Volevo riportare la mia esperienza sulla sostituzione di olio e paraoli forcella e fare alcune considerazioni,
che magari potrebbero incuriosire o essere utili per qualcuno.
Dati:
Hornet 2006, 40000 km, mai sostituito l'olio e i paraoli delle forcelle.
Paraoli montati ariete ari 047
Olio motul fork oil expert 15W
Da qualche anno ogni tanto scendeva una goccia dallo stelo sx della moto. La cosa strana è che magari per mesi non si vedeva nessuna traccia, poi capitavano giorni che, non so bene per quale causa, sullo stelo si formava una piccola goccia che però a malapena poteva arrivare a toccare il supporto dell'assale. Dato che la perdita era molto modesta ho rinviato molto tempo la sostituzione dei paraoli, così questa settimana che ero in ferie (e c'era pure brutto tempo) ho pensato che fosse giunto il momento.
Sapevo che sarei andato incontro a qualche grana, dato che servirebbero attrezzi specifici che io non posseggo e mi sembra sconveniente acquistare, e così mi sono dato tutto il tempo per risolvere: La molla l'ho compressa a mano con un guanto rivestito di gomma, il ferro con l'asola da infilare sotto al dado l'ho trovato nei pezzi di recupero, due pezzi di tubo in pvc di 50 per mettere in sede boccola e paraolio (l'idea me l'ha data un tutorial trovato in rete), e un tubo di 27 opportunamente modificato per bloccare il pompante.
Tralasciando tutta la procedura di smontaggio, pulizia e montaggio (se ci sono domande rispondo volentieri) mi ha colpito il fatto che l'olio fosse ancora più o meno a livello nonostante gli anni e i km, che non fossero visibili segni di usura sulle boccole e che tutto sommato dentro fosse ancora abbastanza pulito. Pure i vecchi paraoli hanno i labbri "affilati" come da nuovi, perciò mi chiedo se effettivamente c'era bisogno di sostituirli... Secondo me avrei potuto tirare avanti molti altri anni.
Ho fatto solo pochi km di prova e sono un "insensibile", perciò non posso dirvi con certezza se davvero è cambiata tanto, di una cosa però sono sicuro, provando da fermo ad affondare la forcella questa ora si "incolla" meno (cioè fa meno resistenza ad iniziare un movimento di estensione o compressione).
Quanti km avete fatto voi prima di fare questo lavoro?
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