Autore Topic: Problema erogazione potenza Hornet 98 che mi sta facendo impazzire!  (Letto 6516 volte)

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Ciao a tutti amanti della Hornet!

La mia hornettina 98 (carburatori) e stata ferma diversi anni in quanto io sono residente in Inghilterra finche finalmente non mi sono deciso a importarla qui in UK. Essendo appunto stata ferma parecchio le ho fatto un bel giro di manutenzione prima di rimetterla in sesto. Oltre il classico cambio dell'olio + filtro e cambio candele e batteria, ho anche smontato i carburatori dandogli una bella pulita e pulito il filtro dell'aria, messo gomme nuove e cambiato liquido di raffreddamento. Riassemblato il tutto moto parte al primo colpo, sistemo un filo il minimo  la lascio scaldare e provo a tirare due sgasate tutto sembra girare perfettamente.

Non appena pero la metto in strada noto che la moto fa fatica a salire di giri soprattuto a marce alte e oltre i 6-7 krpm, anche in folle a motore caldo accelerando gradualmente la moto non riesce a superare i 8-9krpm, sfarfalla e non ne vuole sapere. Convito fosse un problema ai getti dei carburatori ho rismontato il corpo carburatore e controllato i getti, ho anche controllato che il serbatoio dispensasse benzina applicando vuoto e che la moto avesse lo stesso problema dispensando la benzina direttamente da tubo. La sensazione e che il motore affoghi sopratutto quando in movimento, il filtro dell'aria e pulito ho provato anche a far girare il motore senza filtro e il problema rimane. Ho persino cambiato di nuovo le candele, e nessun miglioramento. Non mi resta che pensare a un problema elettrico di messa in fase di accensione?
Voi avete altre idee? o mai riscontrato problemi simili in passato?

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia e tempo di aiutarmi!


Marco
 [ok] 

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46839_problema-erogazione-potenza-hornet-98-mi-sta-facendo-impazzire/

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Ciao  :ciao:
Potrebbero essere le menbrane dei carburatori che si sono seccate o incollate? Azzardo questa ipotesi poiché, nello stare ferma per molto tempo è  l.unica cosa che mi sovviene possa essersi logorata... o ancora controlla i tubi che finiscono sull air box  e arrivano davanti in  basso dai collettori di scarico che non siano crepati ...

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Ciao Hondah!

Per prima cosa grazie mille del contributo. La tua infatti è una osservazione giustissima e una cosa che ho dimenticato di menzionare nel mio post originale. Le membrane sono la prima cosa che ho pensato anche io e quando ho smontato i carburatori la prima volta è la prima cosa che ho controllato. Le membrane sembrano apposto nessuna crepa evidente o rigidità. Crepe sui collettori e un’altra buona idea anche se è difficile identificare una micro crepa.

L effetto durante la guida e quello di avere una moto che quasi affoga si ingolfa ad alti giri e non ha potenza, ho letto un post di qualche anno fa qui dove il problema era dovuto a pilette difettose che scaricavano sul telaio, l altro sospetto che ho e che sia la centralina che controlla la messa in fase di accensione. Mi sta venendo il dubbio anche di controllare le pressioni dei cilindri ma non riesco a pensare a un problema al cilindro o alle valvole dovuto solo all inutilizzo.

Sto veramente uscendo pazzo  :@:

Grazie ancora della
Risp :lamp1:

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Figurati è  un piacere dare una mano, dopo aver smontato e rifatto tutta la mia ho scoperto molte cose!
 Per esperienza personale quando ho avuto problemi elettrici, candele, fili e similari il motore tendeva proprio a scoppiettare quasi nel salire di giri e singhiozzava mentre con problemi di carburazione si affogava e magari dovevo parzializzare il gas per farla salire di giri mentre a gas pieno si affogava.. pensa a cosa hai riscontrato tu per farti un idea.. altra prova che posso suggerirti  è  di smontare le candele e provare ad appoggiarle al telaio e vedere che facciano la scintilla tutte e 4.. altro problema ma remoto che mi può venire in mente è  un infiltrazione d aria nei collettori di aspirazione.. e in ultimo... hai cambiato la benzina rimasta nel serbatoio??

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Mah il singhiozzio c'e' e quello che sento e piu che altro una sensazione che la moto affoghi, poi la cosa strana e che al minimo e sul cavalletto suona in ottima forma e sgasando fino a 8-9000 giri sembra pulita e lineare, sfarfalla sui 9000 in folle mentre in movimento fa fatica anche prima con erogazione irregolare e gracchiando in accelerazione. Il fatto e che i carburatori li ho tirati giu 2 volte sono lindi, le molle funzionano regolarmente, le membrane sembrano ben messe, non riesco proprio a capire cosa possa essere della carburazione se fosse quello il problema. A questo punto l'unica sarebbe quella di montarci un altro corpo carburatore e vedere se il problema si risolve.

Le candele fanno tutte scintilla ho fatto quel test e si ho cambiato la benzina, lo so che è una cosa banale ma hai fatto benissimo a dirlo! Per l'aria nei collettori di aspirazione avevo pensato di fare una prova con il propano e vedere se la moto accelera. Non mi rimane che chiamare la honda qui a Cambridge e vedere se possono fare loro della diagnostica! La moto e vecchia non mi andrebbe di spendere un capitale perché farei prima a comprarla nuova, però tentare non nuoce!

Ti tengo aggiornato sugli sviluppi! Se ti venisse altro in mente spara senza esitazione sono totalmente a corto di idee!

Buona giornata e grazie ancora del supporto!
 :lamp1:

Offline umarino

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 951
  • Età: 53
  • San Cesareo (RM)
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto ... tieni aperto
    • Fotogallery
  • Moto: Honda CBR 600 RR
Ciao, oltre alla pulizia totale dei carburatori, dopo averli rimontati, hai fatto l'allineamento con il vacuometro?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Ciao umarino :ciao:  e grazie per aver risposto. A dire il vero non ho fatto l'allineamento con il vacuometro dopo la pulizia, lo avevo fatto prima di metterla a nanna per qualche anno. Sicuramente un riallineamento andrebbe fatto ma dubito che sia responsabile dei sintomi che ho. Parlo di una moto che a mala pena riesce ad andare avanti e piu accelero piu peggiora.

Dopo aver ispezionato il sistema di alimentazione non mi resta che pensare a qualcosa di elettrico, alla compressione dei cilindri o valvole (ma dubito che sia successo qualcosa semplicemente stando ferma) oppure una perdita del vuoto tra carburatori e testata.

Probabilmente la cosa migliore e portarla da qualcuno e farmi aiutare con la diagnosi perche altrimenti finisco per passare tutti i weekend a lavorare sulla mia moto e mia moglie mi caccia di casa!  :gRgR:

Vi tengo aggiornati e non appena ho risolto (se mai risolvero!) posto qui informazioni dettagliate nel caso lo stesso capitasse a qualcun'altro. Nel frattempo qualsiasi altra idea o commento e ben accetto!

GRAZIE

 :lamp1:

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Ti mando un mp con un link per  un manuale completo molto utile!

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Grazie mille hondah! Quantomeno qui posso sfogare la mia frustrazione con altri e magari la mia felicita anche quando ne verro a capo!
 :uRlo:

grazie del supporto morale e tecnico  [ok]

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Ti capisco!! Ho avuto momenti bui anche io di qusto tipo!! :dash:

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Ne butto lì  un altra... la leva aria incastrata tirata .. tu la muovi al manubrio ma non si muove sui carburatori?

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Altra ottima idea ma rimontando i carburatori ho controllato che funzionasse! :uRlo:

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Piccolo aggiornamento. Ho trovato una centralina usata e la coppia di bobine piu pipette su eBay (70 sterline entrambe un buon prezzo). Non appena arrivano provo prima a cambiare la centralina e vedere se fa differenza e in caso negativo anche bobine e pipette. Così dovrei escludere il problema elettrico, male che va ho due ricambi utili dato che la moto e vecchia presi a un prezzo ragionevole.

Non appena arriva il tutto e provo vi faccio sapere!

 :ecc:

Offline hondah

  • 50 ino
  • *
  • Post: 69
  • Età: 41
  • carpineti (RE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 f2
Sono curioso, attendiamo novità! :up:

Offline Dianzio83

  • 50ino
  • *
  • Post: 27
  • Teramo
  • Moto: Hornet 98
Ok piccolo aggiornamento, per ora ho avuto tempo solo di provare la centralina. Montando la centralina arrivata da ebay la moto neanche parte anche se il sistema di luci e il quadro si accendono senza problemi.
Il motorino gira a vuoto come quando le candele sono andate per intenderci, metto la centralina vecchia la moto riparte. Ok centralina difettosa direte voi, provato un altra centralina presa da moto funzionante in prestito stessa roba. Mi fa sempre più pensare a un problema elettrico ma non ho idea di come interpretare questa osservazione? HELP :dash:


clip
Problemi di erogazione potenza

Aperto da simone.v1

9 Risposte
2009 Visite
Ultimo post 16 05 2019, 11:10:08
da simone.v1
xx
Problema hornet 600: calo potenza motore in accelerazione

Aperto da muki__83

12 Risposte
12013 Visite
Ultimo post 21 03 2010, 00:40:50
da maxdj
xx
Problema Hornet 600 2004: al rilascio della frizione, vuoto di potenza

Aperto da fmarazz

0 Risposte
358 Visite
Ultimo post 08 08 2023, 12:31:17
da fmarazz
xx
Problema in erogazione gas

Aperto da UnderTaker75

44 Risposte
14053 Visite
Ultimo post 31 03 2018, 13:29:45
da andreawaco