Autore Topic: Hornet 600 2005, 40k km  (Letto 2941 volte)

Offline lemming78

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Hornet 600 2005, 40k km
« il: 30 08 2015, 12:41:01 »
Ciao a tutti,

questa mattina ho comprato una hornet 600 2005 con circa 40k km. Il proprietario è un amico e so che l'ha trattata con i guanti. Per dirvi ha ancora tutto tutto di come è uscita dalla concessionaria.

L'ho provata e va benone, accensione veloce, gommata nuova ma vecchia (nel senso che le gomme sono oltre l'80% ma sono vecchiotte) e il cambio entra bene senza incertezze. A salire su di giri fa in fretta.

Volevo chiedervi, in linea generale quale manutenzione dovrei fare per stare tranquillo? Cambio olio e filtri (quali ci sono aria olio benza?) , sincronizzazione e pulizia carburatori, poi? Catena, pignone e corona sono tranquillo per un po' a vederli

Grazie mille

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45328_hornet-600-2005-40k-km/

Offline andreawaco

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #1 il: 31 08 2015, 18:29:05 »
cambia oltre ad olio e filtri anche il liquido di raffreddamento e l'olio dei freni,spendi poco e stai tranquillo.se non hai notato alcuna irregolarita' nel funzionamento i carburatori puoi anche lasciarli stare per il momento.se la moto è stata tenuta bene non dovresti avere altri problemi.
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline marchissimo

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #2 il: 01 09 2015, 10:16:10 »
a 40.000 sarebbe anche il caso di dare una registrata alle valvole con la pulizia e l'allineamento dei carburatori.
Ti consiglio anche di cambiare le gomme visto che stiamo andando verso la stagione più fredda e bagnata e delle gomme vecchie non sono il massimo della sicurezza.
Poi per il resto, come hai già scritto, olio, filtro olio, liquido refrigerante, liquido freni (DOT4), candele. Controlla la trasmissione finale perché se non l'ha già cambiata è quasi ora di sostituirla (catena, corona e pignone)
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline lemming78

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #3 il: 01 09 2015, 10:56:17 »
Grazie mille...
potreste elencarle in ordine di priorità per favore? Non riesco a fare tutto entro questa stagione. Da un meccanico per tutto quanto potrebbero chiedere? Il costo dei materiali dovrebbe essere sulle 250 credo.

Offline marchissimo

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #4 il: 01 09 2015, 11:22:57 »
secondo le me le priorita sono:
olio e filitro olio (se non lo ha fatto da meno di un anno) 50 euro
gomme  circa 200 (se sei un neofita non hai bisogno di super gomme performanti, delle dunlop RoadSmart II potrebbero fare per te)
liquido refrigerante 10 euro
liquido freni 10 euro
filtro aria (magari soffialo bene con l'aria compressa se non lo vuoi cambiare): soffiatura gratis, filtro nuovo 25 euro
Mano d'opera circa 60 euro, sono cose che fai in un paio di ore.

trasmissione finale (da valutare la sostituzione): circa 200 euro per roba buona (pbr e did) piu circa 30/40 euro di montaggio

La faccenda carburatori, valvole e candele puoi anche aspettare: la moto va ugualmente.
candele 40 euro circa (puoi fare a meno di prendere le iridium perché essendo a carburatori non hai benefici rispetto alle normali)
mano d'opera per valvole e carburatori circa 100/120 euro.


Offline lemming78

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #5 il: 01 09 2015, 11:31:54 »
secondo le me le priorita sono:
olio e filitro olio (se non lo ha fatto da meno di un anno) 50 euro
gomme  circa 200 (se sei un neofita non hai bisogno di super gomme performanti, delle dunlop RoadSmart II potrebbero fare per te)
liquido refrigerante 10 euro
liquido freni 10 euro
filtro aria (magari soffialo bene con l'aria compressa se non lo vuoi cambiare): soffiatura gratis, filtro nuovo 25 euro
Mano d'opera circa 60 euro, sono cose che fai in un paio di ore.

trasmissione finale (da valutare la sostituzione): circa 200 euro per roba buona (pbr e did) piu circa 30/40 euro di montaggio

La faccenda carburatori, valvole e candele puoi anche aspettare: la moto va ugualmente.
candele 40 euro circa (puoi fare a meno di prendere le iridium perché essendo a carburatori non hai benefici rispetto alle normali)
mano d'opera per valvole e carburatori circa 100/120 euro.

grazie.. allora per capire. Posso fare sostituzione olio e filtri (quello dell'olio spero sia estraibile a mano) da solo. Refrigerante è solo da rabboccare giusto? Lo spurgo e nuovo liquido freni posso farlo anche io da solo. Per la trasmissione/carburatori e gomme farò tutto a marzo/aprile. Alla fine credo che farò max 1000 km visto che da novembre a febbraio la moto sarà ferma. Sapete, tra acquisto, assicurazione, bollo, revisione etc sono un attimo a corto. Può andare così no?

Offline marchissimo

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #6 il: 01 09 2015, 11:44:25 »
se l'olio non è eccessivamente vecchio 1000 km li fai, il liquido è da cambiare tutto ( 2,2 litri e sarebbe da fare tutti gli anni), il liquido freni è da cambiare tutto (1/4 di litro e fai ant e post e sarebbe da fare tutti gli anni) ma anche in questo caso se non hai intenzione di fare strada rimanda tutto alla primavera prossima. Una soffiatina al filtro aria dalla ugualmente.

Il filtro olio lo togli a mano se sei fortunato, altrimenti devi prendere una chiave per svitare i filtri olio oppure prendi un filtro K&N che ha un fantastico bullone del 13 in testa per facilitarne la sostituzione.

Offline lemming78

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Re:Hornet 600 2005, 40k km
« Risposta #7 il: 01 09 2015, 11:45:51 »
Grazie mille !

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