Autore Topic: Freno posteriore  (Letto 4861 volte)

Offline TuTuNightmare

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Freno posteriore
« il: 05 03 2016, 21:45:21 »
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito che mi balla in testa da tempo.
Circa un anno fa ho acquistato una hornet 2007... È la prima moto seria (i miei ricordi si fermavano a 10 anni prima, coi fifty, aprilia futura e qualche cross) però noto subito che il freno posteriore ha poco mordente, devo insistere e pigiare parecchio per avere una bella frenata... Ma non ci faccio troppo caso, penso che devo abituarmi ed è così per evitare il bloccaggio.
Dopo un mesetto prendo in mano la moto di scuola guida (una gladius) e mi accorgo subito che la frenata posteriore è MOLTO più decisa, e allora inizio a farmi qualche domanda.
Purtroppo non ho avuto modo di provare altre hornet e mi sono abituato al mio freno (le pastiglie non sono finite).
Pochi giorni fa ho provato una enduro appena restaurata e sento subito che frena bella decisa... A questo punto chiedo:
Il freno poco "aggressivo" della hornet è una caratteristica oppure ho dei problemi alle pastiglie (vetrificate o cosa)? Non vorrei cambiarle e poi rendermi conto che non cambia nulla...
Chiedo a voi più esperti :)

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Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45697_freno-posteriore/
Chi disse "preferisco avere fortuna che talento" percepì la vera essenza della vita.

Offline rey75

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Re:Freno posteriore
« Risposta #1 il: 05 03 2016, 22:52:11 »
nn essendo una moto da cross .... il freno dietro nn deve bloccare facilmente anzi, deve solo aiutare nella frenata a mantenere la moto bassa di culo...oppure usato come tc nelle uscite un po sportive di curva.
io lo trovo perfetto , cmq se pigi forte dovrebbe cmq bloccare , soprattutto se stai gia frenando forte con quello davanti.
;)

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Offline coda

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Re:Freno posteriore
« Risposta #2 il: 06 03 2016, 06:58:40 »
è probabile che al posteriore ci siano pastiglie sinterizzate e quindi materiale da riscaldare prima di avere mordente. Ma al posteriore queste caratteristiche non sono importanti......
Là gladius potrebbe avere un diametro del pistone più grande e forse x questo ti fa rilevare più mordente....
Coda

Offline TuTuNightmare

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Re:Freno posteriore
« Risposta #3 il: 06 03 2016, 08:46:48 »
Mi pare quindi di capire che questa dolcezza in frenata è una caratteristica di hornet e che per una serie di motivi va bene così... Bene, sono più tranquillo. :)
In effetti se premi con violenza tende a bloccare, e potrebbe anche essere che monti pastiglie sinterizzate, sono quelle montate quando l'ho presa...
Provo a guardare, magari trovo qualche codice

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Offline MTB

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Re:Freno posteriore
« Risposta #4 il: 06 03 2016, 09:36:51 »
Questa "caratteristica" del freno post ha dato,è da fastidio anche a me.
Sembra spugnoso e premendo molto,non si capisce quando la ruota sta per bloccarsi.
Ho avuto solo un'altra moto un po di tempo fa,una shadow e il freno posteriore lo preferivo di gran lunga a questo: più incisivo e anche più modulabile.
Le pastiglie sono quasi arrivate,non vedo l'ora di cambiarle per provare se esiste un altro tipo di pastiglia che magari sia più "aggressiva" ma credo ci sia poco da fare,visto che è una caratteristica "genetica" della moto.
Non dico che non sia positiva,dico solo che a me non piace proprio  :ciao:

Offline Walter_il_Sardo

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Re:Freno posteriore
« Risposta #5 il: 06 03 2016, 22:07:06 »
Partiamo dal presupposto che l'impianto frenante sia ok giusto? Cioè pastiglie in buono stato, olio non vecchio ed impianto spurgato. Il mio freno posteriore non è affatto aggressivo, ma se premo con decisione blocca eccome. Ma è bene che non blocchi però, perché se blocca non si ha più il controllo del retrotreno. La moto si ferma col freno anteriore, il posteriore lo coadiuva ma soprattutto serve per tenere l'assetto e magari (usato a mestiere) per correggere in curva aiutando a chiudurla.

Ps: se il freno è spugnoso forse devi fare uno spurgo dell'impianto e magari cambiare l'olio

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Offline deio

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Re:Freno posteriore
« Risposta #6 il: 06 03 2016, 22:53:29 »
Mi pare quindi di capire che questa dolcezza in frenata è una caratteristica di hornet e che per una serie di motivi va bene così... Bene, sono più tranquillo. :)
In effetti se premi con violenza tende a bloccare, e potrebbe anche essere che monti pastiglie sinterizzate, sono quelle montate quando l'ho presa...
Provo a guardare, magari trovo qualche codice

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e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline valentinrascu

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Re:Freno posteriore
« Risposta #7 il: 07 03 2016, 12:10:41 »
Serve solo a bilanciare la moto quando si scompone a causa frenata aggressiva davanti o da impostare meglio l inizio di una piega, quindi si usa gentilmente o di più se si è in due. Anche sul bagnato uso tutti i due freni, ci vuole sensibilità. Se è morbida magari c'è aria, se è dura e poi blocca magari è da pulire il pistoncino.

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Offline TuTuNightmare

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Re:Freno posteriore
« Risposta #8 il: 07 03 2016, 22:28:39 »
In che senso "butta tutto"?
Ah, non avevo specificato... Ho i tubi in treccia

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Offline Albert

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Re:Freno posteriore
« Risposta #9 il: 08 03 2016, 02:17:51 »
Ciao! Allora..... partiamo dal fatto che da un freno a tamburo e uno a disco la differenza sta proprio che, nel primo la forza della frenata è quasi o per nulla modulabile o comunque molto più difficile da gestire, mentre col secondo puoi modulare totalmente l'intensità della frenata.
Agendo sulla regolazione del leveraggio del tamburo ,puoi regolare lo stesso affinché sia più o meno pronto alla frenata modificandone l'escursione del pedale, ma nulla di più. Tornando al tuo caso la prima cosa che farei sarebbe quella di sostituire l'olio e fare nuovamente lo spurgo. A volte se l'impianto non fosse spurgato a dovere, la frenata potrebbe risultare poco incisiva con la sensazione di "spugnoso".
Un vecchio rimedio che potresti adottare insieme al lavoro appena consigliato, sarebbe di dare una passatina leggera di tela abrasiva sul piano delle pastiglie. In questo modo se fossero un pochino "vetrificate" le rinnoveresti un po'.
Il fatto che monti dei tubi in treccia non dovrebbe incidere, anche perché la loro funzione è quella di mantenere costante la capacità frenante anche all'aumentare della temperatura. I tubi classici in gomma infatti si dilatano durante un utilizzo prolungato, causando un calo di pressione all'impianto.
Comunque diamo per scontato che tubi e raccordi siano in ottimo stato vero?!

Offline TuTuNightmare

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Re:Freno posteriore
« Risposta #10 il: 08 03 2016, 14:51:22 »
Direi di si... Nessuna perdita e tubi perfetti... All'anteriore è tutto ok.
Proverò a cambiare l'olio del posteriore e dare una grattata alle pastiglie...
Tanto è ferma per il letargo invernale :)

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Offline Albert

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Re:Freno posteriore
« Risposta #11 il: 08 03 2016, 22:17:51 »
Vedrai che sicuramente migliorerà!
Facci sapere!  [ok]

Offline TuTuNightmare

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Re:Freno posteriore
« Risposta #12 il: 27 03 2016, 23:18:37 »
Cambiato oggi l'olio e.......cambiato niente :(
A sto punto son pastiglie vetrificate...

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Offline P4ol0

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Re:Freno posteriore
« Risposta #13 il: 28 03 2016, 11:23:05 »
Io non ho provato altre moto e vengo direttamente da un 50 però ti posso assicurare che il comportamento sulla mia è identico, moto nuova l'ho guidata solo io e il freno posteriore è sempre stato così, calcola che la mia ha anche l'abs con frenata combinata, se freni con il posteriore la forza viene ripartita anche al pistoncino centrale dell'anteriore ma è solo una frenata leggera senti la moto rallentare e se schiacci forte allora si sente di più, secondo me è normale il disco posteriore se ci fai caso è minuscolo rispetto all'anteriore e per di più è singolo e con pinza a singolo pistoncino, io lo uso davvero poco, anzi per niente, solo qualche volta in curva per rallentare o se me ne ricordo per frenate improvvise, il 99% delle volte uso quello anteriore


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