Autore Topic: Rodaggio Hornet 600 K7  (Letto 101648 volte)

Offline supertrex

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #75 il: 15 11 2010, 13:36:35 »
Perchè è meglio evitare di far scaldare il motore da fermo?



intanto leggi...scaldare motore
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #76 il: 28 12 2010, 18:14:53 »
effettivamente non cè una tabella fissa per il rodaggio!!!
io generalmente vadi in progressione:
più aumentano i km più aumento i giri.
secondo mè in questa fase il motore si abitua.
dopo i 1000 sono concessi tutti i giri.
però ragazzi non capisco una cosa,sento molti dire che hanno paura a passare i 10.ooo giri,allora:
se avete paura interiore ok va benissimo,ma se avete paura che si spacca tutto sbagliate di grosso,se la casa honda mette a disposizione 13.ooo giri vuol dire che si possono utilizzare quando se ne ha voglia!!!
oltre tutto si potrebbe tirare fino a 15.ooo e ancora non succede niente perchè cè apposta un limitatore!
la zona rossa vuol dire chè: state arrivando a fine giri!!!!
il limitatore quando entra dice:avete finito i giri!!!!!
la moto oltre il limitatore ha ancora dei giri di riserva non utilizzati.
la honda non dà una moto di 15.ooo giri che si spacca a 10.ooo giri,potete tirare tranquillamente,a volte quando entro in autostrada tiro tutte le marce e non cambio fin che non arrivo sul rosso anche con la 5° e non succede proprio un bel niente,tenete conto che la mia k7 ha oltre 74.ooo km va benissimo e non ha mai perso un colpo.
i motori sono fatti per girare ,si rovinano a star fermi!!!!!!!!!!!!!
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Offline giomasce

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #77 il: 29 12 2010, 19:02:54 »
effettivamente non cè una tabella fissa per il rodaggio!!!
io generalmente vadi in progressione:
più aumentano i km più aumento i giri.
secondo mè in questa fase il motore si abitua.
dopo i 1000 sono concessi tutti i giri.
però ragazzi non capisco una cosa,sento molti dire che hanno paura a passare i 10.ooo giri,allora:
se avete paura interiore ok va benissimo,ma se avete paura che si spacca tutto sbagliate di grosso,se la casa honda mette a disposizione 13.ooo giri vuol dire che si possono utilizzare quando se ne ha voglia!!!
oltre tutto si potrebbe tirare fino a 15.ooo e ancora non succede niente perchè cè apposta un limitatore!
la zona rossa vuol dire chè: state arrivando a fine giri!!!!
il limitatore quando entra dice:avete finito i giri!!!!!
la moto oltre il limitatore ha ancora dei giri di riserva non utilizzati.
la honda non dà una moto di 15.ooo giri che si spacca a 10.ooo giri,potete tirare tranquillamente,a volte quando entro in autostrada tiro tutte le marce e non cambio fin che non arrivo sul rosso anche con la 5° e non succede proprio un bel niente,tenete conto che la mia k7 ha oltre 74.ooo km va benissimo e non ha mai perso un colpo.
i motori sono fatti per girare ,si rovinano a star fermi!!!!!!!!!!!!!
si tutto vero però ogni tanto falla rilassare! :fifi:  :LoL:

Offline mrsavers

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #78 il: 29 12 2010, 19:44:39 »
Quoto raidman in tutto.

L'unica cosa che faccio sono i primi 10-15km in maniera abbastanza moderata, anche per far scaldare gli pneumatici, dopodichè via a limitatore! (ma non in 5°  :mmm:  raidman ti ritirano la patente!!! :LoL: )

SIH
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Offline supertrex

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #79 il: 06 01 2011, 11:19:24 »
però ragazzi non capisco una cosa,sento molti dire che hanno paura a passare i 10.ooo giri,allora:
se avete paura interiore ok va benissimo,ma se avete paura che si spacca tutto sbagliate di grosso,se la casa honda mette a disposizione 13.ooo giri vuol dire che si possono utilizzare quando se ne ha voglia!!!
oltre tutto si potrebbe tirare fino a 15.ooo e ancora non succede niente perchè cè apposta un limitatore!




parliamo sempre di organi meccanici a contatto...in movimento

possono essere costruiti anche con la migliore tecnologia..con i migliori materiali..dal miglior produttore al mondo...e nonostante tutto, basta avere una ben che minima imperfezione e l'orologio smette di funzionare nel miglior dei modi.

certo il limitatore viene utilizzato proprio per prevenire fuori giri...ma un motore si può rovinare anche a giri inferiori, per diverse cause.

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #80 il: 07 01 2011, 10:12:42 »
certo non dubito che il motore si può rovinare per diverse cause ma allora vuol dire che non posso aprire bene il gas quando ne ho voglia?
devi avere sassi nel serbatoio perchè si blocchi!!
e secondo mè se un motore non dà problemi nei primi 10.000 km puoi andare tranquillo!!!
secondo mè e sempre a mio parere non mi intrippo con questo problema e giustamente ogni uno ha le sue vedute.
con questo non voglio dire che si deve strapazzare la moto!!!

Offline giomasce

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #81 il: 07 01 2011, 11:20:46 »
No dai...
Io penso che si possano usare tutti i giri del motore, dopo averlo fatto scaldare a 70°C.
Quello che magari va evitato è di andare sempre e comunque a limitatore a meno che non si usi la moto solo in pista!
Io anche faccio un uso sportivo della hornet e l'unica accortezza è (solo per MIO scrupolo) un cambio olio ogni 8000 km invece dei 12000 previsti)
buone curve! :LoL:

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #82 il: 07 01 2011, 18:31:07 »
aannnn ecco volevo ben dire!!!!
comunque mi sembra che l'olio vada cambiato ogni 6.ooo e a 12.ooo olio e filtro olio!!!
 ;-)

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #83 il: 07 01 2011, 19:21:10 »
io sulla mia per essere maggiormente scrupoloso ogni 6.000 km o 1 anno cambio olio + filtro :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #84 il: 07 01 2011, 19:38:25 »
in ogni caso il motore cb si sà che è molto affidabile!!

Offline giomasce

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #85 il: 07 01 2011, 19:58:55 »
aannnn ecco volevo ben dire!!!!
comunque mi sembra che l'olio vada cambiato ogni 6.ooo e a 12.ooo olio e filtro olio!!!
 ;-)

no olio e filtro ogni 12.000 km

ed in ogni caso è sempre meglio cambiarli insieme

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #86 il: 07 01 2011, 20:18:31 »
hai ragione giomasce!!!!
ho visionato nel libretto uso e manutenzione e ogni 12.000 km si fà cambio olio e filtro!!!
io  cambiavo prima, tutti e due, beh meglio prima che dopo!!!

Offline giomasce

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #87 il: 07 01 2011, 20:34:38 »
sicuramente meglio prima che dopo!!!
comunque cambiali sempre insieme perchè il filtro trattiene molte impurità e rovinerebbe l'olio nuovo!
Io li cambio ogni 8000 km ma solo per scrupolo e perchè faccio un uso molto intenso del motore (dai 7000 giri in su nelle uscite)
 :birra:

Offline raidman79

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #88 il: 07 01 2011, 20:40:07 »
si!!!
cambio sempre tutti e due assieme,concordo con la tua idea!!!
buona la tua media minima di giri!!! :up:

Offline P4ol0

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Re: Rodaggio Hornet 600 K7
« Risposta #89 il: 20 05 2011, 19:38:36 »
Ciao ragazzi! Io sono ancora in pieno rodaggio (200km) e ho sempre l'ansia di rovinare il motore (sono proprio così di mio :emo: ); leggendo la discussione ho visto che si possono benissimo superare i 3000rpm mentre io la tenevo sempre al di sotto con la conseguenza che mi compaiono gli strattonamenti soprattutto quando lascio l'acceleratore per usare il freno motore in discesa..volevo chiedervi non è che a forza di farla strattonare l'ho rovinata perché gira troppo poco? :dash:


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