Autore Topic: Collettore del cilindro destro incandescente???  (Letto 8785 volte)

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Collettore del cilindro destro incandescente???
« il: 16 11 2017, 22:29:22 »
Salve a tutti ragazzi,
Apro un nuovo topic per che non sono riuscito a trovare info ne qui sul forum e tanto meno online.
Dopo aver deciso di godermi un Po la mia Hornetina senza preoccuparmi di qualsisasi cosa oggi ho notato una cosa strana
...almeno per me  :caCc:
Dopo lavoro accendo la moto per scaldarla un po prima di partire e dopo 2min quando la temp era sui 40-50°C vedo il collettore  destro incandescente...
Non tantissimo e me l'aspettavo prima o poi di vedere i collettori rosso fuoco, ma non solo uno.
Allego foto!
Poi , più la moto andava in temperatura più il collettore si raffredava... fino a diventare poi come i suoi tre fratelli...normale.
A cosa può essere dovuto? Fossero tutti e Quattro incandescenti magari era normale, o la moto leggermente magra di carburazione come ho letto un Po in giro. Ma solo un cilindro? :mmm:
Qualcuno ha qualche idea???
 :lamps7:  :lamps7:
 :yea: saluti bikers.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t46732_collettore-cilindro-destro-incandescente/

Offline rey75

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #1 il: 17 11 2017, 08:22:43 »
Mai visto collettore incandescente, nemmeno in pistatedi fuoco a luglio.....e collegandomi all altro tuo post ...secondo me e' meglio se passi da meccanico honda a farle dare un occhio.
:(


Fertilizzante e gasolio...

1.08.........1.08..........1.08

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #2 il: 17 11 2017, 10:49:35 »
Mai visto collettore incandescente, nemmeno in pistatedi fuoco a luglio.....e collegandomi all altro tuo post ...secondo me e' meglio se passi da meccanico honda a farle dare un occhio.
:(


Fertilizzante e gasolio...

Ciao Rey,
In realtà,
La cosa mi è subito sembrata strana.
La farò vedere subito.
E vero anche che consuma troppo...come hai letto nel altro post, le cose forse sono collegate.
Anche a me non tornava il consumo. E vero che Guido prevalentemente in seconda con motore ai 5-6000giri. Ma comunque mi sembra tanto. Il computer di bordo in città ultimamente segna 12,5km/l o meno :fifi:
Comunque ci aggiorno.

Offline rey75

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #3 il: 17 11 2017, 13:17:07 »
;) i consumi ke indichi mi sembrerebbero strani anke se guidassi oltre i 10000 giri.(come appunto in pista....), la cosa ke piu mi preoccuperebbe e' cmq l incandescenza del collettore.
I consumi anomali possono essere dati da centraline aggiuntive mal tarate



Fertilizzante e gasolio...


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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #4 il: 17 11 2017, 15:10:26 »
La centralina non ce l'ho più da luglio Rey, l'ho tolta per vedere se smetteva di fare fumo nero e in realtà sembra non lo faccia piu.
Io ho sempre pensato che fosse il mio stile di guida allegro il responsabile per i consumi alti , ma non mi aspettavo consumi cosi sinceramente, adesso che me lo confermate chiederò anche di questo.
In realtà il collettore preoccupa anche me... quindi fato controllare il tutto dalla Honda a Firenze.
Quanto può costare un check up approfondito secondo voi? Loro collegano la moto a qualche tipo di computer come si favore le auto giusto :fifi: ???
Oppure smontando  :mmm: ? Che domande  :LoL:
Vi allego qualche foto dei collettori miei , cosi magari mi dite se notato qualcosa di strano e se i vostri si presentano più i meno cosi ???
E anche delle foto del airbox che continua a perdere olio dallo stesso punto di prima @Rey che abbiamo discusso un po ne altro thread.
 :lamps7:  Respect :lamps7:
A presto.

Offline rey75

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #5 il: 17 11 2017, 20:22:46 »
X l air box nn ti preoccupare lo fa anke il mio...poco tempo fa l ho pulito (esternamente..dentro era pulito) ma poi l ho trovato "trasudato" cmq....e penso ke sia dovuto all andare piano con marce lunghe (cosa ke faccio abbastanza spesso inframezzando sparate rabbiose al limitatore).
Penso ke la prima cosa semplice e ke si fa in un attimo sia ke il meccanico ti colleghi la moto a strumento d diagnosi ma bisogna vedere se da errori o indicazioni di qualche tipo.
Di sicuro un professionista x casi cosi evidenti individua subito il problema e ti potra' dire il lavoro ke c e' da fare.
Purtroppo secondo me qualcosa c sara' da fare perche consumi cosi alti (direi altissimi) e collettore incandescente nn sono un buon segno e cmq nn sono nella norma.
Facci sapere e speriamo ke con poco si possa risolvere;)

Ps ho visto le foto ke hai postato sopra: nei collettori a parte un colore molto forte nell attaccatura nn vedo roba strana...invece il trasudo di olio ke vedo mi sembra abbastanza cospiquo, nella stessa zona della mia moto, ma a me e' davvero solo un alone


Fertilizzante e gasolio...

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #6 il: 19 11 2017, 20:04:41 »
X l air box nn ti preoccupare lo fa anke il mio...poco tempo fa l ho pulito (esternamente..dentro era pulito) ma poi l ho trovato "trasudato" cmq....e penso ke sia dovuto all andare piano con marce lunghe (cosa ke faccio abbastanza spesso inframezzando sparate rabbiose al limitatore).
Penso ke la prima cosa semplice e ke si fa in un attimo sia ke il meccanico ti colleghi la moto a strumento d diagnosi ma bisogna vedere se da errori o indicazioni di qualche tipo.
Di sicuro un professionista x casi cosi evidenti individua subito il problema e ti potra' dire il lavoro ke c e' da fare.
Purtroppo secondo me qualcosa c sara' da fare perche consumi cosi alti (direi altissimi) e collettore incandescente nn sono un buon segno e cmq nn sono nella norma.
Facci sapere e speriamo ke con poco si possa risolvere;)

Ps ho visto le foto ke hai postato sopra: nei collettori a parte un colore molto forte nell attaccatura nn vedo roba strana...invece il trasudo di olio ke vedo mi sembra abbastanza cospiquo, nella stessa zona della mia moto, ma a me e' davvero solo un alone


Fertilizzante e gasolio...

Ciao ragazzi,
Domani porto la bimba dal meccanico.
Ieri ho fatto un bel giro e la moto mi è sembrata a posto.
Sono molto curioso di sentire che mi dicono.
L'airbox  @Rey non mi preoccupa piu di tanto anche se come hai notato dalle foto...cosi tanto olio non è normale secondo me. Vedremo che mi dicono anche di questo.
 La moto ieri non mi ha "illuminato" i collettori...ma un giorno prima... sempre dopo il lavoro...sono diventati quasi tutti come in foto... si sono surriscaldati tutti forse il terzo un po meno e sono diventati tutti incandescenti solo per 30s dura sta cosa...poi piano piano si raffreddano per tornare normali...sara magra magra la carburazione??? Può essere la marmitta aperta che lo fa? Che ne dite?
Il colore forte nell attacatura Rey secondo me dimostra che la moto ha sempre scaldato parecchio nella prima parte dei collettori, forse per questo anche la PC V che montavo era stata programmata con una miscela tendente all' grasso oppure ricca, per poter permettere un raffreddamento dei cilindri migliore??? Sono solo congetture....ovviamete sono solo ipotesi.
 :lamps7:

Offline MTB

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #7 il: 20 11 2017, 13:31:47 »
io una cosa del genere,l'ho vista solo nei video di motori turbo.. facci sapere che diavolo è.. sicuro che non si creano danni alle valvole?.. spero di no..  :-( 

Offline shvili

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Collettore del cilindro destro incandescente😧
« Risposta #8 il: 20 11 2017, 21:17:32 »
È impressionante mai visto niente di simile cioè perlomeno non così rossi


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« Ultima modifica: 20 11 2017, 21:27:10 da shvili »

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #9 il: 23 11 2017, 20:16:02 »
Salve a tutti,
appena ritirata la bimba dal meccanico,
Mi ha confermato che la moto non ha niente che non va... :up:
Effettivamente quando glielo portata, si è incuriosito, quando li ho spiegato che lo fa solo per una manciata di secondi quando viene accesa da fredda. Non li tornava tanto il discorso.
Comunque, oggi mi ha detto che l'ha messa al banco, l'ha provata , sentita e che tutto va bene. Ha aperto l'airbox per controllare la perdita di olio, e mi ha detto che visto che non ha riscontrato anomalie pensa che sia stato una semplice trasudazione dovuta a un livello più alto del dovuto del olio nel ultimo tagliando. Infatti, la cosa l'ho notata solo dopo il cambio del olio una volta comprata. Quindi ci sta. Vedro se lo fara di nuovo quando faccio il prossimo cambio. La moto l'ha anche provata in strada... e mi ha sconsigliato di reinstallare la PC V nonostante, parole sue, la moto va effettivamente meglio, la PC V non riesce ad adattarsi alle differenti situazioni climatiche o di guida come la centralina originale...bho..Forse , a questo punto la vendo  :mmm:  Sarà che la mia bimba ha un'anima "caliente"  :LoL: , comunque a parte gli scherzi, penso non ci sia motivo di indagare ulteriormente anche se sono aperto a qualche consiglio. Voi che ne pensate? Cosa fareste?
 :lamps7:  :lamps7:
« Ultima modifica: 24 11 2017, 01:00:45 da Il Lupo »

Offline rey75

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #10 il: 24 11 2017, 08:17:13 »
Mah...boh.....io sono un po come te da quello ke ho capito e se la moto nn e' perfetta nn mi sento "tranquillo"...
Non saprei cos altro dirti:-\


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Offline MTB

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #11 il: 24 11 2017, 09:58:09 »
..ma ti ha fatto la diagnosi tramite presa?

Offline Il Lupo

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #12 il: 24 11 2017, 11:25:31 »
Mah...boh.....io sono un po come te da quello ke ho capito e se la moto nn e' perfetta nn mi sento "tranquillo"...
Non saprei cos altro dirti:-\


Fertilizzante e gasolio...

Anche a me rimane questo dubbio Rey ma non so proprio se ne vale la pena adesso portarla da qualcun'altro... loro dovrebbero essere tra i più bravi... quando mi ha rotto i cuscinetti all'Isola d'Elba la moto , ho trovato un bravissimo meccanico ufficiale honda che mi ha letteralmente salvato la vacanza :yea: , che faceva formazione da loro... Non vuol dire tanto , ma dovrebbero essere capaci di capire se qualcosa non va, ne avranno viste di Hornet. Almeno spero ...

..ma ti ha fatto la diagnosi tramite presa?

MTB ti sembrerà strano ma quando mia ha detto che la messa a banco e la provata per 10min ho dato per scontato che l'aveva collegata si che non glielo chiesto... :fifi: Non ho specificato. Ma penso proprio di sì. Mi ha fatto capire che nelle due ore che si era occupato della mia ... era andato a fondo e non aveva trovato nessun problema.
Io stesso ieri e oggi ho provato a guidare usando anche la terza e a volte la quarta...sembra consumare molto meno :up: . Fino a ieri in città usavo per l'80% del tempo 1° e 2° :LoL: forse per questo che nella guida in città o riscontrato consumi alti, e comunque ho fatto riferimento ai dati del "computer" di bordo. Provero a fare il pieno e vedere più precisamente quanto consuma.
Comunque, ho pagato 80euri, compresa pulizia ed ingrassaggio catena, pulizia e controllo lairbox e perdita olio. Penso che al computer l'avrà collegata...se no al banco che la teneva a fare 10min. Honda tendenza alle volte di non fare tutte le domande che dovrei  :dash: e ora mi viene il dubbio... ma usando la logica non può essere diversamente.  Voi che ne dite?
 :lamps7:  :lamps7:
« Ultima modifica: 24 11 2017, 11:54:56 da Il Lupo »

Offline shvili

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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #13 il: 24 11 2017, 17:22:07 »
Se l’ha provata a banco io penso proprio l’abbia collegata. Comunque girare in prima e in seconda di sicuro non aiuta a consumare meno carburante. Al massimo cambia distributore consiglio Eni (agip)


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Re:Collettore del cilindro destro incandescente???
« Risposta #14 il: 24 11 2017, 21:57:00 »
penso anch'io si sarà connesso,è la prima cosa per fare una diagnosi.. dovrebbe conservare anche gli errori in memoria.

Che con la centralina aggiuntiva non va più ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche non lo sapevo.. possibile la centralina originale non vada più a variare i parametri modificati della PCV a seconda del tempo?


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