Autore Topic: Tagliando 40.000Km  (Letto 14373 volte)

Offline giggio

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Tagliando 40.000Km
« il: 12 02 2015, 16:34:18 »
Ciao a tutti centauri, non sono molto pratico in questo genere di cose e spero di non dire scemenze!  :-)
Vi descrivo il problema:
Si sta avvicinando il tagliando dei 40.000km e sto pensando di farlo da solo.
Sono passato per varie officine autorizzate Honda a Roma e per fare il tagliando che comprende:
- filtro olio
- filtro aria
- candele NGK
- olio Castrol
- controlli vari
mi hanno chiesto 250 - 270 euro. :mmm:  Mi sembra un esagerazione!! (o no?) Avete qualche meccanico da consigliare?

Nell'eventualità di fare da solo il tagliando, stavo pensando di mettere i seguenti componenti e qua vi chiedo un consiglio o parere!  :-)

Olio motore:
Motul 300v 10W40
(che differenza c'è con il Motul 300v Factory?)
Pensavo di prendere questo:
http://www.ebay.it/itm/3-LT-OLIO-MOTORE-MOTUL-300V-10W40-4T-FACTORY-LINE-100-SINTETICO-MOTO-RACING-/141221266645?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e17184d5
è un buon prezzo?

Filtro Aria
Pensavo di cambiare il filtro aria originale con un BMC (credo che sia più performante) ma quale?

Candele:
NGK CR9EH - Quelle standard originali.


Altrimenti ho visto su e-bay che ci sono i kit per tagliandi a prezzi ottimi tipo questo (anche se non c'è il motul 300v e il filtro aria BMC):
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OLIO-MOTUL-5100-10W40-FILTRO-ARIA-OLIO-HONDA-HORNET-600-2007-2008-/381029680894?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58b72386fe


Che ne dite? Avete consigli da darmi?

Grazie!!!! [ok]

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t44755_tagliando-40-000km/

Offline doctormotorcyclist

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #1 il: 12 02 2015, 17:37:20 »
Il meccanico m ha sconsigliato il motul 300 perché molto pistaiolo ,prendi elf ,motul 7100, , repsol,bardhal xts in gradazione 10w40. Filtro aria meglio orig o hiflo pari ad orig perché con i racing si hanno problemi di erogazione salendo di altitudine; lamps
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Offline Yuki

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #2 il: 12 02 2015, 17:59:45 »
il 300v è un ottimo olio pare degradarsi un po' prima degli altri...

domanda...ma a 40.000km c'è un tagliando?  :caCc:
andando di 12k in 12k o sta a 36k o 48k.....quello prima quando lo hai fatto?

250€ con olio, candele e filtri non è poi così esagerato ma farlo da sé da soddisfazione :up:

per quanto riguarda il filtro dipende cosa intendi per "più performante" :fifi:
il filtro originale potrebbe essere inteso più performante perchè filtra di più :bastard:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline Giullo

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #3 il: 13 02 2015, 09:33:12 »
Giggio,

per quanto riguarda l'olio io metto il repsol, sulla baia un venditore mi vende 3 l di olio e filtro a 35 euro spedito, le candele iridium le ho pagate 40 euro spedite

Per il filtro, hai la centralina non dovresti avere problemi di adattamento a temperature e altitudini. Io l'ho pagato usato 40 euro il BMC, ma sono tutti più o meno uguali. Su quella a carburatori effettivamente è meglio l'originale, ma su quella a iniezione è uguale e in più il BMC è lavabile

Quindi 125 euro di materiali. Se la tua hornet non è in garanzia (e non credo che lo sia) non hai bisogno di andare alla Honda, per olio e candele basta un qualsiasi meccanico. Se ce la fai fattelo da solo, ma altrimenti, una volta che porti tutto tu, possono farti tutto il lavoro a meno di 100 euro

 [ok]  [ok]
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Offline giggio

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #4 il: 13 02 2015, 10:41:16 »
Grazie per le risposte!! [ok]
Mi state schiarendo le idee! :D


domanda...ma a 40.000km c'è un tagliando?  :caCc:
andando di 12k in 12k o sta a 36k o 48k.....quello prima quando lo hai fatto?

La moto la presi usata e per levarmi qualsiasi scrupolo gli feci un tagliando a 20.000 km e da li ogni 10.000km .

Offline Yuki

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #5 il: 13 02 2015, 10:43:00 »
La moto la presi usata e per levarmi qualsiasi scrupolo gli feci un tagliando a 20.000 km e da li ogni 10.000km .

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Offline coda

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #6 il: 14 02 2015, 10:34:17 »
quoto doctor ed a gli altri.
inoltre, puoi con l'aiuto del forum operare da solo magari facendo un intervento alla volta
Coda

Offline Giullo

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #7 il: 27 10 2015, 11:58:51 »
Raga sta facendo un tagliandino semplice semplice sulla hornet e il meccanico mi ha chiamato dicendo che sono da cambiare le candele e da allineare il corpo farfallato  :mmm:

Sto a 48.000 km. Le candele le ho cambiate ad aprile 2013 con quelle all'iridium e ci ho fatto 24.000 km (le foto delle candele attuali in allegato). Ha detto che la distanza dell'elettrodo è 1,2 mm

Sull'allineamento del corpo farfallato non ne ho idea

Secondo voi è corretto quello che mi ha suggerito il meccanico????




Offline Tribal_Dragon

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #8 il: 28 10 2015, 08:58:34 »
mah.. personalmente per le candele ho sempre aspettato che smettessero di andare, con gia quelle di ricambio dietro si intede  :stica:

per il corpo farfallato.. avro anche il modello precedente, ma non ho mai sentito dire questo tipo di manutenzione  :mmm: giusto per scrupolo se hai il manuale di manutenzione leggi cosa c'e' scritto.. ma ripeto, mai sentito dire di dover allineare il corpo farfallato nei motori ad iniezione,quantomeno come operazione di manutenzione ordinaria.
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline Giullo

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #9 il: 28 10 2015, 13:15:09 »
Come supponevo

Le candele vanno ancora bene (mi sembrava strano 24.000 km all'iridium), poi non hanno nè residui carboniosi nè oleosi
Insomma stanno nella media, altri 12.000 dovrei riuscire a farne

Per quanto riguarda l'allineamento dei corpi farfallati, il manuale non dice una cippa e leggendo in giro non sembra qualcosa da fare a intervalli, ma al bisogno essendo la moto a iniezione

Probabilmente una pulitina e un'allineamento male non gli farebbe (non fa mai male), potrei metterlo in conto al prossimo tagliando, certo non mi sembra una cosa fondamentale per ora, poi la moto va bene............mah.......diciamo che ci ha provato un po'

Offline deio

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #10 il: 28 10 2015, 21:10:35 »
Giullo "una pulitina" comporta sempre tante ore di manodopera specie se le devi pagare... Secondo me finche' la moto va bene specie ad iniezione io nn andrei intorno a nulla,onde evitare magari costi che potresti giocarti per altre operazioni in futuro piu' utili.. :birra:
L allineamento è molto utile su hornella a carburatori ma nel momento in cui si cambiano i getti con un kit dyno o similare per il resto rimane un operazione da eseguire in determinate condizioni.. non come manutenzione [ok]
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline tinisys

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #11 il: 28 10 2015, 22:38:05 »
mah.. personalmente per le candele ho sempre aspettato che smettessero di andare, con gia quelle di ricambio dietro si intede  :stica:

Quanti km fanno?

Offline Tribal_Dragon

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #12 il: 28 10 2015, 23:22:06 »
Bella domanda... max c ho fatto 25k km.. ma mi si sono sminchiate anche dopo i 10k causa pausa prolungata

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Offline deio

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #13 il: 29 10 2015, 16:30:29 »
quoto Tribal .. dipende da molti fattori la vita di una candela,basti pensare che se abiti al mare o stai in quota è sufficiente a cambiare di parecchio la durata della stessa.

Offline excelsior9486

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Re:Tagliando 40.000Km
« Risposta #14 il: 31 10 2015, 20:58:21 »
Ma la bruciatura sulla ceramica bianca delle candele è normale?

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