Da meno di una settimana ho comprato una vecchia Hornet del 2002 con 27.600km come prima moto.
Sono il terzo proprietario. Me l'ha venduta una ragazza, ed è venuto con me a vederla un collega che se ne intende e che ha detto che era in buone condizioni.
Lei ha detto che l'ultimo controllo l'ha fatto in primavera 2017, 1000-1500 km fa (l'ha usata poco) e ha fatto ingrassaggio catena, cambio olio, cambio gomme (si vede che son nuove). Prima di darmela ha anche cambiato batteria perchè proprio davanti a me non le ripartiva più per batteria scarica.
Proprio oggi ho sgrassato un po' la catena (ho usato una bomboletta spray comprata da bep's allo scopo) e tra poco la ingrasso (sempre spray).
Secondo voi mi fido della ragazza e tengo l'olio, o lo cambio?
L'unico vero problema che ho finora, preannunciato dalla ragazza, è quello della carburazione a freddo. Sono inesperto e non so quanto sia normale (considerando la stagione e che la moto è stata ferma tutto l'inverno). Fatto sta che accendo la moto, tiro l'aria, e devo scaldarla parecchio per partire. Se provo a portarla su di giri tende a spegnersi. Dopo molto riscaldamento chiudo l'aria e parto ma borbotta comunque... sopratutto in uscita dai garage (con salita un po' ripida): facile mi si spenga, e quando non si spegne borbotta e sobbalza un po', e devo aiutare con i piedi stando molto attento a dosare il gas... insomma, un casino. Questo dopo 12 minuti di riscaldamento! Premetto che ieri a Verona c'erano mi pare circa 18 gradi, cielo coperto, etc.. magari in estate va alla grande dopo un paio di minuti... ma appunto, essendo inesperto chiedo a voi.
Vi chiedo anche quale sarebbe il modo ottimale di comportarsi all'accensione per scaldarla bene.
Apro l'aria prima di premere lo starter?
Ad aria aperta accelero un po' per scaldarla? (se accelero bruscamente si spegne, se accelero dolcemente arriva sui 3-4000 giri poi comincia a morire). Con dei colpetti o con accelerazione costante?
Parto con aria aperta e poi la chiudo dopo la salita?
Etc..
Spero migliorino le cose con la stagione e con l'uso, altrimenti dovrò portarla dal meccanico a ricarburare.. non posso aspettare 15 minuti a moto accesa ogni volta (anche solo per non dar troppo fastidio ai vicini quando la prendo ad orari strani).
C'è qualche controllo/intervento che posso fare io stesso in caso? Non sono esperto ma di solito nei lavori manuali mi arrangio... tutto è sapere cosa fare.
Grazie
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46867_hornet-2002-appena-presa-controllosistemo-forse-problema-carburazione/