalità...considerando la semplicità del cambio hornet...

oltre a ciò...è pur sempre il passaggio tra prima e seconda..folle di mezzo...

ti ringrazio per la risposta, almeno ora mi preoccupo un po' meno di aver fatto chissà che danni al cambio  :stica:

...resta il fatto però che a bassi regimi del motore il passaggio da prima a seconda è veramente fluido e questo effetto non si sente...
mi piacerebbe sapere il perché di questo comportamento a giri più elevati e cosa cambia a livello di "cambio" che il motore giri più o meno forte...

Offline Dani279

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Re: problema cambio
« Risposta #88 il: 09 05 2010, 14:24:09 »

 Questo bel problemino vedo che capita a tanti, pensavo d'aver il piede moscio solo io. :emo:


Da quando mi sono abbituato a cambiare con un movimento piu' deciso e un minimo di forza nel piede non mi e' piu' successo,
daltronde la hornet e' sempre stata una moto dal cambio poco preciso(fino al 2005,
(Per i modelli dal 2006 non so). :mmm:

E' quello che ho sempre letto nelle prove che fanno i mensili di moto e devo dire d'averlo riscontrato.
A

Offline CB900F

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Re: problema cambio
« Risposta #89 il: 23 05 2010, 21:31:37 »
Si deve partire dal presupposto che il cambio dell'hornet è abbastanza "rozzo", quindi se non si è decisi nella cambiata, può capitare di sfollare. Di solito succede tra 1à e 2à, per ovvi motivi di posizione del folle, ma anche tra 5à e 6à.


La posizione di folle tra prima e seconda è una posizione intermedia tra le due marce nel comando del selettore. In pratica il selettore si posiziona a metà strada tra l'innesto delle due marce. Questo è possibile ogni volta in quanto nel selettore c'è una sede apposita per far restare la moto in folle.

Nelle altre marce, questa posizione intermedia non ha "sede", quindi il selettore passa da una marcia all'altra senza entrare in folle, ma se non si ha una cambiata decisa, può capitare di non beccare la marcia, e quindi, una volta sfilata la marcia precedente, e non trovando quella successiva, il cambio si mette in posizione intermedia, quindi in folle.

Questo a prescindere dalla marcia che si sta mettendo.

Quindi, per ovviare all'inconveniente, basta fare cambiate decise.

Per ovviare invece al rumore di ingranggi triturati, una volta che si è beccata la sfollata, basta tirare la frizione e attendere qualche secondo, in modo da far calare di giri il cambio, dopodichè, inserire la marcia con decisione

 ;-)

Oggi è capitato anche a me questo problema, quindi x evitatare che si ripeta basta essere decisi e tirare su la leve sino a sintire il duro ?
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