Autore Topic: Calo potenza a 10.000 giri  (Letto 13161 volte)

Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Calo potenza a 10.000 giri
« il: 20 09 2015, 16:43:50 »
Ciao ragazzi,

ho un problema con la mia Hornettina del 2009: quando raggiungo i 10.000 giri ( giro più giro meno ) invece di sentire la seconda coppia che spara ho un calo di potenza  :@:  Praticamente il motore sale di giri fino ai 13.000 ma si sente che affoga. Se tolgo gas e poi ridò manetta lo sento ancora meglio, perché invece di aprire affoga. Il problema me lo dava già da un po' di tempo, poi ho cambiato il filtro dell'aria e sembrava andare meglio ( anche se secondo me non era ancora del tutto a posto ); ora sono passati 5.000 km da quel cambio filtro e il problema è tornato alla grandissima, per cui non sono proprio certo che dipendesse tutto dal filtro aria. Qualcuno ha idee al riguardo?

PS: ogni tanto capita che affoghi molto meno oppure che affoga all'inizio e poi apre di scatto ( come se avesse un ritardo insomma )


Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45369_calo-potenza-10-000-giri/

Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #1 il: 20 09 2015, 17:42:32 »
hai controllato che non vi siano impurita' nel corpo farfallato?
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #2 il: 20 09 2015, 18:00:33 »
hai controllato che non vi siano impurita' nel corpo farfallato?
In effetti no anche perché devo farlo fare dal meccanico che se ci provo io poi la butto ( si deve aprire il motore giusto ? ) :) é possibile che sia la pompa della benzina che è andata e non raggiunge più la pressione massima ? qualcuno mi ha anche detto di controllare i collettori di scarico.

Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #3 il: 20 09 2015, 18:15:46 »
andiamo per ordine,il corpo farfallato non è nel motore,ma sotto il serbatoio.i collettori potrebbero sfiatare ma quella è una cosa che controlli facilmente,se non li hai mai smontati o non hanno preso colpi mi pare strano sia quello il problema.la pompa della benzina è una possibilita' ma anche li se solo intorno a quel regime senti differenza mi pare strano

Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #4 il: 20 09 2015, 22:43:19 »
andiamo per ordine,il corpo farfallato non è nel motore,ma sotto il serbatoio.i collettori potrebbero sfiatare ma quella è una cosa che controlli facilmente,se non li hai mai smontati o non hanno preso colpi mi pare strano sia quello il problema.la pompa della benzina è una possibilita' ma anche li se solo intorno a quel regime senti differenza mi pare strano
Si intendevo che il corpo farfallato sta sul blocco motore, se non erro almeno  :mmm:
effettivamente la pompa della benzina dovrebbe dare problemi sempre, invece fino ai 10.000 la spinta c'è...per sentire se  i collettori sfiatano che faccio? mano sotto la testata, da dove partono, e do gas?


Offline Ignoto1976

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1201
  • Età: 48
  • Canterano (Rm)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 my2004
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #5 il: 20 09 2015, 23:06:42 »
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #6 il: 21 09 2015, 09:20:15 »
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:

la tua è a carburatori,ci sta che su una moto di 11 anni sia da rivedere un attimo la carburazione.pierpiero ha una 09,quindi iniezione.
per il resto per i collettori basta controllare le guarnizioni e i serraggi ma ti ripeto che se non ci hai mai messo mano lo vedo improbabile

Offline Ignoto1976

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1201
  • Età: 48
  • Canterano (Rm)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 my2004
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #7 il: 21 09 2015, 09:28:17 »
Si infatti ci sta tutto nel mio caso, considerato anche che ha scarico anticipo filtro e kit dynojet....è facile che sia scarburata

Inviato dal mio X500 utilizzando Tapatalk


Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #8 il: 21 09 2015, 09:33:23 »
la tua è a carburatori,ci sta che su una moto di 11 anni sia da rivedere un attimo la carburazione.pierpiero ha una 09,quindi iniezione.
per il resto per i collettori basta controllare le guarnizioni e i serraggi ma ti ripeto che se non ci hai mai messo mano lo vedo improbabile
No infatti non ho mai smontato i collettori, né preso botte

Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #9 il: 21 09 2015, 09:38:50 »
La mia è del 2004, quindi a carburatori, e ho lo stesso problema solo che lo avverto di più dalla 4^ in su. Il motore arrivato a 9500-10000 giri è come se fatica molto a spingere e salire ancora di giri. Ho pulito filtro aria e sostituito candele ma nulla è cambiato. Parlando col meccanico siamo giunti alla conclusione che possa essere un problema di carburazione, a breve la porterò in officina e vedremo. :mmm:
Pure io ho pensato alle candele, è possibile che diano problemi solo ad alti regimi quando magari serve uno scoppio più deciso?

Offline Ignoto1976

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1201
  • Età: 48
  • Canterano (Rm)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 my2004
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #10 il: 21 09 2015, 09:41:08 »
Io le ho appena cambiate ma resta il problema...devo ricarburare

Inviato dal mio X500 utilizzando Tapatalk


Offline Ignoto1976

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1201
  • Età: 48
  • Canterano (Rm)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 my2004
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #11 il: 21 09 2015, 09:41:42 »
Magari alla tua cambiando le candele risolvi

Inviato dal mio X500 utilizzando Tapatalk


Offline andreawaco

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 1836
  • Età: 47
  • Repubblica di San Marino
  • Sesso: Maschio
  • andreaermeti@live.it
  • Moto: monster600,cbr600rr,R6my04, hornet08 ex interstellar black ora Ferrari pearl white,Karotina 1290R,tuono factory V4,GSXR1000R
  • Zavorrino/a: lisa
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #12 il: 21 09 2015, 09:51:31 »
pierpiero quanti km ha la tua moto? :mmm:

Offline pierpiero

  • 50ino
  • *
  • Post: 13
  • Età: 51
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #13 il: 21 09 2015, 11:50:05 »
pierpiero quanti km ha la tua moto? :mmm:
45.000... un calo di prestazioni dovuto al chilometraggio ci sta pure, ma questo mi da più l'impressione di essere un problema soprattutto perché si è presentato quasi all'improvviso ( o meglio si è ripresentato ). E poi a bassi regimi ha una buona risposta, anche il rumore del motore mi sembra bello aperto

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 45
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re:Calo potenza a 10.000 giri
« Risposta #14 il: 21 09 2015, 21:36:39 »
A 45000 il  nostro motore è nel pieno delle forze! :)


xx
Problema hornet 600: calo potenza motore in accelerazione

Aperto da muki__83

12 Risposte
12013 Visite
Ultimo post 21 03 2010, 00:40:50
da maxdj
xx
Improvviso calo di potenza e velocità in autostrada, Aiuto!

Aperto da friimaind

4 Risposte
2745 Visite
Ultimo post 21 09 2009, 00:15:34
da bul.sa
xx
Vibrazioni alta frequenza 6000 giri, rumorosità 7000-9000 giri.

Aperto da lallax

3 Risposte
2932 Visite
Ultimo post 24 11 2016, 13:14:22
da mario73
xx
fischio a bassi giri (tra 1k-3k giri) su hornet '00

Aperto da fede96011

16 Risposte
7714 Visite
Ultimo post 21 03 2010, 03:05:06
da fede96011