Autore Topic: Tagliando 18000  (Letto 66953 volte)

Offline supertrex

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #75 il: 04 11 2010, 18:04:39 »
mi han detto che in tubi in gomma dei freni vanno cambiati ogni 4 anni (all'incirca l'età della mia moto)....è una cosa vera o no?



esatto...


è la scadenza perfetta per i tubi..ogni 2 l'olio freni
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline laif_is_nau

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #76 il: 08 12 2010, 09:50:23 »
Dunque la prossima stagione, magari non subito all'inizio, ma la cosa non sarà da rimandare troppo in là dovrò affrontare il tagliando dei 18000 anche io, questo era quello che ero intenzionato a fare leggendo anche quello che avete scritto:

1) olio motore
2) filtro olio
3) filtro benzina
4 )sostituzione liquido refrigerante
5) sostituzione tubi freni
6) sostituzione liquido freni
7) sostituzione candele
8) lubrificazione catena
9) eventuale sostituzione pasticche freni

la moto è del 2006 .

Vi chiedo tutte queste info in anticipo perchè ho bisogno di voi per quanto riguarda i materiali.

non mi sembra che sia stato ancora fatto ma per ogni oggetto elencato in lista mi piacerebbe che ci sia una marca e modello( anche più di uno sarebbe il massimo in modo da avere varie possiblità, anche considerando l'aspetto economico)di ricambio da utilizzare in modo da avere bene in mente quale è consigliato e quale no.

Per rendere l'idea :

olio motore: bardhal xct 60 15 w 50 oppure motul etc etc
filtro olio: originale honda codice 123456789 oppure  filtro olio: xxxxxxx codice 987654321

capito che intendo?
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Offline gentleman-ico

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #77 il: 08 12 2010, 13:19:54 »
se magari ti spulci i treadh dei vari materiali fai prima :altrimenti si finisce per ripetere sempre le stesse cose....inoltre ci sono molti pareri personali e solo di rado dati oggettivi nei consigli che ti possono venire dati  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline laif_is_nau

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #78 il: 08 12 2010, 14:25:20 »
al fattore soggettivo non ci avevo pensato sai? effettivamente potrebbero influenzare e non poco la valutazione...

Più che altro vista la miriade di topic sui materiali quello che mi sarebbe piaciuto fare sarebbe stato una sorta di riassunto elencando appunto i materiali utilizzati ( da ognuno e consigliati da HONDA) e senza nessun commento da parte degli utenti, una cosa oggettiva, poi ognugno al momento di fare manutenzione sceglie in base alla scheda tecnica del prodotto....

sarebbe una cosa molto tecnica, magari senza la possibilità di mettere commenti , come dire per esempio l'hornet ha queste caratteristiche( la scheda tecnica) senza alcun tipo di commento.
cmq la mia era una proposta.. niente di che.
vorrà dire che se non và in porto( sarebbe un peccato) al massimo me lo faccio io in pvt.

Offline gentleman-ico

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #79 il: 08 12 2010, 14:27:24 »
honda consiglia prodotti suoi originali e lubrificanti castrol (da accordi commerciali più che di qualità) non c'è bisogno dello schemino  ;-)  mentre i consigli tecnici risentirebbero del bias di cui sopra.....come la giri e la rigiri stiamo sempre la  :LoL:

Offline valius

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #80 il: 24 01 2011, 22:50:12 »
Ciao ragazzi,oggi ho battezzato i 17000 km e già sto pensando al tangliando dei 18000 che sicuramente sarà il prossimo mese, da premettere che la moto fà 4 anni a luglio,sono daccordo su tutto però e c'è sempre un però,ancora non ho capito quali sono questi bulloni che devono essere controllati e stretti,perchè questa è la voce che mi preoccupa più di tutte,magari alla fantozzi che rimango con lo sterzo in mano o magari si smonta la ruota anteriore all'improvviso,ovviamente sto esagerando,perchè è da un pò che sento delle forti vibrazioni in accelerazione sotto la sella che non sentivo prima o forse mi sto facendo dei film io ????? comunque se qualcuno sà quali sono questi benedetti bulloni mi compro una chiave dinamometrica e me li stringo io,anche perchè il mecc. non mi vedrà più almeno fin che non c'è da fare la catena di distribuzione per quello non ho gli attrezzi per farlo,cioè ma ne dobbiamo parlare dei mecc.1 litro di olio che al supermercato io pago 11 euro loro lo vendono dai 20 hai 25 euro e il bello è che loro lo pagano anche meno degli 11 euro del supermercato,il tagliando dei 1000 km io ho speso 100 euro e cosa hanno fatto,4 l di olio il filtro olio e forse 1 ora di mano d'opera io ci metto 20 minuti per fare il cambio olio

Offline mighe84[PD]

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #81 il: 05 03 2011, 10:36:40 »
tra poco dovrò fare il tagliando dei 18000km (anche se la moto ne ha quasi 20K) alla mia hornet del 2006.
io pensavo di fare queste sostituzioni:
- cambio filtro olio e 4 kg di olio motore
- controllare filtro aria e nel caso cambiarlo
- controllo serraggi vari.

I tubi freno li ho in treccia da 2 anni e il liquido l'ho rimesso nuovo l'anno scorso.
le candele le ho cambiate a 13000 km
batteria ricaricata e va bene.

altro????

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #82 il: 05 03 2011, 13:44:45 »
 :ciao: ti consiglierei di cambiare anche il liquido refrigerante(se non lo cambi almeno da 2-3anni) :ciao:
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline mighe84[PD]

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #83 il: 05 03 2011, 14:13:55 »
ecco cosa mi mancava!!
grazie Caldhorny!!!!

per togliere quello vecchio come faccio????
la miscela è 40% acqua e 60% liquido refrigerante????

Offline VirtualAngel

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #84 il: 05 03 2011, 21:46:09 »
Devi svitare il bullone che si trova in basso alla pompa, comunque per maggior chiarezza ti posto una foto. Ti consiglio di cambiare la rondella di tenuta; invece per quanto riguarda la miscela di liquido refrigerante e acqua distillata: 50% refrigerante e 50% acqua.
 :lamp1:
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Offline mighe84[PD]

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #85 il: 11 03 2011, 10:14:03 »
perfetto!! grazie mille Virtual Angel.

Quanto ne tiene cioè quanto ne devo mettere??

perchè ho letto sul manuale che la capacità è di 2.05 litri per radiatore e motore con 0.30 l di riserva.
in totale quindi sono 2.35 litri da mettere??

Offline caldhorny

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #86 il: 11 03 2011, 21:32:49 »
 :ciao: nella mia non ricordo esattamente quanto liquido sia entrato,però basta che riempi a livello il bocchettone principale e la vaschetta d'espansione,fai girare per un paio di minuti,fai delle sgasate ben decisi e poi vedi se c'è da rabboccare ancora il bocchettone principale :ciao:

Offline laif_is_nau

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #87 il: 15 03 2011, 18:56:17 »
Ho parlato con precedente proprietario e ho scoperto un sacco di cose interessanti:

Candele cambiate a 7000 km, quindi non devo cambiarle
LIquido freni e refrigerante cambiato due stagioni fà a 13000 km ( ora ne ho 16000 ) quindi al massimo rabbocco se necessario

pasticche dei freni le ho fatte controllare dal benzinaio-meccanico di fiducia e mi ha detto che sono a circa metà della loro vita quindi anche queste al momento non si cambiano!


in sostanza dalla lista che avevo fatto a questo tagliando devo solamente cambiare olio-filtro olio e filtro aria.

in sostanza roba da 90 euro manodopera inclusa!

mi procuro del bardhal xct c60 15w40( avevo puntato al castrol ma alla fine mantengo il bardhal) che ne pensate?
il filtro hiflo è ok secondo voi?
per il filtro aria, metto l'originale  così nessun casino con carburazione!

Offline mighe84[PD]

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Re: Tagliando 18000
« Risposta #88 il: 15 03 2011, 21:11:53 »
io le camdele le ho cambiate a 13000......

beh dopo 2 anni il liquido fossi in te lo cambierei più che rabboccarlo.
Io 2 anni fa ho messo i tubi in treccia DPM e ho messo il liquido nuovo quindi quest'estate a 2 anni esatti cambio tutto il liquido.

Offline mighe84[PD]

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