Ciao a tutti, ragazzi, e ben trovati in questo scorcio d'estate!
Spero che quest'anno siate riusciti tutti a godervi la moto così come ha fatto il sottoscritto... a dispetto del caldo (ma non lamentiamoci sempre: l'acqua dell'anno passato era peggio).
Vengo al dunque: lascio Bologna insieme ad un paio di amici per una settimana di spasso sul Gran Sasso; autostrada fino a Cesena, e quindi E45 bevuta tutta d'un fiato - con una breve pausa a Perugia, giusto il tempo di mangiare una piadina. A Terni imbocchiamo la statale sino a Rieti (zone stupende), e qui ci dirigiamo verso l'Aquila.
Tutto procede in tranquillità - faccio presente che anche in E45, sia a causa del fondo imperfetto che dei tanti autovelox, ci siamo mantenuti su velocità costanti max 120 km/h -, quando improvvisamente la moto inizia a borbottare e quindi, senza altre avvisaglie, si spegne (!)
Risultato vano ogni tentativo di riaccendere il motore (i fusibili sono integri, e la batteria è stata cambiata ad aprile), domandiamo ad una cortese signora accostatasi a vedere se avessimo bisogno di aiuto, che ci indirizza presso l'officina di un meccanico, incredibilmente a soli 300 metri di distanza. Ricoveriamo la moto e procedo caricato sul BMW k1200r di uno dei miei compagni di viaggio, il quale mi avrà in schiena per i successivi due giorni
Ora, la batteria è completamente a terra; il meccanico inizialmente pensa si tratti di un'avaria del regolatore di tensione... Io sono sbalordito: come forse chi mi conosce sa già, io possiedo anche un VFR VTec, che utilizzo prevalentemente per i viaggi medi e lunghi (è veramente un caso che questa volta abbia preferito la Hornet: volevo più tiro cattivo ai bassi sulle strade del Gran Sasso), e su questo modello è noto come il regolatore sia spesso oggetto di guasti, specie in estate, quando la temperatura si alza e la carena impedisce un raffreddamento adeguato... Pensare che il medesimo inconveniente si sia verificato sull'H900 ha davvero il sapore della presa in giro!
Ma il giorno seguente, verificatane la funzionalità insieme ad un elettrauto, viene esclusa la colpevolezza del principale indiziato. L'apertura del carter di sinistra fuga ogni dubbio... E' lo statore ad essere andato in avaria! Completamente bruciato, ha impedito la ricarica della batteria, lasciandomi in panne.
L' amico con il BMW scatta come una molla, e il meccanico conferma le sue parole: infatti, la stessa, identica cosa è capitata anche a lui, circa 10/15 anni fa, in autostrada, con un Honda Superblackbird 1100. A quanto pare le moto CBR (e derivate) sono particolarmente "sensibili" in questa parte dell'impianto elettrico.
Ora, è vero che sottopongo la mia adorata Cicciona a tour de force magari inadeguati alla sua non più verdissima età (è nata nel 2003), ma in ogni caso 30.000 km mi paiono pochini per un guasto dovuto all'usura, e dunque prende corpo l'ipotesi formulata ed esposta qui sopra, ossia che si tratti di una sorta di "debolezza" (se non di difettosità potenziale) a livello di fabbricazione...
Forse può essere interessante un confronto in merito, magari allargando il raggio anche ai possessori di 600. A quanto ho letto spigolando in rete, per ovviare al problema del regolatore, sui modelli Honda >07 il vecchio modello (ad alette larghe) è stato sostituito con uno più compatto, pare meno delicato. Ma per quanto riguarda lo statore? Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Voglio comunque chiudere questo mio intervento sottolineando la straordinaria simpatia, preparazione ed onestà del meccanico che ho avuto il piacere di incontrare sulla mia strada, Angelo Laudati di Castel Sant'Angelo (Rieti): magnifico professionista e appassionato motociclista: una di quelle persone che ti fanno sentire veramente orgoglioso di appartenere alla comunità delle due ruote. Fossero tutti come lui, anche rimanere a piedi sarebbe molto meno irritante!
Lamps a tutti!
Piero
P.S. Giusto per divertire tutti... Il terzo motociclista che mi accompagnava monta una Suzuki GSX 1100 R del 1987, un vero pezzo d'antiquariato! Sino alla partenza lo abbiamo (amichevolmente) preso in mezzo, prospettandogli la possibilità di rimanere a piedi a causa di qualche problema all'impianto elettrico... Evidentemente, gli dèi della moto hanno deciso di punire il nostro sarcasmo, sia pure senza forzare la mano!
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t45317_hornet-900-statore-bruciato-30-000-km/