Autore Topic: Olio , tanto per ...  (Letto 5560 volte)

Offline deio

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Olio , tanto per ...
« il: 23 02 2016, 21:30:34 »
Allora tanto per parlare di qualcosa di nuovo, parliamo d olio....
Da sempre e sempre ho usato castrol power1 racing, ho scoperto che non è il miglior olio in commercio..anzi per certe caratteristiche descritte in un topic molto ben fatto e dettagliato di specifiche tecniche di gioteck di qualche hanno fa' sembra quasi uno dei piu' scarsi...fatto da scarti di altri olii
Ora mi scatta i dilemma!?
Quale olio scegliere....!?!?
Siil discorso è gia stato affrontato mille volte, ma puo' essere utile tirar di nuovo fuori la domanda..... sopratutto per rinfrescar l argomento ed avere pareri anche da nuovi soci...
Allora le proposte sarebero
bardhall xtc60
royal purple xpr
royal purple hps
motul v300 factory

per il primo si spendono ben poche parole,prodotto piu' che affidabile ,mantiene le proprieta' a lungo e costa relativamente poco..
attorno ai 15-18 euri
Royal purple è un po' sconosciuto al motociclista medio... racchiude tante buone proprieta' specifiche solo sue,come il bardhall contiene fullerene il purple specie nelle due versioni elencate applica la formula seguente

Royal Purple è l'unico Olio Motore con Synerlec, la pellicola proprietaria sintetica super resistente e scivolosa. La grande capacità di carico di Synerlec riduce l'usura del motore, compresi anelli, cilindri e cuscinetti.
Synerlec è estremamente resistente, aderisce alle superfici del motore e vi resta per fornire una protezione immediata all'avviamento.

L'Olio Motore RoyalPurple  è così resistente da resistere agli effetti del calore molto al di là degli altri oli. I suoi vantaggi sono dimostrati dai risultati di prove riconosciute dall'industria, che vengono utilizzate come punti di riferimento per comparare le prestazioni degli oli.
qui i costi si alzano a 20 e 25 euri di media

Arriviamo al motul v300
Ne esistono un paio di tipi uno racing ed uno estremo in quanto a qualita' millantate dalla casa...ma se dovessimo seguire quelle, ogni scarrafone e ' bello a mamma sua..!! e qui siamo dai 13 ai 18 euri
La domanda utile e la piu' imprtante è ... quanto a lungo ed a che temperature questi oliii mantengono le loro prodigiose qualita'??
ci possiamo fidare realmente?? :mmm:
E mo' che olio compro?? :uRlo:


Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45671_olio-per/
« Ultima modifica: 23 02 2016, 23:26:56 da deio »
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline deio

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #1 il: 23 02 2016, 21:34:39 »
la versione xpr di purple è prettamente dedicata a moto da corsa sotto steroidi pesanti :stica:

Offline Albert

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #2 il: 23 02 2016, 22:47:47 »
Royal Purple è senza ombra di dubbio un eccellente olio! Nel mondo delle corse è ampiamente utilizzato, sia che si parli di moto, di auto o nel campo della nautica. In America è praticamente un must!!!!

Di Bardhal ne abbiamo già ampiamente parlato..... ;-)

Per quanto riguarda Motul nemmeno io sono molto convinto... Da quel che so è in parte composto da sostanze vegetali e per la precisione dal cocco! Si dice che sia molto performante ma la sua durata è assai limitata, proprio per le sostanze vegetali che lo compongono.
Per l'utilizzo su strada si parla di una fruibilità di 1000-1500km al massimo. Figuriamoci in pista!!!!!!

Su Castrol non mi pronuncio, lo ho sempre e solo utilizzato sulle mie automobili "Magnatec" e sono sempre stato soddisfatto, ma sulle moto mai...

Sono sicuro del fatto che scegliendo Royal non hai di certo fatto un torto alla tua bestiaccia! Anzi!!!!
Lo vedi che sei un birraccio americano!?! Ti manca di montargli la turbina, un bel forcellone allungato cromato e mettere su una 40a di kg! hihihi  ;-)

Offline deio

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #3 il: 23 02 2016, 23:07:41 »
allora mi serve UN HAYABUSA con tanto di mulatta come zavorrona e il neon che fa tanto birraccio U.s.a :yea: ...
iL discorso lubrificanti è talmente vasto e soggettivo che per questo non è un argomento da  tralasciare ne far sembrare ripetitivo...sopratutto quando col "CERCA" si trovano 4mila e ottocento pagine di info su olii che ormai son passati,sia come tipologia che specifiche...
Per questo è importante specie qui sul forum incentivare le persone invece che liquidarle con "USA IL TASTO CERCA"Ad esprimere i propri pareri /timori riguardanti ogni cosa.. di solito si viene liquidati rimandandoti a 3d di almeno 5 anni fa....  stay tuned .. vuol dire anche star sul pezzo ed i forum in genere devono essere fonte inesauribile di informazioni sempre "FRESCHE"su qualsiasi cosa. [ok]
Fatto sta che ora provero' il Purple Ad honorem vediamo come si comporta..faccio da cavia :dash:

Offline Albert

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #4 il: 23 02 2016, 23:22:51 »
 :yea:

Offline deio

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #5 il: 23 02 2016, 23:24:58 »
 :-)

Offline deio

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #6 il: 23 02 2016, 23:29:17 »
Ma il plurale di olio è oli oppure olii?? :mmm:

Offline Albert

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #7 il: 24 02 2016, 00:37:58 »
Oli credo!
A proposito di olio.... Ne hai preso un pò di più del necessario?! Se passi da un olio all'altro sarebbe meglio oltre che cambiarlo a temperatura quasi rovente, fare un lavaggino senza tappo nella coppa, così da cercare di togliere il più possibile l' olio precedente.
Oppure se proprio si vuole esagerare in sciccheria, dopo aver tolto il vecchio lubrificante e sostituito il filtro metterne solo 1/2kg e avviare per pochi secondi il motore. Così si è sicuri di aver mandato "in giro" per il blocco più fluido possibile e poi far scolare nuovamente.
Certo è uno spreco e ne sono consapevole!!!! Però è vero anche che alla lunga miscelare diverse qualità di lubrificanti può essere deleterio per il benessere di un motore.
Quando lavoravo in officina, il mio capo mi diceva sempre che una volta scelto il tipo di lubrificante che più aggrada bisognerebbe cercare di mantenerlo. Ho visto dei coperchi delle valvole con delle melasse di oli solidificati da fare paura, e mi fu spiegato che era proprio dovuto ai mix di cui parlavo sopra.
Ora detto questo, so benissimo che quello che ho detto non è riportato ne consigliato in nessun manuale di officina, e consiglio a tutti di non prenderlo sul serio. Ma visto che chi si fa i lavoretti da solo non paga a ore nessuno, ma investe solo del suo tempo, allora perchè non dedicare un pò di attenzione "maniacale" in più al proprio mezzo?!

Offline deio

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #8 il: 24 02 2016, 00:42:26 »
Albert faccio sabbaire i cerchi e verniciarli per non toglier gli adesivi, per una cosa cosi' prendo un blocco nuovo... nooo... troppa fatica sai.. :LoL:
ti è arrivato il giocattolino..?? :ecc:
perso ...grazie... hornet.it :dash:

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #9 il: 24 02 2016, 00:44:23 »
Oli credo!
A proposito di olio.... Ne hai preso un pò di più del necessario?! Se passi da un olio all'altro sarebbe meglio oltre che cambiarlo a temperatura quasi rovente, fare un lavaggino senza tappo nella coppa, così da cercare di togliere il più possibile l' olio precedente.
Oppure se proprio si vuole esagerare in sciccheria, dopo aver tolto il vecchio lubrificante e sostituito il filtro metterne solo 1/2kg e avviare per pochi secondi il motore. Così si è sicuri di aver mandato "in giro" per il blocco più fluido possibile e poi far scolare nuovamente.
Certo è uno spreco e ne sono consapevole!!!! Però è vero anche che alla lunga miscelare diverse qualità di lubrificanti può essere deleterio per il benessere di un motore.
Quando lavoravo in officina, il mio capo mi diceva sempre che una volta scelto il tipo di lubrificante che più aggrada bisognerebbe cercare di mantenerlo. Ho visto dei coperchi delle valvole con delle melasse di oli solidificati da fare paura, e mi fu spiegato che era proprio dovuto ai mix di cui parlavo sopra.
Ora detto questo, so benissimo che quello che ho detto non è riportato ne consigliato in nessun manuale di officina, e consiglio a tutti di non prenderlo sul serio. Ma visto che chi si fa i lavoretti da solo non paga a ore nessuno, ma investe solo del suo tempo, allora perchè non dedicare un pò di attenzione "maniacale" in più al proprio mezzo?!

 per questo ti appoggio in pieno :birra:

Offline andreawaco

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #10 il: 24 02 2016, 12:31:57 »
come avete detto sopra il discorso olio è complesso ma forse ci facciamo mangiare il pisello dalle mosche,come si dice qui in romagna hihihi

ci sono specifiche tecniche che tutti noi(o quasi )conosciamo,le classificazioni API e SAE che sono quelle che piu' ci servono e hanno la funzione di indirizzare i comuni mortali come noi nella direzione giusta quando si tratta di scegliere.

i discorsi "metti quello che è piu' buono dell'altro" hanno senso se supportati da fatti,le sensazioni non valgono una cippa a mio avviso.

Detto cio',gli oli di alta gamma di qualunque marca se rispondono alle specifiche di cui si parlava sopra vanno bene,gli additivi eventualmente aggiunti dai produttori influiscono relativamente perche' comunque il fattore piu' importante è quanto la viscosita' ottimale perduri nel tempo.
questo è un dato troppo difficile da misurare poiche' dipende dalle sollecitazioni a cui il motore è sottoposto sommato a mille altre variabili...personalmente non rispetto gli intervalli di sostituzione che indica la casa ma anticipo sempre proprio perche' un olio fresco garantisce maggiore protezione al motore.
Poi è chiaro che l'utilizzo che si fa della moto è fondamentale, cambio l'olio anche 2 o 3 volte a stagione,non tanto per i km ma perche' andando anche in pista dimezzo la vita utile del lubrificante.

Per quanto riguarda il mischiare 2 oli,è vero che è meglio non farlo ma è vero anche che se si parla di prodotti di qualita' il problema è trascurabile considerando la percentuale minima che rimane nel motore ma comunque è sempre consigliato non cambiare spesso marca.Sono comunque daccordo con Albert sul "lavaggio",una pignoleria che fa solo bene al motore :yea:

ps:riguardo al fullrene essendo un additivo anti attrito da sicuramente la sensazione di una maggiore scorrevolezza del cambio ma attenzione non è tutto oro cio' che luccica,gli antiattrito sono noti per lasciare sedimentazioni che sul lungo termine non fanno niente bene....
« Ultima modifica: 24 02 2016, 12:42:40 da andreawaco »
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline Albert

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #11 il: 24 02 2016, 23:00:12 »
Giusto Waco, parole sante!
Nessuno dirà mai di non mischiare due oli con stessa gradazione e pari specifiche, perchè nulla a rigore di logica potrebbe dare problemi.
Ma non mischierei mai due Sangiovesi superiori con stessa gradazione provenienti da due cantine diverse!
Io la vedo così solamente perchè quando si tratta di queste cose, a volte rasento l'ossessivo-compulsivo! Ma ovviamente in caso di bisogno e lontano da casa, se dovessi scegliere tra girare con poco olio o stare tranquillo un bel rabbocco lo farei e come!!!!
Per quanto riguarda gli additivi ignoravo totalmente le problematiche di cui parlavi.
Spero solo che Bardhal abbia il minimo di queste controindicazioni, perchè è quello che utilizzo  :caCc:


Offline andreawaco

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #12 il: 25 02 2016, 10:44:42 »
purtroppo Albert l'additivo menzionato sopra  ha il "difetto" di lasciare residui carboniosi ad alte temperature,nulla di trascendentale per carita' ma è un dato di fatto.
Poi il lato positivo è che quella del fullerene è soprattutto una mossa di marketing poiche' è costosissimo da produrre e mi piacerebbe vedere quanto mai possa essercene nell'olio...da quanto ne so anche bardhal lo utilizza ma si parla comunque sempre di percentuali minime che non creano problemi.
la sedimentazione degli additivi(ceramici e non)è relativamente conosciuta ,non a caso se lo hai notato ,vengono consigliati quando il motore inizia a essere a fine vita,proprio perche' non verranno utilizzati per un periodo molto lungo [ok]

Offline doctormotorcyclist

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #13 il: 25 02 2016, 11:30:57 »
Hai considerato xtc e non xts che è sint al 100% e riguardo al motul per utilizzo stradale dovresti considerare il motul 7100 sint 100% e non il corsaiolo v300 second me
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Offline france77

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Re:Olio , tanto per ...
« Risposta #14 il: 25 02 2016, 11:42:04 »
secondo voi con un 100% sintetico castrol o bardhal motul etc conviene cambiarlo tutti gli anni anche se ho percorso solo 1000km?
con un sintetico non c'è rischio che invecchia in soli 12 mesi giusto???


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